PDA

View Full Version : PC Gaming budget 1000€

BlackHG89
02-12-2010, 10:46
Salve a tutti devo fare un preventivo per un mio amico, sono indeciso su 2 configurazioni:

Cpu: CPU Intel Core i7-950 3.06GHz
MoBo: Gigabyte GA-X58A-UD3R
Ram: Corsair Dominator 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
Vga: Gigabyte Super Overclock NVIDIA GeForce GTX 460
Hd: 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB in Raid 0
Dvd: Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30
Ali: LC-POWER 700W LC-8700 HYPERION
Case: Thermaltake V6 BlacX Edition

Totale: 1027€

Cpu: Intel CORE i5 760/ 2.8HGz
MoBo: ASUS P7P55D-E LX
Ram: G.Skill Ripjaws F3-12800CL8D-4GBRM 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8
Vga: Gigabyte Super Overclock NVIDIA GeForce GTX 460
Hd: SSD OCZ Vertex 2 120GB Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s
Dvd: Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30
Ali: LC-POWER 700W LC-8700 HYPERION
Case: Thermaltake V6 BlacX Edition
Cuffie: ROCCAT Kave Solid 5.1 Gaming Headset

Totale: 1007€ (visto che veniva molto meno ho messo le cuffie per sfizio :D)

Voi quale scegliereste? Che differenze pensate ci siano tra le 2 configurazioni? Secondo me la seconda ha un rapporto qualità prezzo strepitoso e non si discosta poi molto da quella sopra....la velocità dell'ssd dovrebbe lasciare in secondo piano il vantaggio della prima dato dall'i7. Dite la vostra :)

mago_7
02-12-2010, 11:07
Allora per prima cosa non puoi fare una config da mille euro e metterci un alimentatore LC-Power... vai su corsair, enermax o altre marche migliori...
Poi la prima configurazione ha dei componenti come mobo e RAM utili solo se si fa OC, dato che non penso lo faccia, si può risparmiare qualcosa...
Nella seconda configurazione invece manca un HD per lo storage, si potrebbe prendere un SSD più piccolo, 80 GB secondo me bastano.
Il masterizzatore blu-ray secondo me ancora non conviene comprarlo, sempre che non abbia particolari esigenze.

Se poi il tuo amico può aspettare gennaio, sono in arrivo importanti novità per CPU e VGA

iagarek
02-12-2010, 11:40
quoto quanto detto sopra da mago
un ssd nel game non da nessun tipo di vantaggio e tra le due le prestazioni gaming sono identiche e l' i5 760 è già più che idoneo
io risparmierei sull'ssd mettendo un buon disco per os programmi (samsung F3/F4 o Caviar Black WD) con un disco per storage tipo un Caviar Green e magari prenderei accessori gaming più idonei, come mouse o logitek g13-->link (http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboard/devices/5123)

BlackHG89
02-12-2010, 12:10
Allora per prima cosa non puoi fare una config da mille euro e metterci un alimentatore LC-Power... vai su corsair, enermax o altre marche migliori...
Poi la prima configurazione ha dei componenti come mobo e RAM utili solo se si fa OC, dato che non penso lo faccia, si può risparmiare qualcosa...
Nella seconda configurazione invece manca un HD per lo storage, si potrebbe prendere un SSD più piccolo, 80 GB secondo me bastano.
Il masterizzatore blu-ray secondo me ancora non conviene comprarlo, sempre che non abbia particolari esigenze.

Se poi il tuo amico può aspettare gennaio, sono in arrivo importanti novità per CPU e VGA

DAVERO? :muro:

1-Lc-power va BENISSIMO, la serie metatron è ottima, non fate uscite come la sua sono i migliori ali di sempre per il rapporto qualità/prezzo;
2-la mobo supporta sata 3 e usb 3.0, mentre le ram sono le migliori come qualità/prezzo (andar a speculare su una decina di € mi sembra inutile)
3-mi ero dimenticato di scrivere che ha già un hd x storage;
4-il mast. blu-ray CONVIENE comprarlo...sono 85€ (60€ in + di uno standard)
5-ti ringrazio, ma deve prenderlo subito.

