PDA

View Full Version : Fotocopiatrice / multifunzione A3

S4t0r1
03-12-2010, 10:35
Ho bisogno di comprare per l'ufficio una nuova fotocopiatrice/stampante multifunzione.
I parametri sono:
A3
stampa fronte retro
caricatore superiore possibilmente fronte retro
20-30 ppm
budget orientativo massimo 3.000 + iva (l'ideale sarebbe tra 2 e 2,5k)

Per ora ho visto:
canon 2525i
http://www.canon-europe.com/For_Work/Products/Office_Print_Copy_Solutions/Office_Black_White/imageRUNNER2525i/

hp m5025
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF05a/18972-18972-3328064-3328083-3328083-2512303.html

pareri, consigli, altri modelli?

blasco017
03-12-2010, 17:59
ciao,
non hai specificato se monocromatica o a colori.

Con il tuo budget più o meno arrivi anche alle Kyocera Task Alfa 250ci... ci dovresti aggiungere ancora per il fax di rete... Le costruisce Kyocera, le trovi anche "firmate" Triunph Adler... mi sembra anche Olivetti...
Prova a valutare...ti dò alcune indicazioni di massima. In questa macchina il bianco e nero non ti costa di più per la presenza del colore! Se stampi monocromatico consumi solo le componenti del monocromatico. La macchina monta componenti interni di lunga durata per cui ci devi aggiungere solo i toner, che originali costano comunque poco fino a: è revisto un kit del nero al raggiungimento delle 300.000 copie stampate monocromatiche... un altro Kit per il colore sempre dopo almeno 300.000 copie. Conteggi separati.... su un totale di 50.000 copie tu potresti avere stampato 45.000 monocromatiche b/n e 5.000 a colori.
89 euro + iva toner nero da 20k - 111+iva toner colore da 12k

Io ho preso quest'anno il modello precedente, KM-C2525E usato completo di scheda fax.... non avevo intenzione di stamparci troppo e mi rompeva comprarla nuova... ma se non avessi avuto altre stampanti in casa avrei preso il nuovo. I costi di esercizio sono veramente bassissimi. Se arrivi a cambiare entrambi i KIT di fatto poi ti costano quasi come la macchina.... ma nel complesso queste macchine avevano i costi più bassi che ho trovato.

Per quanto potevo ho cercato di illustrarti un prodotto diverso... buona ricerca!
ciao

S4t0r1
03-12-2010, 21:39
ciao,
non hai specificato se monocromatica o a colori.

Intanto grazie per la risposta. La stampante va bene in bianco e nero, non ho praticamente necessità di usare il colore.

Con il tuo budget più o meno arrivi anche alle Kyocera Task Alfa 250ci... ci dovresti aggiungere ancora per il fax di rete... Le costruisce Kyocera, le trovi anche "firmate" Triunph Adler...

Ho googlato un pò ma la 250ci mi pare vada sopra come prezzo.
Per quanto riguarda Triunph Adler mi hanno proposto la
DC2222 con modulo per il full duplex a 2.550 + iva
(edit: dovrebbe essere in pratica una KM Taskalfa 221 rimarchiata http://www.kyoceramita.it/index/prodotti/product/taskalfa221.html)

Mi sai dire qualcosa di questa marca, non l'ho mai sentita.

altrimenti sempre lo stesso venditore mi ha proposto una:
Minolta bizhub 223 a 3.560 + iva (questa però va decisamente sopra il mio budget)

Io ho preso quest'anno il modello precedente, KM-C2525E usato completo di scheda fax.... non avevo intenzione di stamparci troppo e mi rompeva comprarla nuova... ma se non avessi avuto altre stampanti in casa avrei preso il nuovo. I costi di esercizio sono veramente bassissimi.

Provo a vedere cosa altro c'è della KM. Comunque è un caos trovare prezzi in rete per questo genere di prodotti, sembrano segreti di stato.

blasco017
04-12-2010, 10:26
La kyocera è uno dei più importanti produttori mondiali. In linea di massima non trovi in rete i suoi prodotti perchè si affidano alla loro rete commerciale, centri con laboratorio e tecnici. Diciamo che sono orientati al mercato aziendale e non a quello consumer, macchine grandi, noleggi, ospedali, banche...
Le macchine grandi sono anche complicate nella programmazione...fanno tante cose..., non è male poter acquistare in un negozio fisico e poter poi contare su una assistenza di livello. Nemmeno io conoscevo la Kyocera... avevo bisogno di sistemare il parco stampanti e cercando ed analizzando tanti modelli di marche diverse mi hanno incuriosito alcuni ...e poi ho scoperto un centro a pochi km dalla nostra azienda. Prima ho acquistato una stampante a4 b/n da 45 ppm... , poi in fiducia l'usato di cui ho parlato prima. La 250ci nuova, con 2 cassetti e armadio, me la proponevano a 3.400+iva. Se non avessi già una grande xerox per il colore l'avrei presa nuova, nel mio caso ho preferito puntare sull'usato (aveva solo 7.100 copie stampate) ...che non ha le certificazioni pantone di colore del modello successivo...

La macchina che hai indicato tu l'ho usata come Olivetti in una associazione sportiva, e mi è sembrata inferiore rispetto alle macchine di cui si parlava.

Non so quanto stampi..., ma con una vecchia epson da 1.000 euro ne ho spesi poi 40-50 mila e più di consumabili... che poi per risparmiare ne ho investiti 5.000 nella xerox phaser 7760. Spendere qualche 100 euro di più all'inizio può essere conveniente. Con macchine grandi di un certo tipo si lavora benissimo, mai un inceppamento, prestazioni, qualità.... e grandissime economicità di gestione. Io ho parlato di Kyocera ma può valere anche per altre macchine logicamente....
Per quanto riguarda la Kyocera a colori, se la usi solo per il bianco e nero questo non ti costa di più per il fatto che c'è anche il colore. Se non lo usi resta lì.. non si rovina... il toner del colore non si consuma.. salvo qualche inezia dovuto a calibrazioni automatiche.... ed a volte è comodo poter fare una fotocopia a colori....
ciao