PDA

View Full Version : 8Gb di ram con seven 64?

Pivello
03-12-2010, 10:59
volevo sapere se qualcuno sta usando (con sistema stabile) 8Gb di ram con seven 64 e nel caso con che accoppiamento MB+RAM

grazie

^[H3ad-Tr1p]^
03-12-2010, 11:03
volevo sapere se qualcuno sta usando (con sistema stabile) 8Gb di ram con seven 64 e nel caso con che accoppiamento MB+RAM

grazie

non e' piu' un problema neppure con i 32bit

io su seven 64 ho 12Gb di ram

l accoppiamento dipende da cosa ci fai con il pc...se fai OC ti muoverai di conseguenza,altrimenti potrai tranquillamente spendere meno

ciao

Pivello
03-12-2010, 11:14
^;33826091']non e' piu' un problema neppure con i 32bit

io su seven 64 ho 12Gb di ram

l accoppiamento dipende da cosa ci fai con il pc...se fai OC ti muoverai di conseguenza,altrimenti potrai tranquillamente spendere meno

ciao

mi interessa un sistema rock solid, nessun OC, la mia scheda P5Q pro con Q6600 come potenza sarebbe sufficente, ma ho letto che riempire i 4 banchi da spesso problemi e allora volevo aggiornare Mb PROC (intel) e RAM, con un abbinamento collaudato, e una scheda con supporto raid

C0rs41r
03-12-2010, 11:29

Scusami ma potresti spiegare questa cosa, come si fa ?????

^[H3ad-Tr1p]^
03-12-2010, 12:25

ho l i7 con triple channel e 6 banchi da 2 Gb

con il q6600 metti 8 Gb e va bene,altrimenti 16gb ma son troppi

AUTOMAN
03-12-2010, 15:12
Io prima avevo un Q6600 su DFI P35 overcloccato con bus a 1600mhz e 8gb di ram ADATA (4x2gb) e andava benissimo.
Ora uso un AMD 1090T X6 con 8gb di ram GSkill ECO (4x2gb) su Asus Crosshair IV 890fx.

Skyry
03-12-2010, 15:22
Se la mb supporta tale quantità di ram devi solo avere l'accortezza di disporre i banchi uguali nei giusti slot per sfruttare il dual channel, quasi sicuramente i problemi di cui hai sentito parlare sono dovuti all'errata disposizione.

Seven non da nessuna limitazione, manco xp se ci si sa fare...:D

Pivello
03-12-2010, 15:35
Io prima avevo un Q6600 su DFI P35 overcloccato con bus a 1600mhz e 8gb di ram ADATA (4x2gb) e andava benissimo.
Ora uso un AMD 1090T X6 con 8gb di ram GSkill ECO (4x2gb) su Asus Crosshair IV 890fx.

ti ricordi il modello delle a-data e i settaggi (anche per l'OC)?

C0rs41r
03-12-2010, 15:41
^;33826953']ho l i7 con triple channel e 6 banchi da 2 Gb

con il q6600 metti 8 Gb e va bene,altrimenti 16gb ma son troppi

Si ma chiedevo per i S.O. a 32 bit come hai detto tu. Le altre cose gia le so.

Skyry
03-12-2010, 15:56

Non devi fare assolutamente niente! :D

ribaja
03-12-2010, 17:32

ciao

Questa non l'ho capita... (8Gb con 32 bit di cosa? del S.O.?)

saluti

AUTOMAN
03-12-2010, 18:17
ti ricordi il modello delle a-data e i settaggi (anche per l'OC)?

Avevo Adata Vitesta normali e se imposti il bus a 1600mhz le ram vanno a 800mhz pari pari, quindi in specifica, poi se vuoi tentare timing più spinti puoi sempre farlo, magari aumenti un pochino il voltaggio.

C0rs41r
03-12-2010, 21:34
Non devi fare assolutamente niente! :D

Ancora...
Ripeto:
Come fai con 32 bit a vedere e usare 8 Gb o più ??

Skyry
03-12-2010, 22:00
Ancora...
Ripeto:
Come fai con 32 bit a vedere e usare 8 Gb o più ??

