PDA

View Full Version : Aiuto- Problema Vista upgrade - tentare il ripristino


harlock1
02-12-2010, 01:10
Ciao a tutti,
provo a chiedere anche qui, magari qualcuno può aiutarmi.
Qualche mese fa mi decido ad aggiornare Vista sul mio notebook HP Pavilion dv9640el (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01279373&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3630664).
Faccio prima gli aggiornamenti "di routine" con windows update. Riavvio. Tutto ok.
Ricontrollo con WU e mi dice di installare il SP1. Siccome l'ho sempre rimandato, e il mio notebook ultimamente stava andando un po' "lento" e soprattutto c'era la spia dell'hard disk quasi sempre accesa nonostante avessi cercato una soluzione, mi decido ad installare questo famigerato sp1 sperando che le prestazioni migliorassero.
Non l'avessi mai fatto! :muro:

Ci mette tatnissimo a scaricare circa 100 MB di aggiornamenti e a installarli, una volta installato tutto con i vari riavvii, noto che il pc sembra come "impallato" pur non facendo nessuna operazione.
Controllo la versione del SO Vista sp1.
Controllo di nuovo con WU per vedere se ha saltato qualche aggiornamento. Ce ne sono alcuni. Decido di scaricarli e installarli.
Al riavvio succede qualche problema e parte la console di ripristino di sistema. Dopo un po' si riavvia con Vista senza sp1.

Il giorno dopo ritento l'aggiornamento. Di nuovo tanto tempo per scaricare e installare il sp1.
Peggio.
Al riavvio mi parte di nuovo la schermata per il ripristino di sistema, ma dopo 3 ore in cui il cursore di ripristino continua a girare ma la spia dell'hd è spenta, mi insospettisco e forzo il riavvio.
Così per diverse volte.
visto che mi usciva sempre la seguente dicitura:
!! 0xc01a001d !! 9383/76442 (\registry\machine\components)

Girando su internet ho scoperto che quel maledetto SP ha provocato degli errori simili a molte persone. Ma non ho trovato una vera soluzione per far ripristinare il vecchio SO.

Qualcuno mi può aiutare? Ha una qualche soluzione semplice in alternativa al formattone?

Nel frattempo sono riuscito a fare una partizione e installarci Windows 7.
Per completezza dico che il mio notebook ha una partizione "di ripristino", e che avevo creato i dvd di ripristino quando accesi il notebook la prima volta.

C'è un qualche modo per intervenire "manualmente" e dirgli di recuperare una vecchia configurazione? O magari di controllare e reinstallare dei singoli files corrotti?
Se decido di ripristinare il notebook verrà cancellata la partizione con Win7?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Eress
02-12-2010, 07:03
Se non riesci nemmeno ad installare il SP1 del 2008 significa che il tuo sistema è gravemente compromesso, a questo punto ti consiglierei di fare una formattazione completa e quindi procedere con l'installazione successiva e pulita del SP1 e SP2 Vista senza altri aggiornamenti. Tra l'altro il supporto MS per Vista SP0 è terminato ormai da tempo