View Full Version : autocad e rendering3d
dnttelecom
03-12-2010, 08:27
io lavoro presso un geometra e ora faccio anche i 3d dei nostri progetti..inutile dire che il computer è un mattone xke durante la progettazione in 3d in autocad se uso lo stile di visualizzazione realistico va lentissimo..ma veramente lento..mentre lavoro se aggiungo alberi e altri ogetti 3d la ram finisce e ovviamente autocad da errore..stavo pensando di fare un upgrade del pc cambiando solamente ram e scheda video..potete darmi una mano?? vorrei salvare il processore che è un core due duo 6650 e la scheda madre che è una p5kc della asus..potete aiutarmi??grazie mille in anticipo
bisognerebbe conoscere che scheda video hai e che budget hai?
Infine quanto sono grandi questi progetti? Sicuro che audocad sia il programma giusto per fare i rendering?
Saluti
dnttelecom
03-12-2010, 10:19
si usiamo quello perchè è adatto alle nostre esigenze..la scheda video è una hd4670..vorrei aggiornare ram e scheda video il budget è un problema secondari l'importante è che possa lavorare come si deve senza rallentamenti o blocchi imporvvisi
si usiamo quello perchè è adatto alle nostre esigenze..la scheda video è una hd4670..vorrei aggiornare ram e scheda video il budget è un problema secondari l'importante è che possa lavorare come si deve senza rallentamenti o blocchi imporvvisi
ma guarda che la 4670 non è poi così male...è messa peggio la cpu;)
puoi prendere un q9550
che ram hai??magari si può salvare e semplicemente ne aggiungi altra...
è per caso autocad 2010 o 2011?
Secondo me non fai un salto di qualità se fai un semplice aggiornamento.
Visto che il budget, non è un problema, questa macchina la lasciate come muletto e ne attrezzate una nuova intorno ad una nvidia Quadro fx2000 che a mio avviso è il minimo sindacale per applicazioni 3d No-Gaming.
Poi processore i7 950
6-8 Gb Ram 1600 CL8
Il resto deve essere bilanciato, se sei d'accordo approfondiamo.
Saluti
dnttelecom
03-12-2010, 12:12
la ram sono due ocz titanium alpha(4-4-4-15) pc2 800 da 1gb caduna..il budget è secondario relativamente non è che spendo 1000€..siamo fuori proprio
dnttelecom
03-12-2010, 12:15
Secondo me non fai un salto di qualità se fai un semplice aggiornamento.
Visto che il budget, non è un problema, questa macchina la lasciate come muletto e ne attrezzate una nuova intorno ad una nvidia Quadro fx2000 che a mio avviso è il minimo sindacale per applicazioni 3d No-Gaming.
Poi processore i7 950
6-8 Gb Ram 1600 CL8
Il resto deve essere bilanciato, se sei d'accordo approfondiamo.
Saluti
ma la fx2000 non è vecchia??o sto facendo confusione..e quanto costa?
la ram sono due ocz titanium alpha(4-4-4-15) pc2 800 da 1gb caduna..il budget è secondario relativamente non è che spendo 1000€..siamo fuori proprio
vedi la ram va bene,va solo espansa a 4gb,prendi altri 2gb sempre 2 stick da 1gb di ddr2 a 800MHz magari stesse latenze (cl4) e marca se le trovi.anche nell'usato.
ma la fx2000 non è vecchia??o sto facendo confusione..e quanto costa?
non è fx,cerca nvidia quadro 2000,prende il posto della fx1800
dnttelecom
03-12-2010, 13:02
e 4gb sarebbero sufficienti??la mia scheda madre è una p5kc e supporta anche le ddr3
e 4gb sarebbero sufficienti??la mia scheda madre è una p5kc e supporta anche le ddr3
Ma massimo 4 gbyte di DDR3 in quanto ha solo due slot DDR3.
