PDA

View Full Version : inserendo una pen drive il pc si riavvia

domax93
03-12-2010, 15:18
salve, ho provato ad inserire due pen drive diverse, ma
1. il pc si riavvia sempre.
2. provate sie le usb anteriori che posteriori.
3. a volte mi ci si riavvia anche senza mettere pen drive ma solo con mouse e tastiera insieriti. (poche volte)
4. ram testata con memtest 4 e nessun riavvio.
5. un settimana fa fece un tuono, mi si bruciò il modem, ma il pc era protetto da ups.
6 si cercano suggerimenti.
grazie

Skyry
03-12-2010, 15:33
Bhe, i fulmini sono infidi, ma nel mese di novembre?! :what:
E' possibilissimo che abbiano portato qualche problema anche se avevi collegato l'ups...
Comunque non è detto, i continui riavvii possono essere dovuti anche ad un surriscaldamento del processore, la mb entra in protezione e riavvia il sistema. Prova dare un occhio alle temperature.
Se queste sono ok per prima cosa tenterei di fare un ripristino di windows per escludere che qualche driver si possa essere corrotto in qualche modo...

domax93
03-12-2010, 15:42
Bhe, i fulmini sono infidi, ma nel mese di novembre?! :what:
E' possibilissimo che abbiano portato qualche problema anche se avevi collegato l'ups...
Comunque non è detto, i continui riavvii possono essere dovuti anche ad un surriscaldamento del processore, la mb entra in protezione e riavvia il sistema. Prova dare un occhio alle temperature.
Se queste sono ok per prima cosa tenterei di fare un ripristino di windows per escludere che qualche driver si possa essere corrotto in qualche modo...

formatting fatto. temperature cpu ok, se fossero state alte il pc si sarebbe spento completamente, non riavviato.

Skyry
03-12-2010, 16:00
....il pc si sarebbe spento completamente, non riavviato.

Non è assolutamente detto! Dipende dalla mb...
Prova a scollegare le usb del pannello del case, visto che mi pare d'aver capito che succede soprattutto con le chiavette.

domax93
03-12-2010, 16:02
Non è assolutamente detto! Dipende dalla mb...
Prova a scollegare le usb del pannello del case, visto che mi pare d'aver capito che succede soprattutto con le chiavette.

usb frontali scollegate, il problema persiste.:(

Skyry
03-12-2010, 16:16
Hai provato a controllare i cablaggi? Prova a smuoverli anche leggermente...
Potrebbe benissimo essere un problema dell'alimentatore...dopo l'ups c'è lui!

domax93
03-12-2010, 16:21
Hai provato a controllare i cablaggi? Prova a smuoverli anche leggermente...
Potrebbe benissimo essere un problema dell'alimentatore...dopo l'ups c'è lui!

ultima spiaggia alimentatore. uff, proverò più tardi

domax93
03-12-2010, 16:31
ho provato a cambiare ali ma si riavvia ugualmente!!:eek:

Skyry
03-12-2010, 17:01
ho provato a cambiare ali ma si riavvia ugualmente!!:eek:

:doh:
Allora non ti resta che escludere un componente alla volta...

domax93
04-12-2010, 16:03
dovrei testare solo la modo. non ho i mezzi per farlo.
altri aiuti?

Skyry
04-12-2010, 17:19
Figurati, perché non dovresti avere i mezzi?
Basta che smonti il pc un componente alla volta fino ad arrivare ad avere solo mb e cpu.
Mi ricordo un caso in cui un utente aveva problemi simili, esclusa la ram perché passato i memtest si è poi scoperto essere lei il problema, prova lasciando un banco alla volta e cambiandolo a rotazione insieme allo slot...

domax93
05-12-2010, 08:54
Figurati, perché non dovresti avere i mezzi?
Basta che smonti il pc un componente alla volta fino ad arrivare ad avere solo mb e cpu.
Mi ricordo un caso in cui un utente aveva problemi simili, esclusa la ram perché passato i memtest si è poi scoperto essere lei il problema, prova lasciando un banco alla volta e cambiandolo a rotazione insieme allo slot...

provato un altro banco di ram. ma quando inserisco la benedetta chiavetta....:muro:
ho fatto altri test: ho fatto un controllo smart sull'hd (ide) e mi risulta a rischio.
non avendo hd ide, ho provato uno sata, ma non viene proprio visto nemmeno nel bios...!
mi viene da pensare che sia la mobo.
secondo te inserendo uno scheda pci che contiene usb potrei risolvere?!
grazie

Skyry
05-12-2010, 09:42
Bhe...se ti da che l'hdd è a rischio non sottovaluterei questa cosa, fai un test con HD tune e posta lo screen...
La chiavetta non è se utilizzandola su altri pc il problema non si verifica e se hai dei riavvii anche senza inserirla.

Posta anche il tuo hardware, può darsi che se la mb è vecchiotta non supporta gli hdd sata 2, se un sata 2 hai provato.

domax93
05-12-2010, 09:55
Bhe...se ti da che l'hdd è a rischio non sottovaluterei questa cosa, fai un test con HD tune e posta lo screen...
La chiavetta non è se utilizzandola su altri pc il problema non si verifica e se hai dei riavvii anche senza inserirla.

Posta anche il tuo hardware, può darsi che se la mb è vecchiotta non supporta gli hdd sata 2, se un sata 2 hai provato.

confermo. il mio hd è sata 2.
la scheda madre (asrock 775vm800) supporta solo sata.
quindi è impossibile far funzionare hd sata 2 su mobo con sata 1?
in modalità provissoria 0 ravvi.
grazie per il supporto.

Skyry
05-12-2010, 10:08
Non è impossibile, quasi tutti gli hdd sata 1,5 GB\s hanno la possibilità di interfacciarsi anche con i controller sata 2 (3GB\s) attraverso il posizionamento di un jumper sul retro. Dammi il modello dell'hdd che do un occhio. ;)

Comunque se il problema non si presenta in modalità provvisoria allora hai un problema driver...

domax93
05-12-2010, 10:16
ho formattato e usato i driver presi dal sito.
modello hard disk: maxtor diamondmax 22 stm3500320as

domax93
05-12-2010, 10:32
momento momento momento
ho trovato un hd ide molto old, da 5 gb. l'ho montato su e magicamente la pen drive viene letta correttamente. ho provato a trasferire i dati e nessun problema. (sull'hd ide c'era installato xp pro)
mmm adesso come procedo? compro un hd ide? non vorrei che poi il problema si ripresentasse. cosa mi consigli.

Skyry
05-12-2010, 12:44
Visto che il problema sembra proprio essere l'hdd io direi, visto che hai un sata 2 da 500 gigi, di inserire il jumperino riducendo il transfer rate a 1,5 GB/s in modo che venga rilevato.
Dopo di che installi win e verifichi il funzionamento...

Per farlo devi fare il cavallotto fra i primi due pin a sinistra del jumper block. Il jumper block lo trovi anch'esso alla tua sinistra, guardando l'hdd dalla parte posteriore e tenendo la presa di alimentazione alla tua destra. :D

domax93
05-12-2010, 18:29
Visto che il problema sembra proprio essere l'hdd io direi, visto che hai un sata 2 da 500 gigi, di inserire il jumperino riducendo il transfer rate a 1,5 GB/s in modo che venga rilevato.
Dopo di che installi win e verifichi il funzionamento...

Per farlo devi fare il cavallotto fra i primi due pin a sinistra del jumper block. Il jumper block lo trovi anch'esso alla tua sinistra, guardando l'hdd dalla parte posteriore e tenendo la presa di alimentazione alla tua destra. :D

ho preso un hd ide da 80 gb funzionante. formattato stesso dal pc. appena finito di formattare la prima cosa che ho fatto ho provato la pen drive. provato a passare i file e o si blocca e quindi devo resettarlo o si riavvia come prima. non so più cosa fare.
mobo?:O

Skyry
06-12-2010, 09:36
....o pendrive? :muro:
non hai più provato con il sata?

Boston^G
13-03-2012, 18:33
Ne ho avuto uno per le mani in questi giorni ed ho concluso che che è la mobo, stesso identico difetto anche a me....inoltre ho trovato i forum pieni di questo tipo di discussioni riguardo la 775VM800! Cmq esaminando bene la scheda questa presenta qualche condensatore un pò gonfio....