PDA

View Full Version : macchina telecomandata


trese
03-12-2010, 20:06
salve a tutti!! Sono nuovo sia di questo forum che di questa materia per cui vi chiedo di non essere crudeli con gli errori che farò e di essere semplici nelle spiegazioni... grazie!:D Da un po di tempo mi sono interessato a questo fatto, la costruzione di una macchina telecomandata o radiocomandata (da quel che so è più semplice la telecomandata)... Mi servirebbero parecchi consigli tipo:

-in che materiale costruire il telaio;
-le componenti del motore;
-ciò che serve per fare in modo che la macchina riceva l'imput da telecomando;
-come assemblare i vari pezzi del motore e del telecomando;
-dove comprare o riciclare i pezzi che mi servono.

Tutto questo nel modo più economico possibile... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!

sbudellaman
03-12-2010, 21:02
E' un discorso lungo e personalmente non sono neanche molto preparato su questo. Comunque posso dirti che il motore in genere te lo danno già tutto montato, tu lo devi solo applicare al telaio e collegarci i servo-comandi. I "servi" dovrebbero essere l'apparato che riceve i segnali radio e muove i motorini che permettono di aprire/chiudere il gas del motore e far girare le ruote. Il radiocomando così come la ricevente deve avere un numero di "canali" (ad esempio la levetta che fa andare avanti e indietro l'auto è "un canale", quello che fa andare a destra e a sinistra è un altro canale) che ti permetta di fare tutto ciò che ti serve per controllare l'auto. Solitamente le auto a scoppio sono molto più complesse da gestire rispetto alle elettriche, danno tendenzialmente più problemi e richiedono molta più manutenzione e manualità oltre a costare di più. Ovviamente in quanto a prestazioni e velocità non c'è paragone...
Comunque ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un negozio specializzato e di non comprare online almeno la prima volta, in questo modo se incontri difficoltà il venditore può seguirti ed aiutarti. Inoltre in genere vendono kit che contengono già tutte le componenti per il montaggio.