PDA

View Full Version : lan 10/100 vs 1000

cucumiao
03-12-2010, 10:00
ciao a tutti nell'azienda stanno aggiornando la rete lan con switch e schede di rete 100/1000con cavo utp cat 6
Sentivo che la differenza non è sostanziale.. volevo un vostro parere sia tecnico, e possibilmente le effettive differenze.
Grazie in anticipo a tutti:D

zarazoski
03-12-2010, 10:08
ciao a tutti nell'azienda stanno aggiornando la rete lan con switch e schede di rete 100/1000con cavo utp cat 6
Sentivo che la differenza non è sostanziale.. volevo un vostro parere sia tecnico, e possibilmente le effettive differenze.
Grazie in anticipo a tutti:D
per quanto riguarda i cavi, la differenza e' che il cat6 costa il doppio del cat5e, pur facendo le stesse cose
una bella leggenda metropolitana per far spendere soldi e far girare l'economia :D

se invece avevate cat5, allora ha senso

PS: posso capire la gigabit su un server... ma su un client mi chiedo che applicazioni avete... ?

cucumiao
03-12-2010, 10:56
diciamo che la rete ha un ftp interno, un file server di backup, un dominio, un antivirus, e 3 server database abbastanza utilizzati.. più o meno 130 workstation

zarazoski
03-12-2010, 14:17
diciamo che la rete ha un ftp interno, un file server di backup, un dominio, un antivirus, e 3 server database abbastanza utilizzati.. più o meno 130 workstation
Mah, per me ha senso solo sui server.
Ma anche i client stanno ricablando ? E cosa c'era, un cat3 vecchio 20 anni ? Altrimenti per i client secondo me sono soldi sprecati... beh almeno fanno girare l'economia, bravi :sofico:

SnaKeZ83
03-12-2010, 14:19
Dipende da quanto saturavate la banda...se avete NAS o cose del genere per il backup...l'upgrade a Gigabit lo trovo essenziale.
Per i cavi bastava un cat 5e.

I client hanno scheda gigabit?

zarazoski
03-12-2010, 14:26
Dipende da quanto saturavate la banda...se avete NAS o cose del genere per il backup...l'upgrade a Gigabit lo trovo essenziale.
Per i cavi bastava un cat 5e.

I client hanno scheda gigabit?
i pc nuovi ormai hanno 1000mbit
per il NAS come ho gia scritto sono d'accordo, ma anche se fai i backup in rete, li farai fra i server, per cui upgradi solo la sala server e i loro switch.
per i client, con la 100mbit ce ne cresce... cos'hai da backuppare sui client ? per questo ho chiesto cosa ci gira. Con la gigabit poi finisce che il collo di bottiglia e' nell'hard disk dei client :D

Ah, a meno che qualcuno non abbia in mente di passare tutta la telefonia interna in Voip

cucumiao
04-12-2010, 08:54
allora diciamo che stanno spostando tutto il centro stella della lan, quindi stanno apportando questi cambiamenti, ovviamente le dorsali sono in fibra. Il traffico maggiore avviene sopratutto sui server database, però c'è l'idea di installare anche un voip.. la mia era una semplice curiosità, per vedere se la differenza era sostanziale..

bobbytre
04-12-2010, 12:27
Piu banda c'e' meglio è.

Se prima avevate ad esempio uno switch 8 porte 10/100 a cui erano collegati 7 pc e il server, se tutti i pc si collegassero al server , ogni singolo dispositivo andrebbe in media a 12.5 Mbits ( ~1.5MB/s).

Se lo switch 8 porte invece fosse Gigabit e il server anch'esso con una scheda di rete gigabit e i 7 PC invece 10/100 la connessione di ogni singolo PC al server sarebbe a 100Mbits a meno che non ci siano contemporaneamente altre connessioni dirette PC-PC

Se invece è tutto Gigabit , vale quanto detto al primo punto moltiplicato x 10.