PDA

View Full Version : multiboot xp e win7 + bubuntu 10.10

arnaldo19
02-12-2010, 12:51
Ciao.
ho un pc con doppio boot xp e win7 a cui volevo aggiungere kubuntu 10.10...ho un solo disco diviso in 4 partizioni così occupate: xp, win7, archivio con dati, partizione libera su cui metto kubuntu 10.10.

Secondo voi fa tutto grub o c'è da fare qualcosa a mano?
se conoscete wiki o guide in italiano sul tema del multiboot le accetto volentieri, grazie:)

arnaldo19
03-12-2010, 13:00
va be, scusate il titolo...intendevo kubuntu e non bubuntu:D

sebrerebbe un incrocio tra ubuntu e bubu...

patel45
04-12-2010, 09:11
al multiboot ci pensa grub automaticamente, però ti offrirà solo 1 scelta per win che ti porterà al dual boot di win che hai già

arnaldo19
04-12-2010, 12:44
perfetto, non mi aspettavo di piu'. Grazie

se poi mi sai indicare qualche wiki in italiano che spieghi anche dei multiboot + complicati tipo win+linux+osx oppure piu' distro linux anche su dischi fisici diversi....

CORROSIVO
04-12-2010, 13:36
Secondo me però è meglio se hai un buon pc con cpu multicore installarlo virtualizzato su virtual box.
Io uso Mandriva con questo sistema, e mettendolo a schermo intero nemmeno mi ricordo che sotto gira anche Win 7.
Bisogna fare qualche compromesso con la grafica, ma anche di questo ci si accorge poco.

patel45
06-12-2010, 08:00
se poi mi sai indicare qualche wiki in italiano che spieghi anche dei multiboot + complicati tipo win+linux+osx oppure piu' distro linux anche su dischi fisici diversi....
non c'è niente da spiegare, installando una nuova distro che ha il grub2 automaticamente riconoscerà le altre installazioni, se invece ha il grub1 ti conviene installare il grub nella partizione invece che nel mbr e dare il comando sudo update-grub da Ubuntu.
Leggi http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub

arnaldo19
08-12-2010, 11:53
Bisogna fare qualche compromesso con la grafica

questo non posso farlo visto che volevo provare compiz...

arnaldo19
08-12-2010, 11:53
non c'è niente da spiegare, installando una nuova distro che ha il grub2 automaticamente riconoscerà le altre installazioni, se invece ha il grub1 ti conviene installare il grub nella partizione invece che nel mbr e dare il comando sudo update-grub da Ubuntu.
Leggi http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub

grazie