View Full Version : reti con 2 o più router in cascata
il_Mancino
02-12-2010, 19:08
salve a tutti :)
ho una situazione alquanto singolare che non riesco a spiegarmi, dunque ho una rete casalinga così composta, a monte di tutto c'è un modem router d-link d-link DSL-2542B al quale sono connessi a loro volta altri due router, a questi ultimi poi sono collegati n client (qualcosa del genere)
/ client 1
/ ---->router 1 - client 2
/ \ client 3
modem/router adsl ----->
\ / client 4
\ ---->router 2 - client 5
\ client 6
il punto è il seguente, se io collego direttamente un client al modem/router principale navigo senza alcun problema, se invece passo per il router intermedio riesco lo stesso a navigare ma non riesco a inviare dati in upload.
per cercare di spiegarmi meglio, non riuscivo a inserire nemmeno questa discussione, così come non riesco a connettermi usando un software di im, se provo a fare un speedtest non riesco a fare quello in upload in quanto non viene inviato nulla
è come se venisse in qualche modo bloccato il traffico in uscita, non saprei rendere meglio la situazione, vi siete mai imbattuti in un problema simile, si tratta di mettere mano al port forwarding o di qualche altra impostazione?
grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Harry_Callahan
02-12-2010, 20:00
se c'è un router a monte perchè ne hai messi altri 2?
c'è una vera esigenza di mettere 2 router a valle del D-Link? Può sembrare una domanda stupida, ma se hai fatto questa cosa solo per un discorso wireless allora c'è una configurazione molto semplice che ti risolverà tutti i problema. Dimmi prima perchè ci sono questi 2 router dopo il D-Link
il_Mancino
02-12-2010, 20:09
ciao harry e innanzitutto grazie per l'aiuto, dunque la domanda che poni non è affatto stupida anzi immagino che per un osservatore sterno possa essere alquanto singolare come soluzione.
in ogni caso si c'è una motivazione, diciamo che l'abitazione in questione è su tre livelli, considera che il router d-link è al piano centrale e non ho modo di passare altri cavi per andare a servire i client.
partono quindi dal d-link due cavi ethernet che rispettivamente vanno al piano terra e al secondo piano dell'abitazione di qui l'esigenza di altri due router ai quali poi si vanno a connettere i client
Harry_Callahan
02-12-2010, 20:11
vediamo se ho capito:
dal router ADSL partono due cavi ETH verso questi 2 router e NON hai bisogno di bloccare il traffico tra i vari client connessi ai vari router?
il_Mancino
02-12-2010, 20:16
vediamo se ho capito:
dal router ADSL partono due cavi ETH verso questi 2 router e NON hai bisogno di bloccare il traffico tra i vari client connessi ai vari router?
la prima parte è corretta, ho due cavi che partono dal d-link e vanno verso i rispettivi router, i client che poi sono connessi a questi router hanno dei servizi che necessitano di aprire delle porte (server web, server ftp etc.) posso lasciare i due router "trasparenti" e agire col port forwarding solo sul d-link?
grazie ancora, spero di non aver capito fischi per fiaschi ma non sono un amministratore di rete e conseguentemente ho parecchie lacune.
Harry_Callahan
02-12-2010, 20:18
io voglio solo capire se un PC collegato al primo router ADSL NON deve comunicare con un PC dietro i due router a valle
il_Mancino
02-12-2010, 20:28
io voglio solo capire se un PC collegato al primo router ADSL NON deve comunicare con un PC dietro i due router a valle
in teoria non dovrebbe esserci nessun client collegato al modem/router quindi la risposta alla domanda è no
Harry_Callahan
02-12-2010, 20:33
bene, allora la soluzione ai tuoi problemi era qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point
in breve avresti dovuto comprare 2 Access Point PURI e non 2 router con porta WAN
no problem:
fai così:
1) Lascia il DHCP Server attivo sul router ADSL
2) Disattiva il DHCP Server su entrambi i router a valle di quello ADSL
3) NON utilizzare la porta WAN ma una porta LAN dei router a valle. Cioè il cavo che arriva dal router ADSL infilalo nella porta LAN e non nella WAN
4) cambi gli indirizzi IP dei router a valle, mettili nella stessa subnet del router ADSL. Esempio: router ADSL 192.168.1.1, ai router a valle metti rispettivamente 192.168.1.70 e 192.168.1.80
il_Mancino
02-12-2010, 20:44
ti ringrazio harry per la solerzia, faccio qualche test e vedo di che morte si muore.
grazie ancora :)
il_Mancino
03-12-2010, 00:40
torno in argomento per segnalare che la soluzione proposta da harry funziona in modo corretto, impostando i due router come fossero semplici switch non ci sono problemi di sorta.
non è stato nemmeno necessario attivare il dhcp sul modem/router dato che, alla fine, ogni client ha ip fisso.
grazie ancora ad harry per il prezioso aiuto senza il quale, con ogni probabilità, starei ancora imprecando...
ciao
pegasolabs
03-12-2010, 06:20
Perfetto, la discussione la possiamo allora chiudere ringraziando l'ispettore Callahan.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.