SALUT.
si però non convivono,o metti le ddr2 o le ddr3,quindi visto che al max puoi mettere 4gb di ddr3 metti le ddr2.
visto che sono 4 slot di ddr2 puoi lasciare quelle che hai e aggiungere 2 da 2gb così arrivi a 6gb e sfrutti comunque il dual channel,non ci avevo pensato...dai fai così metti 2x2gb ddr2 800MHz così non butti la ram che hai e hai 6gb di ram che sono un'infinità!
ah ovviamente devi avere un sistema operativo a 64bit;)
la cpu puoi prendere come ti avevo detto il q9550 o a meno trovi il q9400o il q8400 che sono comunque buoni.
Per la scheda video intanto puoi provare a vedere se ti basta la 4670 aggiornando solo ram e cpu,se vedi che fa fatica passa a una scheda professionale come la quadro 2000.
comunque ti chiedevo se usi autocad 2010 o 2011 perchè entrambi non usano opengl,quindi la 4670 andrebbe bene ancora.
dnttelecom
03-12-2010, 15:50
si però non convivono,o metti le ddr2 o le ddr3,quindi visto che al max puoi mettere 4gb di ddr3 metti le ddr2.
visto che sono 4 slot di ddr2 puoi lasciare quelle che hai e aggiungere 2 da 2gb così arrivi a 6gb e sfrutti comunque il dual channel,non ci avevo pensato...dai fai così metti 2x2gb ddr2 800MHz così non butti la ram che hai e hai 6gb di ram che sono un'infinità!
ah ovviamente devi avere un sistema operativo a 64bit;)
la cpu puoi prendere come ti avevo detto il q9550 o a meno trovi il q9400o il q8400 che sono comunque buoni.
Per la scheda video intanto puoi provare a vedere se ti basta la 4670 aggiornando solo ram e cpu,se vedi che fa fatica passa a una scheda professionale come la quadro 2000.
comunque ti chiedevo se usi autocad 2010 o 2011 perchè entrambi non usano opengl,quindi la 4670 andrebbe bene ancora.
io sto usando ancora autocad 2007:doh: :doh: :doh:
purtroppo...:cry: :cry: :cry:
cmq per quello che faccio mi basta il 2007..anche xke ora sto iniziando coi 3d e con il rendering..però vorrei un computer che in autocad con modalità di visualizzazione realistica e un file pesante aperto mi permetta lavorare fluidamente e senza rallentamenti quando zoommo o cambio le viste con orbita..cmq i 4gb li prendo a prescindere..dici che questi rallentamenti dipendo dalla schedavideo??
io sto usando ancora autocad 2007:doh: :doh: :doh:
purtroppo...:cry: :cry: :cry:
cmq per quello che faccio mi basta il 2007..anche xke ora sto iniziando coi 3d e con il rendering..però vorrei un computer che in autocad con modalità di visualizzazione realistica e un file pesante aperto mi permetta lavorare fluidamente e senza rallentamenti quando zoommo o cambio le viste con orbita..cmq i 4gb li prendo a prescindere..dici che questi rallentamenti dipendo dalla schedavideo??
ma guarda ti ripeto,secondo me sei più limitato dalla cpu che non dalla scheda video.
fai così:
fai quello che fai di solito con autocad e tieni aperto il task manager sotto la finestra prestazioni e guarda cosa indica il carico della cpu in percentuale,secondo me sale al massimo.
se è così sei sicuro che sei limitato dalla cpu.
fammi sapere...
Partendo sempre dal presupposto che non hai problemi di budget, la fx 2000 è nuovissima! (450 euro circa)
Se aggiorni il processore, ad esempio un q9550 ed aumenti la Ram, avrai comunque speso almeno 300 euro, con una scheda che resta da aggiornare e quindi da sostituire, per avere avere comunque un sistema già obsoleto.
Col tempo, ti accorgerari che autocad ha grossi limiti con il 3D (IMHO) e che i rendering si fanno con altri software. Se vuoi lavorare con Autocad in modalità shade l'ideale è utilizzare una scheda OpenGL.