Scusami, io mi riferivo a quello che l'autore ha postato....!!

Con xp 32 bit devi modificare il "boot.ini" aggiungendo la stringa "/PAE".
Con vista basta inserire il seguente comando in Start - esegui:

"BCDEdit /set PAE forceenable".

Con seven ho trovato questa procedura (http://www.informaticapratica.com/utilizzare-piu-di-3gb-di-ram-in-windows-7-a-32-bit/)!
Io uso ultimate x64 e non ho bisogno di sta cosa quindi non so se funziona.
Comunque basta guardare un attimo su google per trovare l'infinito a riguardo!

:p

C0rs41r
03-12-2010, 22:03
Scusami, io mi riferivo a quello che l'autore ha postato....!!

Con xp 32 bit devi modificare il "boot.ini" aggiungendo la stringa "/PAE".
Con vista basta inserire il seguente comando in Start - esegui:

"BCDEdit /set PAE forceenable".

Con seven ho trovato questa procedura (http://www.informaticapratica.com/utilizzare-piu-di-3gb-di-ram-in-windows-7-a-32-bit/)!
Io uso ultimate x64 e non ho bisogno di sta cosa quindi non so se funziona.
Comunque basta guardare un attimo su google per trovare l'infinito a riguardo!

:p

Beh allora ti dico che non funziona ma vorrei sapere il metodo dell'autore di questa notizia cioè che non è un problema con i 32 bit (però anche lui usa un 64 bit ).

P.S.
Per il link da te postato credo che questo post in risposta nella discussione che lo segue basta e avanza:
Qualcuno mi spiega ora come faccio a rimuovere la patch dato che il sistema operativo va in crash di continuo????

Skyry
04-12-2010, 08:56
E' la prima cosa che ho trovato inserendo "seven 3gb" in google, sembrerebbero esserci altri modi, ma come ti ho detto, non so se funziona, non l'ho neanche letto perché andavo di corsa.
Non mi sono mai interessato alla cosa visto che passando a seven mi sono fatto subito la versione a 64 bit.

Comunque, tornando alla richiesta di "Pivello", questo problema, visto che parla di un sistema a 64 bit, non esiste...

Hai provato anche il metodo di vista? Sembra funzionare anche con seven!

Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” in CMD

Dimenticavo, in ogni caso se funziona non si avrebbero comunque più di 4 GB.

C0rs41r
04-12-2010, 09:35
E' la prima cosa che ho trovato inserendo "seven 3gb" in google, sembrerebbero esserci altri modi, ma come ti ho detto, non so se funziona, non l'ho neanche letto perché andavo di corsa.
Non mi sono mai interessato alla cosa visto che passando a seven mi sono fatto subito la versione a 64 bit.

Comunque, tornando alla richiesta di "Pivello", questo problema, visto che parla di un sistema a 64 bit, non esiste...

Hai provato anche il metodo di vista? Sembra funzionare anche con seven!

Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” in CMD

Dimenticavo, in ogni caso se funziona non si avrebbero comunque più di 4 GB.

Credo che questo post offre una chiara ed esatta spiegazione sulla realtà delle cose:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21304741&postcount=10

Skyry
04-12-2010, 09:53
2^32 (2 alla potenza di 32) = 4’294’967’296 (bytes)
4’294’967’296 / 1024 = 4194304 (kilobytes)
4194304 / 1024 = 4096 (Megabytes)
4096 / 1024 = 4 (Gigabytes)

Resta il fatto che per avere sti benedetti 4 gigi bisogna abilitare il PAE (estensione della memoria fisica)

C0rs41r
04-12-2010, 11:55
2^32 (2 alla potenza di 32) = 4’294’967’296 (bytes)
4’294’967’296 / 1024 = 4194304 (kilobytes)
4194304 / 1024 = 4096 (Megabytes)
4096 / 1024 = 4 (Gigabytes)

Resta il fatto che per avere sti benedetti 4 gigi bisogna abilitare il PAE (estensione della memoria fisica)

Vederli ma non sfruttarli. Però stiamo risollevando una vecchia discussione che per molti non è ancora chiara. Pertanto la termino qui perchè volevo solo capire come faceva ^[H3ad-Tr1p]^ a gestire 8 Gb o anche 16 Gb di RAM su XP 32 o Vista/7 32 bit ma è scomparso.

