PDA

View Full Version : consiglio acquisto urgente nuovo cellulare...

lalage74
02-12-2010, 15:28
Ciao a tutti, il mio nokia 6288 sta iniziando a dare segni di squilibrio dopo circa 4 anni di onorato servizio...
sono abbastanza ignorante in materia di cellulari...
le mie uniche preferenze riguardano uno schermo grande (3 pollici) e presenza del wifi...e non svenarmi per un cellulare che non sfrutterei al massimo delle sue potenzialità...cosa che mi fa a malincuore abbandonare l'idea di comprare il nokia C6 che è il mio preferito come design...:cry: e per il fatto di avere una qwrty fisica che mi piacerebbe molto..

Sto valutando l'acquisto del nokia 5800 navigation edition (a 159 euro in offerta all' iperc++p)
opzione
samsung wave light a 99 euro in offerta da media(w)mondo

ho spulciato un po' di offerte ma vorrei comunque acquistare un prodotto valido
si accettano dritte e suggerimenti...
grazie a tutti:help:

andy45
02-12-2010, 15:59
Dipende dall'uso che ne devi fare, se ti serve anche il navigatore satellitare allora forse è meglio il 5800, ovi mappe funziona discretamente ed è gratuito a vita...bisogna dire però che il samsung ha lo schermo capacitivo, anche se di risoluzione inferiore.
Sui sistemi operativi non so cosa dirti, il symbian del 5800 lo conosco bene perchè ho questo telefono, bada invece non l'ho mai neanche visto...da quel poco che ho letto sembra sia un buon os, cmq non mi pronuncio.

tulifaiv
02-12-2010, 16:04
Se intendi fare navigazione web tramite rete mobile e non wifi, lascia perdere il Wave Lite che non è manco UMTS.

Il 5800 personalmente lo prenderei solo usato e a poco prezzo (e infatti lo vado cercando :D) perché ormai è stravecchio e superato. Paradossalmente è molto meglio un Huawei Ideos in offerta Vodafone a 99€...

lalage74
02-12-2010, 16:24
grazie della risposta... ho preso in considerazione questi due cellulari perchè sono attualmente in offerta e non mi dispiacciono di design...
non so cosa sia uno schermo capacitivo:(
ho provato a volte il touch screen del samsung 5230...è come quello?
per il resto devo ammettere che mi piacciono i tasti fisici, anche se non sono più di moda...

andy45
02-12-2010, 17:29
grazie della risposta... ho preso in considerazione questi due cellulari perchè sono attualmente in offerta e non mi dispiacciono di design...

Per un uso generico vanno bene entrambi.
Però tieni presente che tra c6-00 e nokia 5800 cambia poco, entrambi hanno un touch resistivo con medesima risoluzione, il c6-00 ha una forocamera da 5 mpx, contro la 3.2 mpx del 5800, stessa cpu e stesso quantitativo di memoria ram; anche il sistema operativo è lo stesso, cioè symbian s60 v5...giusto perchè il 5800 è in offerta (è un telefono del 2008, quindi è normale costi meno), cmq se dici che difficilmente sfrutterai il C6, allora difficilmente sfrutterai anche il 5800.

non so cosa sia uno schermo capacitivo:(

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065967

ho provato a volte il touch screen del samsung 5230...è come quello?

Il samsung 5230 ha uno schermo resistivo, come quello del nokia 5800.

per il resto devo ammettere che mi piacciono i tasti fisici, anche se non sono più di moda...

Anche a me, cmq alla fine al touch ci si fa l'abitudine...poi per usare il navigatore satellitare o il browser internet lo schermo touch è più comodo, di contro una tastiera fisica è più immediata per telefonare o scrivere sms...in effetti l'ideale sono i telefoni touch con tastiera fisica, tipo il milestone o il C6.

lalage74
02-12-2010, 18:01
in effetti l'ideale sono i telefoni touch con tastiera fisica, tipo il milestone o il C6.

a dire il vero anche per me sarebbe l'ideale un cellulatre con tastiera fisica e schermo grande touch :D l'unica nota stonata è che alla fine ci sono pochi modelli e nessuno a prezzi per me abbordabili...:cry:
o almeno non ne ho trovati...nel frattempo il mio cell sta morendo...:muro:
se non avessi abbastanza urgenza aspetterei un'offerta per il c6...anche se non mi sembra un prodotto su cui facciano offerte...

andy45
02-12-2010, 18:16
se non avessi abbastanza urgenza aspetterei un'offerta per il c6...anche se non mi sembra un prodotto su cui facciano offerte...

