View Full Version : Nikon d3100 VS Canond500 [per la parte video]
Buongiorno amici, dopo aver letto un bel po' di volte le schede comparative di queste due macchine per cio' che riguarda le caratteristiche tecniche e la parte riguadante la fotografia sono costretto a prendere una decisione su quale acquistare....
Bene vi dico gia' che per me ha molto valore la parte video e le potenzialita' di queste due macchine.... ovviamente sapete che girano filmati in full hd..... ecco sono andato da un venditore in un grande centro commerciale e la sua risposta non mi ha del tutto chiarito le idee...
MI ha detto che sono due macchine molto simili.... a livello di foto e di colori per i video mi ha detto che canon è sempre stata leggermente superiore per via dei suoi colori piu' caldi e reali... per la parte video pero' mi ha consigliato (a livello di post produzione) la nikon in quanto riprendendo a un piu' alto numero di fps è piu' semplice il montaggio una volta realizzato il video..... pero' sul piatto della bilancia lui avrebbe scelto comunque canon..... avvalorando la sua tesi raccontandomi che alcune scene del film Aironman 2 sono state riprese appunto con una canon d500.....
voi cosa ne pensate??
Vi dico gia' di non dirmi di arrivare alla d550 perchè è troppo fuori dal mio budget.....
ogni consiglio sara' bene accetto.
perr darvi un'idea questo video è stato girato con una nikon d3100 e l'autore dice di non aver perso particolarmente tempo nella post produzione... quindi è un po' "grezzo" ancora anche se a me par un buon risultato.... la parola agli esperti
http://www.youtube.com/watch?v=AlNH-2nAbKk
KIAS
lo_straniero
03-12-2010, 11:04
e una risposta che ti sei dato da solo
se sei contento del risultato nel video vai di nikon e ricordati sempre di usarla come fotocamera che video camera ehhehe :sofico:
grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?
KIAS
lo_straniero
03-12-2010, 11:27
grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?
KIAS
la 500d e una rivale della d5000 + che la d3100
dunque sia la 500d che la d5000 sono un gradino in su rispetto alla cmq ottima
d3100
imho e solo imho ovviamente :read:
uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato :) in pm ovvio non vorrei andare ot
ho trovato una 500d a 599 con Obiettivo 18-55 cosa ve ne pare?
la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr
KIAS
lo_straniero
03-12-2010, 11:46
uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato :) in pm ovvio non vorrei andare ot
la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr
KIAS
la 500d kit parte da 550€ online
la foto che te riferisci e stata fatta con un 8mm fisheye della samyang che lo trovi sui 240€ circa
il trattamento dato e stato via Photmatix
+ ovviamente la parte strobica (flash in wireless ) ecc
Nn centra nulla la macchina in questo caso ma la composizione e l'attrezzatura + La PP
Se cerchi online ci risparmi un 50€e hai anche l'obiettivo IS (= al vr nikon)
purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?
KIAS
lo_straniero
03-12-2010, 11:59
purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?
KIAS
su questo lascio la parola agli esperti nikonisti :) ti sapranno dare tutte le risposte alle tue domande :cool:
ok.... perchè appunbto a me interessa fare anche video... cortometraggi per intenderci ma dato che fa anche foto molto belle (ho gia' una videocamera èrpfessionale per i video... la relex la userei come cam secondaria o di appoggio) mi sento piu' propenso ora verso la nikon :( sto impazzendo uff
KIAS
hornet75
03-12-2010, 13:25
alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?
KIAS
Le macchine Nikon sono compatibili con tutti gli obiettivi Nikon prodotti a partire dal 1959, per le varie serie ci sono delle compatibilità piene e compatibilità parziali, diciamo che con la più recente produzione di obiettivi AF-S hai piena compatibilità con qualsiasi corpo macchina digital reflex presente e passato e al 99% anche futuro.
Io per esempio con la mia D90 recentissima uso un obiettivo Nikon del 1977 con piena soddisfazione al prezzo di qualche mancanza (lettura esposimetrica)
KIAS
attenzione alla compatibilità perché la D3100 non ha il motore autofocus. se prendi gli obiettivi AF-S sono motorizzati (tipo quello che ti danno in kit) ma se prendi gli altri hai solo la messa a fuoco manuale
diciamo che sei un po' limitato soprattutto per comprare ottiche usate, se le compri nuove le prendi motorizzate e sei a posto
dato che vai nei centri commerciali prendile in mano è importante anche l'ergonomia magari una delle due non la senti bene in mano e la scarti per quel motivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.