View Full Version : Prima reflex
Ciao a tutti
dovrei acquistare la prima reflex, ed essendo io molto inesperta, pensavo di spendere intorno ai 500 euro per cominciare.
Ho letto qualcosa su Nikon D60, Nikon D3000, Canon eos 1000 d, ma vorrei un vostro parere.
In particolare ho visto della CANON Fotocamera Reflex Digitale EOS1000D.
Quando acquisto una macchina reflex è scontato che ti diano anche l'obbiettivo?
Non so se importa, ma prevalententemente amo fotografare ritratti e paesaggi.
Grazie!
SuperMariano81
02-12-2010, 13:32
benvenuta!
la d60 lasciala perdere, è un po' troppo vecchia (anche se fa buone foto) ma prenderla nuova non ha senso.
vai in negozio e prendi quella che ti sta meglio in mano, forse la 1000d ti sembrerà un po' plasticosa, in realtà si tratta di macchine solide (mica ci pianti i chiodi, vero :D )
per l'acquisto non è scontato che ti diano anche l'ottica, bisogna vedere com'è composto il kit ;)
grazie SuperMariano81 per avermi risposto..
A questo punto se dici che la canon EOS1000D non è male provo a comprare quella..ma non riesco a capire il discorso degli obbiettivi.
Posso applicare a quella macchina il grandangolare o l'obbiettivo normale o il teleobbiettivo?
Nell'offerta che ho trovato per quella macchina fotografica riportavano che come kit c'è l'obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 (equivalente a 29-88 mm in formato 35 mm) che sarebbe l'obbiettivo normale?
in piu dice Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e gli Speedlite EX.
Ti chiedo tutte queste info per capire meglio il concetto, e non acquistare materiale inutile :(
grazie
SuperMariano81
02-12-2010, 15:49
il bello di un sistema reflex è quello di poter cambiare l'ottica che ci ficchi davanti ;)
la 1000d è una reflex (anche se base base) e quindi puoi cambiare l'obiettivo...
Il 18-55 non stabilizzato, però, non è un grande obiettivo, anzi, se puoi puntare alla versione stabilizzata (IS) è meglio, non solo per l'introduzione della stabilizzazione ma anche per una riprogettazione generale della lente.
Può darsi che sia difficile recuperare una milled + 18-55IS.
ATTENZIONE: io non ho detto che la 1000d non è male, ho detto di prendere quella che ti sta meglio in mano, se devo dare un giudizio tra le due direi senza troppi problemi che la 3100 è una bella entry level.
Se puoi alzare un po' il budget vedi la canon 500d o 550d o la nikon d5000 (ma sta uscendo dal mercato) che sono macchine un filo migliori.
Hai dato uno sguardo all'usato? si fanno ottimi affari e con 500 euro ti porti via una canon 40d che è una signora reflex :)
Infine ho letto, ma non posso confermartelo, che la 1000d sta uscendo dal mercato.
Prima di tutto ti consiglio di leggere questa sezione del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
grazie SuperMariano81 per avermi risposto..
A questo punto se dici che la canon EOS1000D non è male provo a comprare quella..ma non riesco a capire il discorso degli obbiettivi.
Posso applicare a quella macchina il grandangolare o l'obbiettivo normale o il teleobbiettivo?
Sulla 1000D puoi montare tutte le ottiche della serie EF ed EF-S, quindi se non sbaglio tutte le ottiche di canon. Le ottiche che hanno anche la sigla IS sono stabilizzate (hanno un sistema che permette cioè di compensare i piccoli movimenti che facciamo mentre scattiamo una foto).
Nell'offerta che ho trovato per quella macchina fotografica riportavano che come kit c'è l'obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 (equivalente a 29-88 mm in formato 35 mm) che sarebbe l'obbiettivo normale?
L'obbiettivo definito normale è il 50mm (equivalenti)
Il discorso dell'equivalenza deriva dalle differenti dimensioni del sensore delle macchine fotografiche. Con il formato pieno i valori in mm scritti sulle ottiche coincidono ai valori equivalenti, con le aps-c come la canon 1000d per trovare i mm equivalenti bisogna moltiplicare per 1,6.
Il 18-55mm in dotazione quindi è uno zoom che va da 29mm (grandangolo) a 88mm (medio tele) equivalenti comprendendo di fatto anche la focale normale.
Purtroppo quest'ottica base fornita con la macchina è di qualità piuttosto scarsa, sarebbe meglio trovarlo in versione IS (sempre 18-55)
in piu dice Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e gli Speedlite EX.
EF/EF-S sono le ottiche compatibili come spiegato piu' in alto, gli speedlite EX invece sono i flash che puoi montare.
Ciauz
grazie mille per i tuoi suggerimenti..e per il link..:)
sopratutto perchè avrei preso una macchina senza stabilizzatore!
ci sono siti affidabili sulla vendita dell'usato?
Le nikon e le canon non hanno lo stabilizzatore, sono le ottiche ad essere stabilizzate.
Siti affidabili non lo so, qui su hwupgrade non è male, basta seguire le regole del buonsenso e affidarsi ad utenti che abbiano già un bel po' di transazioni alle spalle o che permettano pagamenti postprova... lo scambio a mano sarebbe la miglior soluzione
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.