Consiglio comunque a chi ha seguito questo thread ed è ancora dubbioso o confuso questi 2 splendidi thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560

^[H3ad-Tr1p]^
04-12-2010, 13:21
Vederli ma non sfruttarli. Però stiamo risollevando una vecchia discussione che per molti non è ancora chiara. Pertanto la termino qui perchè volevo solo capire come faceva ^[H3ad-Tr1p]^ a gestire 8 Gb o anche 16 Gb di RAM su XP 32 o Vista/7 32 bit ma è scomparso.

Consiglio comunque a chi ha seguito questo thread ed è ancora dubbioso o confuso questi 2 splendidi thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560

come diceva skyry bisogna abilitare il PAE

qui trovile info ufficiali http://msdn.microsoft.com/it-it/library/aa366796%28v=VS.85%29.aspx

a gestire 8 Gb su 32 bit che vuol dire? come li sfrutti intendi? o vuoi sapere come funziona il PAE?

comunque 8Gb di memoria su un q6600 sono gia' un macello,4 bastano,poi dipende cosa ci devi fare col pc

io sul i7 ne ho 12Gb pero' utilizzo le macchine virtuali e faccio presto a farla andare

se non fai largo uso di macchine virtuali tutta quella ram dubito che ti serva a qualcosa

User111
04-12-2010, 14:11
*edit*

Skyry
04-12-2010, 15:03
Si effettivamente 8 gigi sono tanti...:D

Pivello
06-12-2010, 15:49
Avevo Adata Vitesta normali e se imposti il bus a 1600mhz le ram vanno a 800mhz pari pari, quindi in specifica, poi se vuoi tentare timing più spinti puoi sempre farlo, magari aumenti un pochino il voltaggio.

mille danke:)

Pivello
06-12-2010, 16:05
non per essere pignoli :) ma 7/8 del 3d sono OT ...

io ho chiesto solo se qualcuno che usa 8Gb o più di RAM mi indicava con che accoppiamento MB+RAM non aveva incontrato problemi, solo per andare sul sicuro ed evitare problemi di incompatibilità che ho letto possono capitare quando si riempiono 4 banchi, tutto qui...

ora se qualcuno usa abitualmente con un SO a 64 bit da 8Gb in su di RAM e mi risponde quadriamo il cerchio :D

grazie

!fazz
06-12-2010, 16:24

io ho chiesto solo se qualcuno che usa 8Gb o più di RAM mi indicava con che accoppiamento MB+RAM non aveva incontrato problemi, solo per andare sul sicuro ed evitare problemi di incompatibilità che ho letto possono capitare quando si riempiono 4 banchi, tutto qui...

ora se qualcuno usa abitualmente con un SO a 64 bit da 8Gb in su di RAM e mi risponde quadriamo il cerchio :D

grazie

8Gb mai usati, ne ho 2 su una macchina 4 sull'altra (so 32 bit) e 32 sulla ws

mai usati con seven, uso xp ma non è che cambia di molto il discorso di solito qualsiasi mobo con 4 slot ram ti supporta 8 Gb di ram (anche se se non mi ricordo male alcune mobo per amd richiedono un leggero overvolt)

Skyry
06-12-2010, 16:49

Sicuro? :rolleyes:

Forse nel post #7 sono stato poco chiaro, intendevo dire che quello di cui hai letto può darsi avesse fatto un upgrade successivo della ram, aggiungendo moduli non uguali, o disponendoli erroneamente, causando i problemi di cui hai letto!
Io non ho assolutamente mai sentito parlare di problemi simili, se la main supporta 8 GB, te li puoi sparare tutti e 8!! Per questo non ti suggerisco nessuna accoppiata.
Chiaramente si deve sempre fare attenzione ad acquistare ram supportata e compatibile in tutte le sue caratteristiche.