Saluti
dnttelecom
03-12-2010, 17:55
ma guarda ti ripeto,secondo me sei più limitato dalla cpu che non dalla scheda video.
fai così:
fai quello che fai di solito con autocad e tieni aperto il task manager sotto la finestra prestazioni e guarda cosa indica il carico della cpu in percentuale,secondo me sale al massimo.
se è così sei sicuro che sei limitato dalla cpu.
fammi sapere...
ho fatto come mi hai detto:
ho aperto autocad..e il file che su cui sto lavorando..ho impostato la visualizzazione in stile realistico e vedendo sempre il taskmanager il programma sta utilizzando circa 800mb di ram (e ora in totale il sistema ne sta usando 1,26gb su 2 gb disponibili)solo per fare questa operazione di cambiamento di stile di visualizzazione da wireframe 2d a realistico;mentre il processore sta sempre sotto il 74%di carico e con qualche picco superiore al 80%..inutile dire che ora si sta bloccando in continuazione :mad:
ah ragà spero non mi fucilate per questo: mi sono terribilmente confuso con i pc quello che sto utilizzando ora è un pentium 4 ht 640 da 3.0ghz con due gb di ram da 800 e una x1950pro pci-e..il computer che avevo detto prima è il mio personale non quello di lavoro..:( cmq sia il discorso che abbiamo intrapreso può continuare perchè un buon computer mi serve cmq
ah ragà spero non mi fucilate per questo: mi sono terribilmente confuso con i pc quello che sto utilizzando ora è un pentium 4 ht 640 da 3.0ghz con due gb di ram da 800 e una x1950pro pci-e..il computer che avevo detto prima è il mio personale non quello di lavoro..:( cmq sia il discorso che abbiamo intrapreso può continuare perchè un buon computer mi serve cmq
Te l'ho gia dato il consiglio, adesso dipende dal budget!
saluti
ho fatto come mi hai detto:
ho aperto autocad..e il file che su cui sto lavorando..ho impostato la visualizzazione in stile realistico e vedendo sempre il taskmanager il programma sta utilizzando circa 800mb di ram (e ora in totale il sistema ne sta usando 1,26gb su 2 gb disponibili)solo per fare questa operazione di cambiamento di stile di visualizzazione da wireframe 2d a realistico;mentre il processore sta sempre sotto il 74%di carico e con qualche picco superiore al 80%..inutile dire che ora si sta bloccando in continuazione :mad:
beh quindi il discorso rimane uguale per ram e cpu,come hai visto anche tu ti limitano,poi rimane il discorso della scheda video.
però se vuoi fare upgrade su quel pc dicci che mobo ha.
CPU AMD Phenom II X4 925 2.8GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX925WFGIBOX €100
ASUS M4A87TD/USB3 AMD ATX Socket AM3 AMD 870 / SB850 DDR3 €75
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 €43
VGA XFX GeForce® GT 240 512MB DDR5 HDMI (GT-240X-YHFC) €57
TOT.: €275
Un bell'upgrade no?
SALUT.
CPU AMD Phenom II X4 925 2.8GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX925WFGIBOX €100
ASUS M4A87TD/USB3 AMD ATX Socket AM3 AMD 870 / SB850 DDR3 €75
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 €43
VGA XFX GeForce® GT 240 512MB DDR5 HDMI (GT-240X-YHFC) €57
TOT.: €275
Un bell'upgrade no?
SALUT.
quoto,se vuoi spendere quella cifra prendi questa.
dnttelecom
04-12-2010, 08:45
no continuo il discorso dell'upgrade sul mio pc..magari vedo di trovare un procio usato per la asus p5kc del mio pc personale
no continuo il discorso dell'upgrade sul mio pc..magari vedo di trovare un procio usato per la asus p5kc del mio pc personale
con quella mobo van bene quasi tutti i quad core intel.
la ram la porti a 6gb e la scheda video la tieni.
AleLinuxBSD
04-12-2010, 09:12
Alla configurazione di Gatzu penserei un cambio della scheda video.
nVidia GeForce GT 430 : 90 euro.
o
nVidia Quadro 600 : 175 euro
in questo modo dovresti evitare o minimizzare lo swap dalla memoria video alla memoria centrale oltre ad avere prestazioni maggiori rispetto alla 240.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.