PDA

View Full Version : Rete domestica MODEM-ROUTER + POWERLINE ??

KoopaTroopa
02-12-2010, 14:16
Ciao! Devo connettere un il fisso alla rete domestica. Poissiedo un Router con modem integrato NETGEAR DGN2200. Il fisso non ha scheda wifi interna. Ora ciò che chiedo a voi è: prendo una scheda interna wifi n 150, oppure provo a impostare la rete elettrica per lo scambio dati con un aggeggio POWERLINE (o simile)? Non conosco bene la seconda soluzione e chiedo a voi.
Preferirei la seconda comunque perché avere una marea di onde in casa non mi piace.
Qualcuno che sa dirmi come funziona? Riuscirei a sfruttare il wireless n anche con la POWERLINE o ha prestazioni inferiori rispetto ad usare una scheda interna? Grazie.

maxna1981
14-01-2011, 00:24
Ciao! Devo connettere un il fisso alla rete domestica. Poissiedo un Router con modem integrato NETGEAR DGN2200. Il fisso non ha scheda wifi interna. Ora ciò che chiedo a voi è: prendo una scheda interna wifi n 150, oppure provo a impostare la rete elettrica per lo scambio dati con un aggeggio POWERLINE (o simile)? Non conosco bene la seconda soluzione e chiedo a voi.
Preferirei la seconda comunque perché avere una marea di onde in casa non mi piace.
Qualcuno che sa dirmi come funziona? Riuscirei a sfruttare il wireless n anche con la POWERLINE o ha prestazioni inferiori rispetto ad usare una scheda interna? Grazie.

La velocità massima attraverso la rete elettrica è di 200mbps, a fronte dei 300 del N. Ovviamente, nominali. Ergo, se vuoi sfruttarli tutti, credo sia difficile con i powerline. D'altronde, sono comunque velocità indicative, che non vengono mai raggiunte neppure nel migliore dei casi. Inoltre, la connessione via cavo è sempre di migliore qualità rispetto al wifi...

KoopaTroopa
14-01-2011, 10:07
Ed infatti ho migliorato la rete cablata casa mia facendo gli stessi ragionamenti :) Ora sono connesso via cavo