Saluti.

BlackHG89
02-12-2010, 12:15
quoto quanto detto sopra da mago
un ssd nel game non da nessun tipo di vantaggio e tra le due le prestazioni gaming sono identiche e l' i5 760 è già più che idoneo
io risparmierei sull'ssd mettendo un buon disco per os programmi (samsung F3/F4 o Caviar Black WD) con un disco per storage tipo un Caviar Green e magari prenderei accessori gaming più idonei, come mouse o logitek g13-->link (http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboard/devices/5123)

Non esiste solo il "game", vedete ragazzi, l'ssd da un boost prestazionale incredibile, e non solo nei game! Soprattutto L'OCZ Vertex 2 che a 177€ offre prestazioni da Raid 0 di VelociRaptor.

iagarek
02-12-2010, 13:13

1-Lc-power va BENISSIMO, la serie metatron è ottima, non fate uscite come la sua sono i migliori ali di sempre per il rapporto qualità/prezzo;
2-la mobo supporta sata 3 e usb 3.0, mentre le ram sono le migliori come qualità/prezzo (andar a speculare su una decina di € mi sembra inutile)

Saluti.

hyperion e profecy sono senza dubbio ottimi alimentatori e se non sbaglio entrambi modulari, ma in questo caso non avendo sli io preferirei comunque risparmiare andando a comprare un Corsair 650W (che permette comunque sli) perquanto sia comunque sovradimensionato e basterebbe anche un corsair 550W quindi immagino che il rapporto qualità/prezzo a cui fai riferimento sia relativo alla casa LC Power e non generico

il bluray conviene comprarlo se serve altrimente no. posso capirlo che su 1000€ ci stia, così come ci potrebbe stare un ssd, ma entrambi non sono fondamentali...
in un pc desktop di normale uso comune (da titolo c'è scritto PC gaming) l'avere un pc reattivo e immediato è del tutto superfluo, serve solo per voler dire e dimostrare quanto si è fighi, ma sul lato pratico è inutile...andare a conservare foto, immagini, video ecc su un ssd non mi sembra la procedura più corretta e quindi i tempi di attesa non si riducono, soprattutto se poi il disco di storage magari è da 5400...fico però! ho l'ssd che mi apre office in 4 secondi, magari nel lanciare il gioco risparmi 1minuto "molto prezioso" direi !
posso dirti che il pc si avvia con XP in 24" dal fan boot e un photoshop si apre in 7" e non certo dopo formatazione, ma nel normale uso quotidiano...ridurre ulteriormente queste attese non lo considero un boost prestazionale, i vantaggi ci sono in altri campi...PS il pc ultimo di cui parlo ha un Caviar Black da 640gb...non un raid o un ssd

mago_7
02-12-2010, 13:30

Saluti.
Ma scusa tanto, passi per la mobo che in effetti costa solo una decina di euro in più rispetto alla X58D-E.
Sulle RAM il tuo discorso non lo capisco proprio: se non fa OC, le dominator che hai messo vanno esattamente come le Corsair XMS3 CMX6GX3M3A1600C9 1600MHz 6GB (3x2GB) CL9 che costano quasi 40 euro in meno (e nemmeno queste ultime verrebbero sfruttate a pieno)...
In più il corsair 650TX, non è modulare, ma eroga una potenza maggiore con una efficienza migliore e probabilmente maggiore silenziosità, costando anche meno... Per quanto riguarda i cavi basta mettersi lì un attimo a sistemarli... mi pare che il rapporto qualità/prezzo non sia esattamente come dici tu... Certo LC-Power non ho detto che fa schifo, ma sicuramente il corsair è meglio.
Magari investi un po' dei soldi risparmiati in un dissipatore per la CPU...