View Full Version : stampante oki c5600 con striature nel magenta
salve da un po di tempo ho un grosso problema con la mia oki c5600 in quanto nelle stampe compaiono delle righe verticali, come se il foglio strisciasse da qualche parte (rulli) e lasciasse il segno sulla stampa.
Effettuando delle verifiche sia in ingresso che in uscita non ho notato nulla di strano.
Poi ho effettuato un test , ho creato su di un foglio delle barre orizontali dei 4 colori primari CMYB, lancio la stampa e mi rendo conto che solo un colore presenta queste "righe" ovvero il magenta.
Quindi il foglio non viene danneggianto in uscita altrimenti anche gli altri colori sarebbero nelle medesime condizioni.
Tutto è da attribuire al colore magenta, ma cosa puo essere successo?
Puo essere che da un po di tempo uso toner compatibili? e perchè mi fa solo al magenta e non ad altri colori.
Non vorrei pensare al peggio che si sia danneggiato qualcosa ....
Grazie
blasco017
03-12-2010, 10:38
ciao,
penso che come le altre oki quella macchina monti 4 fotoconduttori separati, uno per colore primario. Tra i vari modelli della oki avevo visto che questi elemeni duravano tra le 15 e le 20.000 copie... poi dipende dal tipo di utilizzo. Immagino che tu abbia un problema sul fotoconduttore del magenta. Come sei con i conteggi delle stampe?
ciao
Apocalysse
03-12-2010, 12:15
Cosa intendi per righe verticali ?
Delle righe piu chiare o delle righe col colore piu marcato ? :)
Nel primo caso pulisci la barra a led ! ^^
vi sono delle barre chiare sul magenta come si nota in allegato.
Come pulire i led?
I contatori della macchina riportano i seguenti valori:
cassetto nr1 copie 3786;
cassetto manuale 1129
Non penso che sian o tanti
Mi hanno risposto anche dal supporto tecnico oki ove ho rappresentato il tutto , dicendomi che:
in merito alla sua richiesta la informiamo che grazie alle sue verifiche si può attribuire il difetto al tamburo magenta.
Questo consumabile deve essere sostituito.
Se lei ha acquistato il tamburo magenta meno di tre mesi fa può richiedere la sostituzione attraverso il modulo disponibile sul nostro sito (www.oki.it)
Ma non penso che una macchina con appena 3700 copie circa sia gia partito il tamburo ( mi segnala come durata ancora il 50%)
Potrebbe essere causato che da un po utilizzo cartucce compatibili?
Grazie
blasco017
03-12-2010, 15:13
ma se hai stampato così poco com'è che sei già ai compatibili? Hai stampato molto colore?
Le barre dei led credo si possano pulire con uno straccetto umido.... so che Apocalysse ne sa una più del diavolo.... magari ti sa dare lui le indicazioni più corrette di come e dove.... prima di cambiare fotoconduttore i led vanno sicuramente puliti e testato il tutto.
ciao
in macchina ho ancora il nero e il giallo originali, mentre ciano e magenta compatibili.
L'anno scorso ho stampato calendari con fondo pieno e ha ciucciato molto colore....
infatti la grafica era prevalentemente sul blu scuro .
Apocalysse sono nelle tue mani...:doh:
Grazie
Apocalysse
03-12-2010, 16:51
so che Apocalysse ne sa una più del diavolo
Ma va :D
Apocalysse sono nelle tue mani...:doh:
Apri il coperchio con uno straccetto umido pulisci tutte e 4 le barre led, non sono delicate, quindi vai tranquillo :D
Dopo fagli un ciclo di registro colore e regolazione densità, lo trovi sul menu della macchina alla voce regolazione :)
Attenzione a non dire mai che usi toner non compatibile al supporto Oki, senno se ne lavano le mani :fagiano:
CMQ la loro politica è "prima cambi consumabile e poi vediamo" :stordita:
Grazie apocalysse, infatti gli ho esposto nuovamente il problema dicendo che garanzia avrei avuto cambiando il tamburo e loro mi rispondono :
comprendiamo la valutazione dei costi che ha fatto ma, crediamo valga la pena che venga fatta una verifica da parte del centro autorizzato per poi decidere la cosa più ragionevole da fare.
Grazie dei consigli
Apocalysse
03-12-2010, 19:54
CMQ per toglierti il dubbio, puoi anche invertire anche un intero gruppo in un'altra posizione e vedere se fa il solito difetto nella nuova posizione, a quel punto non c'è molto da fare, sono gruppi non apribili ..... Cioè per aprire li apri, ma poi non li rimetti assieme :D
se invertendo i gruppi fa lo stesso, il problema è il tamburo che sostituendolo dovrei risolvere il problema, altrimenti potrebbero essere i led
Apocalysse
04-12-2010, 05:50
se invertendo i gruppi fa lo stesso, il problema è il tamburo che sostituendolo dovrei risolvere il problema, altrimenti potrebbero essere i led
In modo piu chiaro: Se invertendo 2 gruppi il problema è sempre nella posizione di M sono le barre led senza dubbio, se il problema si sposta con lo spostare di M (lo metti al posto di Y, stampi una pagina Y, la macchina ti stamperà una pagina M con le righe) è il gruppo senza dubbio :)
grazie apocalysse sei stato chiarissi oltre che a disponibilissimo....
Speriamo che sia il tamburo altrimenti penso cjhe se sono il led danneggiati siano guai...vero?
Grazie
P.S. sono fuori e dovrei effettuare le prove che mi hai suggerito per il pomeriggio ...ti faccio sapere come è andata
Apocalysse
04-12-2010, 08:03
altrimenti penso che se sono il led danneggiati siano guai...vero?
No, niente guai :)
Le barre led la Oki le garantisce a vita :fagiano:
blasco017
04-12-2010, 09:59
In modo piu chiaro: Se invertendo 2 gruppi il problema è sempre nella posizione di M sono le barre led senza dubbio, se il problema si sposta con lo spostare di M (lo metti al posto di Y, stampi una pagina Y, la macchina ti stamperà una pagina M con le righe) è il gruppo senza dubbio :)
ciao, credo che tu volessi scrivere che se spostando il gruppo M al posto del giallo poi trovi le righe nella stampa del giallo significa che il problema è nel fotoconduttore del gruppo. Forse volevi scrivere ti stamperà una pagina Y con le righe.... Io so che tu lo sai...ma non so se gigia2 sa..e chindi ho detto non so...mi sa che è meglio scriverlo:ciapet:
ciao
Apocalysse
04-12-2010, 12:11
ciao, credo che tu volessi scrivere che se spostando il gruppo M al posto del giallo poi trovi le righe nella stampa del giallo significa che il problema è nel fotoconduttore del gruppo. Forse volevi scrivere ti stamperà una pagina Y con le righe.... Io so che tu lo sai...ma non so se gigia2 sa..e chindi ho detto non so...mi sa che è meglio scriverlo:ciapet:
ciao
Ho scritto una cosa diversa da quello che dici :P
Sono 2 modi che vanno bene entrambi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.