View Full Version : Consiglio su puntatore laser
salve a tutti, premetto che sono un appassionato di astronomia e per indicare gli astri ho preso un puntatore verde da 5mW ma ho visto che fa un fascio di luce debole e poco visibile. Vorrei quindi acquistare un laser verde a 532nm che faccia un bel fascio nelle serate limpide. Nella rete ho trovato questo sito dove vendono puntatori molto potenti (utilizzo tutte le protezioni di sicurezza) e sarei intenzionato a prendere questo http://www.wickedlasers.com/lasers/E2_Series-104-37.html ... secondo voi ne vale la pena? Sono davvero 100mW effettivi? È illegale in Italia? Ho visto qualche video su youtube in cui lo stesso modello faceva esplodere alcuni palloncini o incendiava fiammiferi...vorrei qualche consiglio anche sui prezzi grazie
E' illegale in italia, non ricordo quale sia il limite ma mi sembra classe II, cmq non superiore ai 5 mW (ma non ricordo di preciso). Sicuramente 50-100 e più mW sono illegali.
Sconsiglio wiked lasers, hanno dei prezzi assurdamente alti e non mi piace niente come pubblicizzano il loro lasers...
Come già detto in altri topic, occhio ad acquistare laser verdi, la fregatura è dietro l'angolo soprattutto riguardo la potenza dichiarata...
La cosa più importante da tenere in considerazione è il filtro IR. Senza filtro IR il fascio verde è accompagnato dal fascio IR principale. Se il laser brucia la carta vuol dire che non ha il filtro IR.
Inutile dire la potenziale pericolosità di una cosa del genere.
E tra l'altro se non erro quelli di wiked vendono senza il filtro IR proprio per i bimbiminkia che vogliono bruciare le robe con il laser verde (se proprio vuoi bruciare ti compri un laser IR fai prima e probabilmente spendi meno)
Ziosilvio
02-12-2010, 16:13
E dato che non vogliamo che la gente si faccia male e poi dica "ma me l'hanno detto su HWU", il thread viene chiuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.