PDA

View Full Version : Nikon d3100 VS Canond500 [per la parte video]

KIAS666
03-12-2010, 08:38
Buongiorno amici, dopo aver letto un bel po' di volte le schede comparative di queste due macchine per cio' che riguarda le caratteristiche tecniche e la parte riguadante la fotografia sono costretto a prendere una decisione su quale acquistare....
Bene vi dico gia' che per me ha molto valore la parte video e le potenzialita' di queste due macchine.... ovviamente sapete che girano filmati in full hd..... ecco sono andato da un venditore in un grande centro commerciale e la sua risposta non mi ha del tutto chiarito le idee...
MI ha detto che sono due macchine molto simili.... a livello di foto e di colori per i video mi ha detto che canon è sempre stata leggermente superiore per via dei suoi colori piu' caldi e reali... per la parte video pero' mi ha consigliato (a livello di post produzione) la nikon in quanto riprendendo a un piu' alto numero di fps è piu' semplice il montaggio una volta realizzato il video..... pero' sul piatto della bilancia lui avrebbe scelto comunque canon..... avvalorando la sua tesi raccontandomi che alcune scene del film Aironman 2 sono state riprese appunto con una canon d500.....
voi cosa ne pensate??

Vi dico gia' di non dirmi di arrivare alla d550 perchè è troppo fuori dal mio budget.....
ogni consiglio sara' bene accetto.

perr darvi un'idea questo video è stato girato con una nikon d3100 e l'autore dice di non aver perso particolarmente tempo nella post produzione... quindi è un po' "grezzo" ancora anche se a me par un buon risultato.... la parola agli esperti

http://www.youtube.com/watch?v=AlNH-2nAbKk

KIAS

lo_straniero
03-12-2010, 11:04
e una risposta che ti sei dato da solo

se sei contento del risultato nel video vai di nikon e ricordati sempre di usarla come fotocamera che video camera ehhehe :sofico:

KIAS666
03-12-2010, 11:11
grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?

KIAS

lo_straniero
03-12-2010, 11:27
grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?

KIAS

la 500d e una rivale della d5000 + che la d3100

dunque sia la 500d che la d5000 sono un gradino in su rispetto alla cmq ottima
d3100

imho e solo imho ovviamente :read:

KIAS666
03-12-2010, 11:30
uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato :) in pm ovvio non vorrei andare ot

ho trovato una 500d a 599 con Obiettivo 18-55 cosa ve ne pare?
la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr

KIAS

lo_straniero
03-12-2010, 11:46
uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato :) in pm ovvio non vorrei andare ot

la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr

KIAS

la 500d kit parte da 550€ online
la foto che te riferisci e stata fatta con un 8mm fisheye della samyang che lo trovi sui 240€ circa
il trattamento dato e stato via Photmatix
+ ovviamente la parte strobica (flash in wireless ) ecc

Nn centra nulla la macchina in questo caso ma la composizione e l'attrezzatura + La PP

LeFreak
03-12-2010, 11:50

Se cerchi online ci risparmi un 50€e hai anche l'obiettivo IS (= al vr nikon)

KIAS666
03-12-2010, 11:50
purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS

lo_straniero
03-12-2010, 11:59
purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS

su questo lascio la parola agli esperti nikonisti :) ti sapranno dare tutte le risposte alle tue domande :cool:

KIAS666
03-12-2010, 12:01
ok.... perchè appunbto a me interessa fare anche video... cortometraggi per intenderci ma dato che fa anche foto molto belle (ho gia' una videocamera èrpfessionale per i video... la relex la userei come cam secondaria o di appoggio) mi sento piu' propenso ora verso la nikon :( sto impazzendo uff

KIAS

hornet75
03-12-2010, 13:25
alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS

Le macchine Nikon sono compatibili con tutti gli obiettivi Nikon prodotti a partire dal 1959, per le varie serie ci sono delle compatibilità piene e compatibilità parziali, diciamo che con la più recente produzione di obiettivi AF-S hai piena compatibilità con qualsiasi corpo macchina digital reflex presente e passato e al 99% anche futuro.

Io per esempio con la mia D90 recentissima uso un obiettivo Nikon del 1977 con piena soddisfazione al prezzo di qualche mancanza (lettura esposimetrica)

recoil
03-12-2010, 14:22

KIAS

attenzione alla compatibilità perché la D3100 non ha il motore autofocus. se prendi gli obiettivi AF-S sono motorizzati (tipo quello che ti danno in kit) ma se prendi gli altri hai solo la messa a fuoco manuale
diciamo che sei un po' limitato soprattutto per comprare ottiche usate, se le compri nuove le prendi motorizzate e sei a posto

dato che vai nei centri commerciali prendile in mano è importante anche l'ergonomia magari una delle due non la senti bene in mano e la scarti per quel motivo