Quadra il cerchio? :D

Marci
06-12-2010, 17:55
non so se può interessare ma il mio note ha 8gb di ram (4x2gb) DDR3 in dual channel e con Seven x64 è stabilissimo

Skyry
06-12-2010, 20:34
non so se può interessare ma il mio note ha 8gb di ram (4x2gb) DDR3 in dual channel e con Seven x64 è stabilissimo

CVD

Marci
06-12-2010, 22:07
CVD

:mbe:

Pivello
06-12-2010, 22:55
Sicuro? :rolleyes:

Forse nel post #7 sono stato poco chiaro, intendevo dire che quello di cui hai letto può darsi avesse fatto un upgrade successivo della ram, aggiungendo moduli non uguali, o disponendoli erroneamente, causando i problemi di cui hai letto!
Io non ho assolutamente mai sentito parlare di problemi simili, se la main supporta 8 GB, te li puoi sparare tutti e 8!! Per questo non ti suggerisco nessuna accoppiata.
Chiaramente si deve sempre fare attenzione ad acquistare ram supportata e compatibile in tutte le sue caratteristiche.

Quadra il cerchio? :D

no non quadra :)

apprezzo la tua buona volontà e il tentativo tuo e di altri di essere utili, ma la mia domanda era chiara e semplice: avere un riscontro diretto, certo e sicuro da qualcuno che sta utilizzando tanta ram .

uso il pc per lavoro, non mi interessa smanettarci, mi interessa che funzioni senza imprevisti, e senza perdere tempo a risolvere problemi, e vorrei comperare una soluzione collaudata, xkè come sanno tutti spesso le cose che dovrebbero funzionare in realtà poi per qualche cervellotico motivo danno problemi, altrimenti non ci sarebbero 3d ufficiali di 200 pagine sulle MB più diffuse e via di seguito

non voglio rischiare di comperare altri 4GB di ram dello stesso modello, ma che per qualche piccolissimo componente non sono identiche a quelle fabbricate 2 anni fa e magari avere problemi e doverne comprare altri 4 e buutare le più vecchie, faccio prima ad aggiornare il cuore del sistema, spendo sicuramente di più ma una volta sola e senza perdere tempo
spero di aver chiarito bene, senza polemica sia chiaro, il mio punto di vista :)

AUTOMAN
07-12-2010, 07:28
non voglio rischiare di comperare altri 4GB di ram dello stesso modello, ma che per qualche piccolissimo componente non sono identiche a quelle fabbricate 2 anni fa e magari avere problemi e doverne comprare altri 4 e buutare le più vecchie, faccio prima ad aggiornare il cuore del sistema, spendo sicuramente di più ma una volta sola e senza perdere tempo
spero di aver chiarito bene, senza polemica sia chiaro, il mio punto di vista :)

Se ti conforta io ho utilizzato senza nessun problema sul Q6600 di prima 2 banchi ADATA e due KINGSTON sempre da 800mhz (per un totale di 8gb su DFI P35) e con gli stessi timing, il dual channell va a coppie e li digerisce di solito. Anche il mio era a 3200mhz bus 1600mhz ma le ram a 800mhz in specifica, tutto ok.
Anche sull' E8600 stessa storia, (Gigabyte P43) due coppie diverse e sta a 3800mhz con il bus a 1600mhz e sempre 8gb di ram. ;)

Pivello
07-12-2010, 09:24
Se ti conforta io ho utilizzato senza nessun problema sul Q6600 di prima 2 banchi ADATA e due KINGSTON sempre da 800mhz (per un totale di 8gb su DFI P35) e con gli stessi timing, il dual channell va a coppie e li digerisce di solito. Anche il mio era a 3200mhz bus 1600mhz ma le ram a 800mhz in specifica, tutto ok.
Anche sull' E8600 stessa storia, (Gigabyte P43) due coppie diverse e sta a 3800mhz con il bus a 1600mhz e sempre 8gb di ram. ;)

interessante!
grazie :)

Skyry
08-12-2010, 09:12
:mbe:

