PDA

View Full Version : Partizione Windows7

Raheem
03-12-2010, 13:30
Ho installato win7. Ieri in fase di installazione ho creato una partizione per il SO, ma dopo averlo installato, entrando in risorse del computer visualizzo un solo disco C: . La partizione creata per il SO è solo virtuale dunque? dova la trovo? devo reinstallare tutto?

ANACLETOESTRO
03-12-2010, 13:35
No... basta che riavvi metti il disco e ritorni a dove l'hai creata poi metti nuovo crei una nuova partizione con le dimensioni stabilite dal sistema e poi torni indietro fino al riavvio.

Oppure si può fare direttamente da windows ma non mi ricordo come si fa.

TonyVe
03-12-2010, 13:38
Se ho interpretato bene quanto letto...

Tu in "Computer" vedi un solo il disco, con relativo nome, C:.
Bene, il disco in questione è quello del sistema, semmai non vedi l'altra partizione restante poiché non formattata, forse.

Se non vedi l'altra, da Start digita "crea e formatta le partizioni del disco rigido", si apre una finestra dove illustra i dischi presenti, anche removibili, da qui crei l'altra partizione con lo spazio non utilizzato precedentemente.

Spero di aver inteso bene la questione. Ciao.

Raheem
03-12-2010, 13:40
Se ho interpretato bene quanto letto...

Tu in "Computer" vedi solo il disco, con relativo nome, C:.
Bene, il disco in questione è quello del sistema, semmai non vedi l'altra partizione restante poiché non formattata, forse.

si esatto non vedo la partizione creatami per il SO...,.ora non ricordo quanti giga erano perchè ho preso per buona quella datami dal sistema, forse 80giga. Ad ogni modo si, è quella che non vedo....vedo inveco solo il disco C:

come risolvo?

TonyVe
03-12-2010, 13:48
si esatto non vedo la partizione creatami per il SO...,.ora non ricordo quanti giga erano perchè ho preso per buona quella datami dal sistema, forse 80giga. Ad ogni modo si, è quella che non vedo....vedo inveco solo il disco C:

come risolvo?

Qui c'è da chiarire una cosa però, forse mi son spiegato male io o hai posto male la questione tu nel primo post.

Esordisci dicendo di aver installato Windows 7. Ok.
Prosegui dicendo di aver creato per esso una partizione apposita, poniamo 80 Gb come hai detto poc'anzi. Ok.
Aggiungi che in Risorse del Computer a.k.a (ovvero) Computer in Windows 7 noti solo il disco locale C:, il disco C: è sempre e solo quello dove è installato il sistema operativo. Ok

O parli di dual boot, ma non lo hai detto, e quindi entri nel primo sistema e vedi se ha creato la partizione voluta e non la noti o se hai un solo sistema installato ed accedi a Computer, il disco che vedi è quello di sistema. Altro non può essere per come poni la cosa.

Come creare l'altra partizione (che NON può essere per il SO, perché lo stai già adoperando quindi ha la sua partizione) l'ho scritto prima, da start digita "gestione disco" o "crea e formatta partizioni del disco" e da li vedrai, in nero se non erro, lo spazio non allocato e quindi puoi creare la partizione.

Mostrerà un elenco di volumi, dischi, con i vari nomi.
Nel disco dove c'è un volume di color nero ( se non ricordo male ) puoi creare la partizione, i comandi li trovi cliccando con il tasto Dx sullo spazio non allocato a nessuna partizione.

Aggiungo un link Microsoft che ti spiega:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Create-and-format-a-hard-disk-partition

Raheem
03-12-2010, 17:50
Qui c'è da chiarire una cosa però, forse mi son spiegato male io o hai posto male la questione tu nel primo post.

Esordisci dicendo di aver installato Windows 7. Ok.
Prosegui dicendo di aver creato per esso una partizione apposita, poniamo 80 Gb come hai detto poc'anzi. Ok.
Aggiungi che in Risorse del Computer a.k.a (ovvero) Computer in Windows 7 noti solo il disco locale C:, il disco C: è sempre e solo quello dove è installato il sistema operativo. Ok

O parli di dual boot, ma non lo hai detto, e quindi entri nel primo sistema e vedi se ha creato la partizione voluta e non la noti o se hai un solo sistema installato ed accedi a Computer, il disco che vedi è quello di sistema. Altro non può essere per come poni la cosa.

