PDA

View Full Version : Consiglio portatile 8Gb ram

sierra75
04-12-2010, 09:14
Salve, visto che il mio pc fisso è in via di 2 estinzione, stavo pensando ad un pc portatile,equipaggiato con W7 64 bit e 8GB ram e un ottimo schermo, visto che lo utilizzerei in fotografia.

Ringrazio in anticipo
Pietro

daniele.arca
04-12-2010, 10:14
Salve, visto che il mio pc fisso è in via di 2 estinzione, stavo pensando ad un pc portatile,equipaggiato con W7 64 bit e 8GB ram e un ottimo schermo, visto che lo utilizzerei in fotografia.

Ringrazio in anticipo
Pietro

Con 8 giga di ram non hai tanta scelta a meno che non la metti tu manualmente.
Ti spiego meglio: dipende dal tuo budget.
Considera che i modelli che hanno 8 giga di ram gia montati hanno di solito i7 come cpu, schede video medie e quindi si inseriscono dai 1000 euro in su.
Ciò però non vuol dire che non si possa prendere un modello di notebook con i5 e 4 giga di ram per poi aggiungerla tu manualmente comprata a parte.
Insomma dipende da quanto puoi/vuoi spendere e poi si inizia a vedere i modelli:)
Cmq per farti un'idea io ti consiglio di andare sul sito dell e configurarti un xps 15 o un xps 17 (in base alla grandezza dell'lcs che desideri). Li puoi decidere tra varie opzioni e per esempio un xps 17 con:i7-8 giga ram-500gb hard disk-scheda grafica gt445m di nvidia (si apposta sul medio alto livello) ecc ecc si apposterà sui 1400/1500...ma se ne metti solo 4 giga scende di 300 euro circa...soldi risparmiati per quando magari vorrai raddoppiare la ram tu manualmente (operazione semplice in base a come è fatto il notebook in questione) e costerà sensibilmente di meno. Se poi sei sicuro che ora necessiti assolutamente di tutta quella ram ok secondo me si sale su quel prezzo per un notebook che sia valido in tutto.

Janos121
04-12-2010, 10:34

Ringrazio in anticipo
Pietro

8 GB di RAM non ti servono ad un bel niente !!!

I chipset delle schede madri attualmente disponibili non sfruttano RAM superiori a 4 GB ed è questa la ragione per la quale la crescita della memoria nei notebook si è bloccata già da tanto a 4 GB.

Ti consiglio quindi di badare più al processore che al quantitativo di RAM.

.

emish89
04-12-2010, 11:23

Ringrazio in anticipo
Pietro

8 GB di RAM non ti servono ad un bel niente !!!

I chipset delle schede madri attualmente disponibili non sfruttano RAM superiori a 4 GB ed è questa la ragione per la quale la crescita della memoria nei notebook si è bloccata già da tanto a 4 GB.

Ti consiglio quindi di badare più al processore che al quantitativo di RAM.

.

sei sicuro di questo? ti posso assicurare che io gli 8gb di ram li utilizzo benissimo tutti se lavoro con file di grandi dimensioni...
infatti non è vero che la crescita si è bloccata a 4gb, è solo che un modulo da 4gb costa molto di più di uno da 2gb e quindi non è conveniente metterlo su un notebook di fascia media, ne alzerebbe solo il prezzo.
un modulo da 4gb costa a me 150 euro, ai produttori costerà 60 , mentre uno da 2gb costa 35 a me e a loro una decina... c'è una grande differenza nel rapporto €/gb che li fa essere ancora sconvenienti, ma questo non significa che siano inutili, anzi!

Janos121
04-12-2010, 13:05
[QUOTE=Janos121;33834352]

sei sicuro di questo? ti posso assicurare che io gli 8gb di ram li utilizzo benissimo tutti se lavoro con file di grandi dimensioni...
infatti non è vero che la crescita si è bloccata a 4gb, è solo che un modulo da 4gb costa molto di più di uno da 2gb e quindi non è conveniente metterlo su un notebook di fascia media, ne alzerebbe solo il prezzo.
un modulo da 4gb costa a me 150 euro, ai produttori costerà 60 , mentre uno da 2gb costa 35 a me e a loro una decina... c'è una grande differenza nel rapporto €/gb che li fa essere ancora sconvenienti, ma questo non significa che siano inutili, anzi!

