PDA

View Full Version : Problema pc...urto la scrivania e lui, si incazza


Th3Riddl3
03-12-2010, 15:56
Ciao è da un paio di giorni che ho il seguente problema:
quando sbadatamente colpisco la scrivania dove sopra c'è il pc questo,dalle casse, comincia a fare un rumore molto "noise" e il sistema si freeza....finche non sono costretto a resettare il tutto, senza che però questo si riavvi al primo tentativo...devo spegnere per qualche secondo e riaccendere...
il tutto riparte poi come se non fosse successo nulla....

che può essere?...i colpi che mi capitano non sono forti e non colpiscono direttamente il computer...sono "quelli di distrazione"..

devo dire però che la mobo l'ho presa usata e aveva due piedini che ho dovuto riaddrizzare...

Qualche parere?!?!

klauser
03-12-2010, 17:02
la domanda non è chiara,cioè il rumore noise lo senti uscire dalle casse o dal case? in che senso il sistema freeza,vuoi dire che si blocca il sistema operativo e devi riavviare?
così su due piedi ti direi che la mobo è montata male e che quindi urtandola va a toccare il case facendo andare in corto qualche componente,può anche essere un problema di alimentazione,controlla bene.

Th3Riddl3
03-12-2010, 18:30
grazie klauser!sisi è come dici...il rumore esce dalle casse audio del pc...tipo il jack della chitarra quando tocca terra è fa rumore(scusate sono chitarrista:muro: )

Il sistema si congela, ne mouse ne tastiera funzionano!rimane solo questo rumore e poi devo riavviare il pc dal tasto reset...solo che non sempre si riavvia subito...alcune volte rimane lo schermo nero e devo spegnere del tutto e riavviare.


Il pc l'ho montato io quindi non escludo che l'abbia potuto montare male!
Cmq ho notato che mi esce CMOS chesum bad e mi chiede se caricare il bios di default o entrare in esso per riconfigurarlo!...giorni fa o fato un clear Cmos per vedere se riconosceva un banco di ram....però ho provato ora a pulire la pila e rimetterla bene!(ha un senso? +/-:D )

klauser
04-12-2010, 13:51
andiamo con ordine,il messaggio CMOS checksum bad di solito è causato dalla pila tampone scarica o danneggiata...perchè l'hai pulita?era sporca di ruggine o altro?la pila va sostituita,non pulita.La trovi in qualsiasi negozio di radio ricambi o hardware (costa pochi euri),una volta sostituita và fatta ricaricare almeno per un oretta,tenendo il pc spento ma col cavo di alimentazione attaccato alla rete,fatto questo accendi il pc che dovrebbe darti il messagio CMOS checksum bad,a questo punto entri nel BIOS,fai le tue scelte personalizzate oppure carichi le impostazioni di default,salvi esci e il computer si avvia,bene dopo ciò non dovrebbe mai più darti quel problema di checksum,se lo fa c'è un problema più serio che non dipende dalla pila tampone.
La scheda audio:il problema del fruscio molto spesso dipende dal cavetto,magari il connettore è partito per cui ti suggerisco di fare delle prove sostituendolo,se non fosse il cavetto allora probabilmente dipende dal connettore femmina di uscita della scheda audio,visto che sei stato capace di assemblare un pc da solo dovresti armarti di pazienza e se necessario lente di ingrandimento per verificare i contatti della scheda.
A questo punto non saprei come associare i due problemi,magari è proprio la scheda audio che dà problemi a tutto il sistema,se è così sei "fortunato" perchè ti basta sostituirla,se invece è una scheda audio incorporata alla mobo puoi escluderla attrverso il BIOS e compensare con una scheda audio PCI.
Fai questi test e aggiorna la discussione...buon lavoro!

Th3Riddl3
04-12-2010, 23:10
Ho risolto!era un banco di ram...
mentre era acceso ho provato a muoverli leggermente prima uno e poi l'altro e quando ho smosso quello giusto il pc si è ribloccato!....ho tolto entrambi i banchi li ho puliti...li ho risistemati bene negli slot ed ora sulla mia scrivania posso giocarci anche a bowling senza che il pc si "reincazzi"!
grazie klauser dei consigli!
:cincin: