PDA

View Full Version : HP Pavilion DV7 si blocca all'improvviso


gfpiccolo
02-12-2010, 00:53
ciao a tutti, ho un grosso problema col mio portatile:

il pc ha 2 anni e l'ho sempre usato con parsimonia.
OS: Windows 7
qualche giorno fa, mentre guardavo la tv tramite il Windows Media center (ha il decoder digitale integrato) si è piantato tutto, immagine fissa, spia di utilizzo HD spenta, mouse che non si muove e nessun comando eseguibile.. un bel freeze in poche parole...

poco male penso... non si è mai impallato da quando ce l'ho, può capitare...
lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione e riavvio. Da quel momento non ha più funzionato come si deve.. ho pensato si fosse danneggiato qualche settore dell'hd, così ho fatto delle scansioni con programmi specializzati, tra cui HDD Regenerator, Hard Disk Sentinel, e Spin Rite. sono programmi apposta che appunto dovrebbero sistemare hard disk con settori danneggiati sostituendoli con quelli di riserva che ogni hd possiede..
bhe, in tutte le scansioni i programmi mi hanno dato messaggio che l'hard disk è in perfette condizioni e non erano necessari interventi, la scansione di spin rite super approfondita è durata 3 giorni.
ho pensato allora di formattare, pensando che il problema fosse del sistema, tutto è andato bene, reinstallo tutti i programmi e poi mentre trasferisco un file di grosse dimensioni tramite rete, dal pc fisso al portatile si blocca di nuovo.
a questo punto, visto che l'hd non è, cosa potrebbe essere? all'inizio lo faceva solo quando il pc era sotto sforzo (trasferimento di file, visione di video o tv) però adesso lo fa sempre + spesso, alcune volte addirittura al logo di windows, e altre volte appena immessa la password per accedere.

ho effettuato anche test per la ram ma niente, è tutto regolare.

tra l'altro riporto un altro comportamento anomalo che ha presentato.. sempre mentre vedevo la tv, si è bloccato tutto (mouse non si muoveva e immagine ferma), con spia HD spenta.. l'ho lasciato li così 5 minuti senza toccarlo... e improvvisamente si è sbloccato da solo e ha ripreso a funzionare correttamente per 2 minuti, per poi ribloccarsi definitivamente

inoltre ho effettuato una prova del 9:
la mia ragazza ha un computer uguale e identico al mio, ho invertito i 2 hard disk, i sistemi sono partiti normalmente e dopo un pò il pc della mia ragazza (con su il mio HD) non ha dato problemi, mentre il mio computer (con l'hard disk dell'altro) si è bloccato.. quindi ufficialmente il problema non è l'hard disk.. ho provato a sostituire le RAM ma niente da fare, è sempre il mio che si blocca... ho anche aperto completamente il pc per vedere che le ventole funzionassero bene e non ci fosse polvere e tutto era a posto, la pasta termoconduttiva sul processore c'è...e con un programma per monitorare le temperature, tutto risulta nella norma, le temperature sono basse. A questo punto mi viene da pensare o al processore, la scheda madre o la scheda video (che cmq è implementata nella madre) che hanno problemi... che voi sappiate posso effettuare qualche test per assicurarmi su quale dei 2 sia il problema? prima di arrendermi e portarlo in assistenza?

aiutatemi vi prego
grazie