4 GB sono al momento il limite oltre il quale con la tecnologia attuale delle schede madri non ha senso di andare.

Ecco perchè anche in notebook che costano 2000 Euro come il TOSHIBA Qosmio X500-14Z la RAM installata è di 4 GB.

.

emish89
04-12-2010, 17:36
[QUOTE=emish89;33834790]

4 GB sono al momento il limite oltre il quale con la tecnologia attuale delle schede madri non ha senso di andare.

Ecco perchè anche in notebook che costano 2000 Euro come il TOSHIBA Qosmio X500-14Z la RAM installata è di 4 GB.

.

ma non capisco perchè non abbia senso andare oltre, come ti ripeto, il mio notebook ce li ha e li gestisce tranquillamente!
le schede madri arrivano a 8gb già da almeno 3anni e i sistemi operativi a 64 bit li possono sfruttare tutti in caso di necessità!

Janos121
04-12-2010, 17:56
[QUOTE=Janos121;33835732]

ma non capisco perchè non abbia senso andare oltre, come ti ripeto, il mio notebook ce li ha e li gestisce tranquillamente!
le schede madri arrivano a 8gb già da almeno 3anni e i sistemi operativi a 64 bit li possono sfruttare tutti in caso di necessità!

Ti sei mai chiesto come mai le aziende produttrici anche coi processori i7 si limitano nella maggior parte dei casi a 4 GB e non vanno oltre?

Eppure basterebbe un banco di memoria ulteriore da 2 GB che costa loro una decina di Euro per rendere il loro prodotto più competitivo della concorrenza.

Perche non lo fanno secondo te?

.

emish89
05-12-2010, 08:35
[QUOTE=emish89;33837885]

Ti sei mai chiesto come mai le aziende produttrici anche coi processori i7 si limitano nella maggior parte dei casi a 4 GB e non vanno oltre?

Eppure basterebbe un banco di memoria ulteriore da 2 GB che costa loro una decina di Euro per rendere il loro prodotto più competitivo della concorrenza.

Perche non lo fanno secondo te?

.
forse perchè le ram funzionano in dual channel e tutti i portatili a parte rare eccezioni hanno 2 slot per la ram? quindi per superare i 4gb ci vogliono banchi da 4gb e, come ti ho già detto, costano un capitale rispetto agli altri?
in ogni caso basta che guardi i portatili di fascia alta e ormai di serie hanno quasi tutti 6 o 8 gb di ram.

Janos121
05-12-2010, 09:18
[QUOTE=Janos121;33838052]
forse perchè le ram funzionano in dual channel e tutti i portatili a parte rare eccezioni hanno 2 slot per la ram? quindi per superare i 4gb ci vogliono banchi da 4gb e, come ti ho già detto, costano un capitale rispetto agli altri?
in ogni caso basta che guardi i portatili di fascia alta e ormai di serie hanno quasi tutti 6 o 8 gb di ram.

Correggetemi se sbaglio ma le RAM DDR non funzionano in dual channel (questo era vero per le vecchie SDRAM).

Quindi per avere un quantitativo maggiore di memoria basta aggiungere un banco da 2 GB che costa ai produttori pochissimo.

.

emish89
05-12-2010, 09:54
[QUOTE=emish89;33840460]

Correggetemi se sbaglio ma le RAM DDR non funzionano in dual channel (questo era vero per le vecchie SDRAM).

Quindi per avere un quantitativo maggiore di memoria basta aggiungere un banco da 2 GB che costa ai produttori pochissimo.

.

scusa ma tu hai mai aperto un portatile? o sai come è fatto dentro?
le schede madri non hanno 4 slot per le ram ma ne hanno solo 2 (a parte il dell m6500 e l'hp envy 15 che ne hanno 4 e degli msi che ne hanno 3).
e le ram sia ddr2 che ddr3 funzionano in dual channel ...

sierra75
06-12-2010, 21:11
scusate l'assenza, ma in questi giorni ero fuori......

comunque sia in fotografia con file della D700 e cs5 ed nx2 aperti, credetemi la ram sono come i mm in fotografia naturalistica :D non bastano mai.............

sto valutando se farmi un vayo 17 pollici o rifarmi un fisso che a pari prezzo aumenta di prestazioni ....ovviamente W7 64 bit

x ora grazie,avanti con i consigli