View Full Version : Prezzo obiettivi Pentax
Ma non dovrebbero costare meno gli obliettivi per macchine con corpo stabilizzato? Io ho una Pentax k-x che ha il corpo stabilizzato e stavo cercano un obiettivo luminoso per interni (tipo un 50 mm f1.8). Il problema è che a meno di 400/500 euro non si trova. Un mio amico invece per canon l'ha pagato 90 euro nuovo! Come mai questa differenza? Non esiste un obiettivo luminoso non stabilizzato per pentax allo stesso prezzo???
hornet75
03-12-2010, 12:47
Ma non dovrebbero costare meno gli obliettivi per macchine con corpo stabilizzato? Io ho una Pentax k-x che ha il corpo stabilizzato e stavo cercano un obiettivo luminoso per interni (tipo un 50 mm f1.8). Il problema è che a meno di 400/500 euro non si trova. Un mio amico invece per canon l'ha pagato 90 euro nuovo! Come mai questa differenza? Non esiste un obiettivo luminoso non stabilizzato per pentax allo stesso prezzo???
400 euro per un 50 1,8 mi sembrano una esagerazione. A parte ciò Pentax non ha mai prodotto un 50 1,8 ma la versione F1,7 (cambia poco)
L'ultima versione dovrebbe essere questa:
http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/primes/normal/FA50f1.7.html
In merito all'affermazione che le ottiche per macchine stabilizzate costano meno è "falso". Al limite potrebbero essere le ottiche stabilizzate a costare di più a parità di ottica "non stabilizzata" a meno di grosse differenze costruttive i prezzi sono allineati fra tutti i brand.
Ma non dovrebbero costare meno gli obliettivi per macchine con corpo stabilizzato?
se confronti una lente stabilizzata con una non-stabilizzata [ a parità di caratteristiche tecniche ] probabilmente quella non-stabilizzata sarà meno costosa...
Io ho una Pentax k-x che ha il corpo stabilizzato e stavo cercano un obiettivo luminoso per interni (tipo un 50 mm f1.8). Il problema è che a meno di 400/500 euro non si trova. Un mio amico invece per canon l'ha pagato 90 euro nuovo!
...ma in questo caso il problema è differente, i cinquantini sono tutti [ almeno per ora ] non stabilizzati, il prezzo è dovuto solo alle caratteristiche tecniche, come la luminosità, al tipo di costruzione e a come si è svegliato la mattina il produttore
il che significa che effettivamente, in questo caso, il 50/1,4 pentax costa un po' più dei corrispettivi nikon e canon...ma se a te serve un f:1,8 non ha senso paragonare i prezzi dei f:1,4 ;)
Purtroppo dopo che è cambiata la distribuzione Pentax in Italia i prezzi sono saliti alle stelle e lì sono rimasti, gli aumenti dei prezzi di listino degli obiettivi sono stati anche del 30-40% (ad es. il DA 12-24 f4). Adesso si dovrebbe avere un'assistenza migliore con la Fowa, però si fanno pagare bene.
Il fatto che un obiettivo sia stabilizzato o no non influisce tanto sul prezzo, sono altri gli elementi che lo determinano.
Nello specificio, il prezzo del Pentax 50 f1.4 anche nell'usato è salito parecchio, in pratica si trova alla pari o di più quanto veniva nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.