PDA

View Full Version : Consigli per migliorare l'overclock

n3tmaster
03-12-2010, 11:14
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per avere dei consigli per migliorare l'overclock del mio sistema.

La configurazione è la seguente
CPU: Q9400 2.66
MOBO: Asus Rampage Formula
RAM: 4 moduli da 1Gbyte Corsair Dominator 1066Mhz 5-5-5-15
Audio: X-fi fatality
Video: 2 5770 in cross fire con 1 Gbyte DDR5 per ogni scheda.

Al momento io sono riuscito ad overcloccare senza overvoltare ottenendo 2.74 Ghz dalla CPU e 1083 Mhz dalla ram; aumentando semplicemente l'FBS e disabilitando il supporto SpeedStep, e il C1Eflag.

Vorrei spingermi oltre..e un pò ho già tentato con i seguenti settaggi:
ho overvoltato CPU, CPU Terminal, FBS Terminal, North Bridge;
inoltre ho fissato il Voltage Ref per le ram, ho rilassato il timing delle ram mettendo 2T come CAS.
Ho impostato a 101 Mhz il bus PCI Ex delle schede video (ho letto che molti che overcloccano mettono questo valore specifico anche se non capisco a che serve).

Ultima cosa, ho impostato l' AI Clock Twister su Lighter (la mia mobo permette di impostare questo valore da Lighter a Harder; ho letto sul manuale del bios che con Lighter si aumenta la stabilità in overclock, mentre con Harder si aumentano le prestazioni).

Con queste impostazioni sono riuscito ad impostare 2.94 Ghz sulla CPU e 1100 Mhz sulle ram.
Ho lanciato Linx per testare e stressare CPU e RAM e tutto è filato liscio..il problema però è che le temp dei core della cpu salgono a 80 gradi..

Ora, come posso migliorare ulteriormente? 80 gradi non sono un pò troppo? Io volevo tentare di arrivare a 3 Ghz quanto meno....

Ho piazzato un dissi nuovo (Nexus OIC3500) ma forse non è così prestante...
Anche ler ram hanno un dissi con tre ventoline (il kit delle corsair dominator...)

Credo di aver messo tutto.
Grazie a tutti per l'aiuto

System Shock
04-12-2010, 15:42
Si 80° non vanno bene per uso giornaliero max 70°/73°.
Il problema è il dissipatore della cpu ,questo Nexus OIC3500 non lo conosco ma visti i risultati
, se vuoi overclockare seriamente devi cambiarlo.

Ovviamente immaginando che sia montato bene con la pasta termica nelle giusta quantita,casomai fai un controllino.

Un dissi valido a buon prezzo è l' Arctic Cooling Freezer XTreme Rev. 2 33 €

http://www.mega-lo-mania.eu/shop/img/p/963-1771-large.jpg

Ma ne trovi per ogni esigenza.

raffy2
12-12-2010, 16:30
a 3ghz ci sono arrivato io con il q6600 :D max 3.2 ghz, oltre non voglio salire perchè la mobo non è delle migliori adatte all OC quindi mi toccherebbe alzare troppo il vcore..Cambia dissipatore..Io ho un tuniq tower 120..Nonostante ho clockato di 600 mhz il processore, è un ghiacciolo anche in full :D