CVD= COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciapet: :rolleyes: :muro:

no non quadra :)

apprezzo la tua buona volontà e il tentativo tuo e di altri di essere utili, ma la mia domanda era chiara e semplice: avere un riscontro diretto, certo e sicuro da qualcuno che sta utilizzando tanta ram .

uso il pc per lavoro, non mi interessa smanettarci, mi interessa che funzioni senza imprevisti, e senza perdere tempo a risolvere problemi, e vorrei comperare una soluzione collaudata, xkè come sanno tutti spesso le cose che dovrebbero funzionare in realtà poi per qualche cervellotico motivo danno problemi, altrimenti non ci sarebbero 3d ufficiali di 200 pagine sulle MB più diffuse e via di seguito

Ti capisco in pieno e condivido il tuo ragionamento, perfettamente sensato e razionale...
Io non posso fornirti una testimonianza soggettiva e reale, posso essere solo oggettivo dicendoti che non sono io a sostenere che la cosa si può fare, ma i produttori di qualsivoglia scheda madre...ti stai ponendo delle questioni che non esistono, capisco che hai letto di qualcuno che ha avuto problemi, ma vuol dire tanto e poco, sul forum si legge ogni giorno di problemi di compatibilità e incompatibilità, che magari sbucano da sotto terra. Tutto è possibile....ma non sicuro :)
Capisci cosa intendo? :)
Io sul mulo per dirti ho montato 3GB di ram, 2x1 GB sono uguali, gli altri due banchi sono da 512 MB, di due marche differenti e con caratteristiche differenti...e funziona tutto alla grande in dual channel!!
Per tagliare la testa al toro o per non saper ne leggere ne scrivere :D :D puoi sempre vendere i tuoi vecchi 4 GB e acquistarne 8 nuovi ed uguali...la ram è uno dei componenti che vendi al volo!

:) :) :)

Pivello
09-12-2010, 16:40
Per tagliare la testa al toro o per non saper ne leggere ne scrivere :D :D puoi sempre vendere i tuoi vecchi 4 GB e acquistarne 8 nuovi ed uguali...la ram è uno dei componenti che vendi al volo!

:) :) :)

si vende ancora l'informatico usato di 2 anni? non pensavo :)

ebay o il mercatino qui?

grazie

Skyry
10-12-2010, 08:36
Alla grande...si vende anche quello di 5-6 anni senza problemi...:D
Puoi metterlo in vendita dove vuoi, contemporaneamente nel mercatino e su e***, nel mercatino devi però specificare che l'oggetto è in vendita anche altrove...

bluv
11-12-2010, 15:43
comprarli ora tutti insieme per paura di non trovarli in futuro ... diciamo che non ha molto senso...si possono , appunto , vendere e comprarli poi tutti assieme in futuro magari...
parlando un giorno con quelli di kingston mi dissero che si possono mettere in dual channel:
- nel canale A (ovvero a1-b1 memorie identiche - esempio kingst..)
- nel canale B (ovvero a2-b2 memorie identiche - esempio cors...)

tra di loro i due canali possono utlizzare quindi memorie diverse senza alcun problema...ma in ogni canale le memorie devono risulate uguali...

Skyry
11-12-2010, 17:09
comprarli ora tutti insieme per paura di non trovarli in futuro ... diciamo che non ha molto senso...si possono , appunto , vendere e comprarli poi tutti assieme in futuro magari...
parlando un giorno con quelli di kingston mi dissero che si possono mettere in dual channel:
- nel canale A (ovvero a1-b1 memorie identiche - esempio kingst..)
- nel canale B (ovvero a2-b2 memorie identiche - esempio cors...)

tra di loro i due canali possono utlizzare quindi memorie diverse senza alcun problema...ma in ogni canale le memorie devono risulate uguali...

Questa cosa gli è già stata detta e ridetta...non c'è bisogno di scomodare "quelli della kingston", ma vuole essere sicuro che tutto fili liscio...e lo è solo così!

FreeMan
11-12-2010, 17:31
discussione andata totalmente OT

CLOSED!!

>bYeZ<