PDA

View Full Version : Filtri sulla lente e copri LCD, garanzia usato

Gregor
02-12-2010, 21:44
Mi han parlato di filtri da mettere sulla lente per prevenirne graffi accidentali e accumuli di polvere.
Vorrei saperne di più e soprattutto quali comprare (mi han detto che costano una decina di euro). Ma poi la resa della lente com'è? :confused:

Per quanto riguarda invece il display, ho visto che esistono due tipi di protettivi: adesivi in gomma (me li hanno sconsigliati) e adesivi rigidi, più resistenti...anche questi da una decina di euro...
Poichè il display si riga che è un paicere, cosa consigliate di mettere?

Una questione legata alla garanzia: un fotografo rivenditore, parlando di garanzia (Canon) ita e d'importazione, mi ha detto che entrambe hanno 2 anni, con la differenza che d'imp. devo spedire l'obiettivo (si parlava di questo) all'estero e che sono più rognosi..a volte non fanno passare la garanzia dicendo che è un guasto da imputare all'utilizzatore, quindi si deve pagare la riparazione.
E' vero ciò?

Infine: mi ha venduto un obiettivo ritirandomene uno mio + conguaglio mio...mi ha fatto uno scontrino per l'importo che ho pagato, indicando sul retro che era un usato con indicati i modelli coinvolti.
Mi ha detto che per legge ho 3 mesi di garanzia e che posso andare direttamente in un centro Canon...anche senza scatola (che non mi ha dato).
E' corretto ciò? Il codice del consumatore dice questo? :confused:
Grazie. :D

djdiegom
03-12-2010, 11:43
Per la garanzia non so dirti molto perchè apprtengo al "lato oscuro" :D , ma in generale tutte le marche riconoscono, per l'import, il primo anno come se fosse un prodotto ufficiale Italia, mentre per il secondo è il negoziante che deve spedire all'estero.
Ma a quanto mi risulta Canon, in più, equipara la merce Import di tutto il mondo a quella Italiana.
Aspetta comunque un canonista che ti confermi.

Per il salvaschermo ad esempio Nikon fornisce una bruttissimo accrocchio plasticoso...nonostante l'aspetto dozzinale non influisce praticamente nella visione ed ha il plus di essere una piccola corazza "esterna".
Le pellicoline ti salvano sì dai graffi ma non ti riparano dagli urti che potrebbe prendere l'LCD, in primis, anche se sembra una boiata, i piccoli urti che lo schermo subisce ad ogni tuo passo dulla zip della giacca/maglia,

Gregor
03-12-2010, 11:49
Per la garanzia non so dirti molto perchè apprtengo al "lato oscuro" :D , ma in generale tutte le marche riconoscono, per l'import, il primo anno come se fosse un prodotto ufficiale Italia, mentre per il secondo è il negoziante che deve spedire all'estero.
Bè è già qualcosa...visto il risparmio nell'acquisto di import ;)

Ma a quanto mi risulta Canon, in più, equipara la merce Import di tutto il mondo a quella Italiana.
Aspetta comunque un canonista che ti confermi.
Questo lo avevo letto anche io, ma non confermato abbastanza ;)

Per il salvaschermo ad esempio Nikon fornisce una bruttissimo accrocchio plasticoso...nonostante l'aspetto dozzinale non influisce praticamente nella visione ed ha il plus di essere una piccola corazza "esterna".
Le pellicoline ti salvano sì dai graffi ma non ti riparano dagli urti che potrebbe prendere l'LCD, in primis, anche se sembra una boiata, i piccoli urti che lo schermo subisce ad ogni tuo passo dulla zip della giacca/maglia,
Credo prenderò allora quello in plastica...da dieci euro....
Già il mio nasone lo unge ad ogni scatto..e lì a pulire :(

Per il filtro sulla lente invece non mi sai aiutare?
Tnx! :D

lo_straniero
03-12-2010, 12:00
sullo schermo te ne do atto ...puoi sempre comprare un proteggi schermo in vetro ottico io lo uso ai tempi della mia compatta tz5 poi --> 450d ---> 500d
oltre a proteggere dai graffi ..protegge anche dai piccoli urti :) e si leva facilmente perche ha un nastro adesivo solo nei lati estremi.

Sul proteggi lente ecc...e una cosa pesonale...il mio parere e negativo ..
1 e sempre un vetro davanti quindi la qualità non è che ne beneficia
2 quando ti trovi contro sole o vicino ad una fonte di luce aggressiva i flare sono una garanzia :D

insomma con un po di attenzione scatti senza ...alla fine se ti cade cmq i danni li avrai anche internamente

SuperMariano81
03-12-2010, 12:01
per i filtri fai una ricerca, ci sono 2 scuole di pensiero, chi vuole i filtri a tutti i costi e chi si serve solo del paraluce (io) e sta attento.
ogni filtro che ci ficchi davanti, specie quelli da "10 euro", non fanno guadagnare la qualtià.... anzi!

per la garanzia io ho spedito un obiettivo a milano con la fotocopia della fattura, e non mi hanno fatto problemi.

Gregor
03-12-2010, 12:09
Ah ok...anche a me non piace l'idea dei filtri, ma lo farei solo per la polvere...

per la garanzia io ho spedito un obiettivo a milano con la fotocopia della fattura, e non mi hanno fatto problemi.