Come creare l'altra partizione (che NON può essere per il SO, perché lo stai già adoperando quindi ha la sua partizione) l'ho scritto prima, da start digita "gestione disco" o "crea e formatta partizioni del disco" e da li vedrai, in nero se non erro, lo spazio non allocato e quindi puoi creare la partizione.

Mostrerà un elenco di volumi, dischi, con i vari nomi.
Nel disco dove c'è un volume di color nero ( se non ricordo male ) puoi creare la partizione, i comandi li trovi cliccando con il tasto Dx sullo spazio non allocato a nessuna partizione.

Aggiungo un link Microsoft che ti spiega:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Create-and-format-a-hard-disk-partition

ecco quello che vedo

http://i51.tinypic.com/2v8fplz.jpg

da risorse del computer (o computer) vedo solo la partizione C:. Questo intendevo....è normale?

TonyVe
03-12-2010, 22:01
Ho potuto leggere ora,

a mio avviso è tutto normale, ed anzi, ti dirò che il tuo hard disk è di 320 GB ovvero capacità effettiva 298 GB. :D

Ora...non so cosa vuoi ottenere di preciso MA se vuoi una piccola partizione per l'SO ti consiglio di usare un programma free "easeus partition manager" e ridurre il disco C: di parecchio (in base alle necessità) perché se non erro l'utility di Windows non permette di ridurre più di tanto...ed il resto lo tieni per programmi secondari+dati+ecc.
In caso contrario reinstalla tutto da capo assicurandoti di fare le partizione già in fase di installazione poiché non ne vedo traccia. :)

Ripeto, dallo screen è tutto ok, e lo è se il disco è da 320 GB. ;)

Ovviamente se ti sta bene avere solo il disco C: e tenere tutto li dentro, va benissimo così. :)

Raheem
04-12-2010, 08:57
Ciao. Si il disco è da 320 e l'idea era quella di non avere tutto su C:, ma lasciare in C: solo il SO e l'installazione di programmi e poi creare una partizione apposita per i dati. E' fattibile con il programma che mi hai suggerito? e se sì, come mi consigli di partizionare in termini di dimensioni?

Khronos
04-12-2010, 09:26
io ti consiglio di lasciare tutto com'è.
per un semplice motivo: a che pro limitare lo spazio su disco per i programmi? sai quanti programmi installerai esattamente e quanto avrai esattamente bisogno per i dati? se si, i valori per partizionare li hai in mano.
altrimenti... lascia fare alle cartelle, la divisione tra programmi e dati.
ciao

Raheem
04-12-2010, 10:03
io ti consiglio di lasciare tutto com'è.
per un semplice motivo: a che pro limitare lo spazio su disco per i programmi? sai quanti programmi installerai esattamente e quanto avrai esattamente bisogno per i dati? se si, i valori per partizionare li hai in mano.
altrimenti... lascia fare alle cartelle, la divisione tra programmi e dati.
ciao

vero, però per le mie minime conoscenza ho sempre sentito dire che è melio avere una partizione diversa tra SO e dati in modo che se il disco va in malora c'è modo di recuperare i dati. leggenda metropolitana?

TonyVe
04-12-2010, 11:44
Mi trovo a dover quotare Khronos, io stesso ho seguito il suo stesso consiglio..solo che ho creato comunque una piccola partizione solo di una 10ina di GB dove salvo lo stretto necessario personale (e criptato).
Se proprio vuoi farlo...con il programma che ti ho suggerito lo fai, è pieno di guide anche. ;)
Ma se riduci di poco va bene anche da "gestione disco".
Ciao

Khronos
04-12-2010, 12:40
vero, però per le mie minime conoscenza ho sempre sentito dire che è melio avere una partizione diversa tra SO e dati in modo che se il disco va in malora c'è modo di recuperare i dati. leggenda metropolitana?

se il disco va in malora, va in malora l'intero disco, non va in malora a pezzi, e comunque, se va in malora a pezzi, chi ti dice che non vada in malora PROPRIO dove risiede la partizione dati? non è che se dividi in 2 il disco, la partizione del sistema operativo si può rompere e quella dati è dio in terra. le fai tutte e 2 sugli stessi piatti, e vengono lette e scritte dalla stessa testina, mossa dallo stesso motore.
I BACKUP esistono per quello, e non vedo la difficoltà a far backup di cartelle al posto che far backup di partizioni.

Alex_Trask
04-12-2010, 13:33
Quoto Khronos ma aggiungo una cosa.

A livello prattico, se devi formattare o hai intenzione di farlo in avanti o se vuoi fare dual-boot etc allora conviene tenere i dati in una partizione a parte, per mille motivi, altrimenti non vedo altri benefici.

Un' altro caso è quando si prendono dei virus ed uno non è capace di rimetterlo a posto e chiede aiuto o lo porta all'assistenza. Io faccio molto prima a formattare e installare di nuovo il SO che trovare il virus e quindi se ho tutto su una partizione a parte mi evita di copiare tutto e fare un backup dei dati.
Tutto qui, ma a livello funzionale e prestazionale non si hanno benefici.

Se il disco si rompe, si rompe e se ne va' con tutto quello che ha dentro.

Raheem
05-12-2010, 09:55
Ho notato che volendomi creare un immagine del sistema, non mi riconosce l'HD come dispositivo di backup, ma solo il dvd. Devo ad esempio in questo caso creare una partizione dove salvare il backup?

UtenteSospeso
05-12-2010, 11:48
Secondo me ti conviene:
-ridurre la partizione di seven a 97GB ( già son tanti ), devi usare un soft esterno, lo shrink di Seven molto probabilmente non lo permette.
-200GB in nuova partizione
- spostare tutte le directory del profilo ( Desktop, documenti, etc ) sulla partizione da 200 in una directory tipo x:\Profili\utente1 ( per più utenti devi ripetere l'operazione per ogni utente ).
Se hai almeno 4GB di ram puoi anche disattivare la memoria virtuale( occupa su disco circa 1,5 la RAM installata )

-disattiva l'ibernazione ( occupa in un file uno spazio pari alla ram presente nel sistema)
-disattiva il system restore ( è quello che occupa sempre più spazio sul disco nel tempo)
-se hai Seven Ultimate puoi creare un backup completo del sistema nella partizione da 200GB( in una directory) in caso di problemi avvii da DVD e vai a ripristinare dal backup, casomai fai un backup ogni tanto, se puoi applicare il tutto con circa 15GB fai un backup di tutto il C ( videogiochi esclusi).

Avere tutto su una partizione non è del tutto convniente, se si perde la partizione si perde tutto, se non si avvia più e si ripristina si perde tutto.

Raheem
08-12-2010, 12:19
Secondo me ti conviene:
-ridurre la partizione di seven a 97GB ( già son tanti ), devi usare un soft esterno, lo shrink di Seven molto probabilmente non lo permette.
-200GB in nuova partizione

fatto

- spostare tutte le directory del profilo ( Desktop, documenti, etc ) sulla partizione da 200 in una directory tipo x:\Profili\utente1 ( per più utenti devi ripetere l'operazione per ogni utente ).

ora come ora mi trovo in C: una cartella Utenti con all'interno altre due cartelle, una con il mio nome (con sottocartelle desktop, collegamenti, contatti, download ecc..) e una Pubblica (con sottocartelle Download, Documenti, Musica). Immagino debba spostare la prima corretto? spostare e non copiare...

UtenteSospeso
08-12-2010, 14:15
Devi selezionare le dir in verde e col destro, vai su proprietà e ne scegli la nuova locazione, tipo come si fa con la dir Documenti di XP .
Sinceramente non ricordo se l'operzione ti sposta anche il contenuto, per Documenti di XP viene spostato anche il contenuto quindi è inutile copiarlo.
Con Seven/Vista devi provare, ma in ogni caso non devi spostare con TAGLIA ed INCOLLA e tantomeno con SPOSTA QUI .

Raheem
08-12-2010, 14:41
Devi selezionare le dir in verde e col destro, vai su proprietà e ne scegli la nuova locazione, tipo come si fa con la dir Documenti di XP .
Sinceramente non ricordo se l'operzione ti sposta anche il contenuto, per Documenti di XP viene spostato anche il contenuto quindi è inutile copiarlo.
Con Seven/Vista devi provare, ma in ogni caso non devi spostare con TAGLIA ed INCOLLA e tantomeno con SPOSTA QUI .

tipo una cosa del genere, fatta per ogni cartella?

http://www.ilpcfacile.it/2010/09/14/spostare-la-cartella-documenti-in-windows-7/

UtenteSospeso
08-12-2010, 14:53
Si proprio quello.

Raheem
10-12-2010, 15:13
mi suggerite un programma per fare l'immagine del disco? magari uno che mi permetta di ripristinare il tutto anche nel caso non parta windows....

Eress
10-12-2010, 15:22
Con l'utility di Seven ti basterebbe anche un hd esternon per salvare l'immagine.
Non ti riconosce l'hd perchè l'utility integrata non salva sullo stesso disco dove sta il SO anche in altra partizione, e mi pare giusto visto che se parte l'hd ti partirebbero anche tutte le altre partizioni con l'immagine salvata :D
Comunque pui provare Macrium Reflect, molto buono leggero e veloce

Raheem
10-12-2010, 15:39
Con l'utility di Seven ti basterebbe anche un hd esternon per salvare l'immagine.
Non ti riconosce l'hd perchè l'utility integrata non salva sullo stesso disco dove sta il SO anche in altra partizione, e mi pare giusto visto che se parte l'hd ti partirebbero anche tutte le altre partizioni con l'immagine salvata :D
Comunque pui provare Macrium Reflect, molto buono leggero e veloce

quindi visto che dovrei creare un immagine di un disco da 90giga o ho un altro HD esterno e/o interno o non potrò farla visto che i dvd fanno 4,7....

Eress
10-12-2010, 15:46
Per 90 GB se l'immagine viene compressa ti servirebbero circa 12 dvd altrimenti dovresti aprire un mutuo :D
Decisamente meglio un altro hd :asd:

Raheem
10-12-2010, 15:51
Per 90 GB se l'immagine viene compressa ti servirebbero circa 12 dvd altrimenti dovresti aprire un mutuo :D
Decisamente meglio un altro hd :asd:

:D vabbè ho capito che è meglio lasciar perdere,e in questo momento un altro HD non lo voglio comprare...

UtenteSospeso
10-12-2010, 18:04
Se l'immagine la fai solo della partizione da 90GB che contiene il SO e i programmi ed hai spostato le varie directory utente( documenti, desktop, download etc ), hai rimosso l'ibernazione, hai potuto disattivare la memoria virtuale ( almeno 4GB di RAM 64bit , quindi 3,5GB se 32bit), hai disattivato il System Restore ci stai in 10GB occupati.
Aggiungi i software installati e considera che un file immagine occupa il 60% circa dello spazio occupato fatti i calcoli di quanto spazio occorrerebbe per il backup della tua partizione di sistema.
90G di partizione non significano 90GB di backup, come ti ho detto puoi usare l'utility di Seven, a me l'HD lo vede mi sembra strano non lo veda a te, il back up di seven ti fa anche creare un CD-DVD di recovery.
Poi usare True Image di Acronis o Partition Manager di Paragon, o Clonezilla free o qualcosaltro.
Il backup sullo stesso disco ( ma in altra partizione ) ti è utile se il SO non va più, è ovvio che se vuoi una protezione contro un un guasto dell'HD devi farlo su DVD o un altro HD apposito.

Raheem
11-12-2010, 15:34
come ti ho detto puoi usare l'utility di Seven, a me l'HD lo vede mi sembra strano non lo veda a te, il back up di seven ti fa anche creare un CD-DVD di recovery.

a quanto pare non sono l'unico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2276973

UtenteSospeso
11-12-2010, 16:44
Ti posso assicurare che viene fatto, l'ho fatto proprio adesso giusto per controllare.
Il messaggio di attenzione c'è ma avvisa solo che il backup fatto sullo stesso HD del sistema non può essere usato se si rompe l'HD ( questo è ovvio ), in più a termine chiede se si vuole creare il disco di ripristino( CD-DVD ) da cui eseguire il boot se Windows non si avvia consentendo di ripristinare il sistema con l'immagine creata.
La dimensione del file immagine è quella dello spazio occupato dal sistema operativo sull'HD, 15GB di spazio occupato = 15GB di file immagine a differenza di Acronis che crea un file immagine di circa il 60% dello spazio occupato.

Windows7 Professional x64 .