Ora è uscito anche il C6-01, magari con un po fortuna qualche offerta esce fuori...cmq qual'è il tuo budget, cosi vediamo cosa offre il mercato :).

lalage74
02-12-2010, 18:27
ero partita con l'idea di spendere max 130-150 euro... e di approfittare di qualche offerta natalizia...
a questa cifra però con tastierina qwerty fisica ,wifi, fotocamera almeno 3.2 mega... lo so che non esiste niente... quindi rinuncerei alla tastiera fisica e mi adatterei al full touch...

c'è anche da dire che per il mio attuale nokia ho speso ben 150 euro circa 4 anni fa...approfittando di una superofferta 3...e nel tempo sono stata ben felice dell'investimento perchè ne è valsa la pena...diciamo che valuto anche di alzare il budget per un buon prodotto...(180-200 max)

andy45
02-12-2010, 18:39
A 189 € da MW c'è il SAMSUNG Wave Pro GT-S5330, ha il wifi, la tastiera querty, lo schermo da 3,2'', la fotocamera da 3,2 mpx, però non ha il gps...ovviamente il sistema operativo è bada 1.1.

lalage74
02-12-2010, 18:48
però non ha il gps...ovviamente il sistema operativo è bada 1.1.

gps...se c'è meglio ma non non essenziale per me...
la mia ignoranza sui sistemi operativi è incolmabile... mi sembra di aver capito solo che bada è il so adottato dalla samsung... nokia ne ha un altro...
ma quale sia da preferire (nell'ipotesi in cui io me ne accorga di avere delle preferenze per l'uno o per l'altro:D ) qualitativamente non saprei...

questo samsung è da tenere in considerazione per la fascia di prezzo... non è neppure malvagio come design...(mamma mia che giudizio tecnico mi attapiro da sola :tapiro:)

tulifaiv
02-12-2010, 19:09
Se ti è piaciuto il 5230, considera pure il Nokia 5530, sempre senza tastiera fisica ma con Wi-Fi.

andy45
02-12-2010, 19:29
la mia ignoranza sui sistemi operativi è incolmabile... mi sembra di aver capito solo che bada è il so adottato dalla samsung... nokia ne ha un altro...

Di bada so solo che è un sistema operativo opensource sviluppato dalla samsung per i suoi telefoni, è piuttosto recente, quindi il parco applicazioni non è vastissimo.
Il symbian dei nokia è un sistema operativo più che collaudato, soprattutto la versione s60 v5 del 5800 e del c6, le applicazioni principali su ovi store si trovano tutte, cmq non c'è la vastità di scelta che si può trovare nell'apple store o nel market di android.

ma quale sia da preferire (nell'ipotesi in cui io me ne accorga di avere delle preferenze per l'uno o per l'altro:D ) qualitativamente non saprei..

Dipende dall'uso che ne fai, per un uso più da cellulare (telefonate+sms) non credo che troverai tanta differenza...per usi più particolari se ne può discutere.

lalage74
02-12-2010, 21:41
...più mi documento in giro e più mi cresce la confusione in testa:confused:

Il Ricch
02-12-2010, 22:30
Se alzi di un pelo il tuo budget ;) potresti concederti il pluri-consigliato LG Optimus One P550 ad un prezzo intorno ai 200-210 Euro... Ma ne vale assolutamente la pena!
Ha tutto quello che tu cerchi in uno smartphone (tranne la tastiera fisica) con l'ultimissimo SO Android 2.2 Froyo! :D

Eccolo quì http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-LG-Optimus-One.jsp

Ciao

Allegro86
05-12-2010, 21:08
Il mio consiglio è:

- con Android: LG Optimus One

- con Symbian: Nokia 5800 oppure, se rinunci al WI-FI, Nokia 5230

lalage74
06-12-2010, 08:11
Grazie a tutti per i consigli...alla fine ieri ho comprato il nokia 5800 in offerta.
Ho iniziato subito a provarlo a testare il wifi ecc...beh devo dire che è semplice da usare (tranne rimuovere la batteria ed estrarre il pennino) anche per una tecno-dummie come me... ora mi leggerò tutto il trhead lunghissimo dedicato e vedrò di imparare qualcosa in più...
grazie a tutti per i preziosi consigli!;)