Intendi garanzia per un oggetto acquistato di'importazione?
Il negoziante mi parlava di spedizione estera, nella fattispecie Germania per Canon :confused:

Il punto è semplice: il Canon 50mm 1.8 II lo trovo a 95 euro spedito d'imp. (da uk) e 120 euro spedito con garanzia ita (da shop ita) :mbe:

SuperMariano81
03-12-2010, 12:33
Ah ok...anche a me non piace l'idea dei filtri, ma lo farei solo per la polvere...

Intendi garanzia per un oggetto acquistato di'importazione?
Il negoziante mi parlava di spedizione estera, nella fattispecie Germania per Canon :confused:

Il punto è semplice: il Canon 50mm 1.8 II lo trovo a 95 euro spedito d'imp. (da uk) e 120 euro spedito con garanzia ita (da shop ita) :mbe:

ti fai problemi per il 50ino? :stordita:
se si dovesse rompere non vale la pena aggiustarlo.

cercalo usato con che 70 - 80 euro te la cavi.

per la polvere basta pulire la lente frontale non vedo il problema ;)

Gregor
03-12-2010, 12:42
ti fai problemi per il 50ino? :stordita:
se si dovesse rompere non vale la pena aggiustarlo.
Sì questo è vero ;)
Però se è in garanzia te lo riparano o te lo sostituiscono..se non è in garanzia non conviene ripararlo...ovvio ;)

cercalo usato con che 70 - 80 euro te la cavi.

Usato chiedono tutti 80+ss (non meno). E spesso non più in garanzia...
E anche se lo trovassi a 80 euro dalle mie parti...con 95 euro me lo prendo dall'UK, nuovo, fregandomene se di imp ;)

djdiegom
03-12-2010, 13:12

Per la povere basta una soffiata, l'unica potrebbe essere il vapore acqueo + salsedine che potresti subire in riva al mare agitato, ma lì potresti prendere due piccioni con una fava acquistando un polarizzatore che è utile in molte più occasioni.

Se cerchi bene troverai che in Italia , per merce IMPORT, i due prezzi sono rispettivamente 88 e 93,90 + ss, entrambi da Store conosciuti anche se non rapidissimi nella spedizione (fino ad un mese).

SuperMariano81
03-12-2010, 17:27
Sì questo è vero ;)
Però se è in garanzia te lo riparano o te lo sostituiscono..se non è in garanzia non conviene ripararlo...ovvio ;)

Dipende anche dal guasto ;)
molti confondono la garanzia con la poliza "kasko"

Usato chiedono tutti 80+ss (non meno). E spesso non più in garanzia...
E anche se lo trovassi a 80 euro dalle mie parti...con 95 euro me lo prendo dall'UK, nuovo, fregandomene se di imp ;)
;)

ARARARARARARA
03-12-2010, 21:56
Bè è già qualcosa...visto il risparmio nell'acquisto di import ;)

Questo lo avevo letto anche io, ma non confermato abbastanza ;)

Credo prenderò allora quello in plastica...da dieci euro....
Già il mio nasone lo unge ad ogni scatto..e lì a pulire :(

Per il filtro sulla lente invece non mi sai aiutare?
Tnx! :D

Il filtro sulla lente è sconsigliato a meno che tu non vada in posti dove c'è REALE pericolo di danni SERI, es un deserto (ma con una bufera di sabbia), ad un rally stando a 2mm dalla pista in zona pietre, insomma dove c'è reale possibilità di ROMPERE la lente o danneggiarla SERIAMENTE in tutti gli altri casi sono dannosi alla qualità di immagine, aumentano il rischio di flare etc...

il coprischermo nikon è fantastico quello es di D80 toglie un po' di qualità al monitor ma poca, quello di D700 è bellissimo e non toglie niente... ovviamente l'ho già abbondantemente rigato dopo pochi mesi, ma chissene frega è li apposta!

Gregor
04-12-2010, 09:29
Ho preso un schermo protettivo in policarbonato della Reporter...adesso il mio nasone non potrà fare più danni ;)
Per il 50ino vado d'imp. su shop italiano...vediamo che trovo ;)
Tnx!

Gregor
04-12-2010, 19:02
Infine: mi ha venduto un obiettivo ritirandomene uno mio + conguaglio mio...mi ha fatto uno scontrino per l'importo che ho pagato, indicando sul retro che era un usato con indicati i modelli coinvolti.
Mi ha detto che per legge ho 3 mesi di garanzia e che posso andare direttamente in un centro Canon...anche senza scatola (che non mi ha dato).
E' corretto ciò? Il codice del consumatore dice questo? :confused:
Grazie. :D

Il codice del consumo (art.134) dice 12 mesi...quindi il negoziante non sa le cose!
Non so se tornare e chiarire o se eventualmente farmi sentire solo in caso di bisogno (cioè garanzia obiettivo nei 12 mesi...) :confused:

Gregor
06-12-2010, 16:37
Se cerchi bene troverai che in Italia , per merce IMPORT, i due prezzi sono rispettivamente 88 e 93,90 + ss, entrambi da Store conosciuti anche se non rapidissimi nella spedizione (fino ad un mese).

Grazie ;)
Ordinato oggi ;)
Vediamo quanto ci mette ad arrivarmi...