PDA

View Full Version : M4P -> DVD Video: riproduzione troppo grande


Prof1
02-12-2010, 08:36
Avendo la necessità di riprodurre un M4P amatoriale con un convenzionale lettore di DVD Video, ho usato "Free Video to DVD Converter" per convertire il file e masterizzare il relativo DVD.

Il DVD masterizzato contiene i folder VIDEO_TS, AUDIO_TS e i vari file .VOB ecc... tipici dei DVD Video, e viene riprodotto correttamente sul PC.
Purtroppo, però, quando lo riproduco sulla TV attraverso il lettore convenzionale, l'immagine risulta troppo grande rispetto al display della TV, per cui vedo il filmato come se fosse zoommato al centro.

Ovviamente ho provato a regolare la TV (un Samsung 40' serie 6), ma senza risultato. Non posso sapere se ciò possa dipendere dal lettore DVD, ma non credo perchè ha sempre riprodotto bene. Per cui ritengo che dipenda dal passaggio M4P->DVD Video.

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione o una soluzione?
Grazie

Esavoc
05-12-2010, 14:16
Ciao.

I programmi vanno provati quindi ho installato il convertitore ed ho creto un dvd video partendo da una fonte mkv con risoluzione 1280x720.
Tra le opzioni ho scelto PAL 720x576 ed il risultato è stato il classico dvdvideo con risoluzione standard, l'analisi con mediainfo e gspot ha confermato sia la giusta risoluzione che l'esatto AR.
Provandolo sul lettore SA il video è risultato compatibile e nelle giuste dimensioni, solo un pò più largo ma veramente poco, quindi devo dedurre che il problema può derivare dal tuo lettore che per qualche motivo zooma il video.
La risoluzione di un dvd è standard e non deve superare i classici 720x576 pixel, analizza un vob con GSpot e controlla o riporta qui la schermata o il risultato testuale per conferma.

Alternative valide sono dvdflick e dvdstyler.

Prof1
06-12-2010, 07:38
quindi devo dedurre che il problema può derivare dal tuo lettore che per qualche motivo zooma il video

Grazie. Hai perfettamente azzeccato la diagnosi. :)

Il lettore lo uso da diverso tempo e mai, prima di ieri, mi ero reso conto che avesse un proprio menu di impostazione (tipo quello della TV), in grado, tra le altre cose, di regolare l'immagine video riprodotta. Provando i vari settaggi ho trovato infine quello più adatto al display della TV ed ho risolto il problema.

Grazie ancora per il tuo suggerimento, per la tua competenza e per il tempo che mi hai dedicato. :ave: