View Full Version : Cambio di configurazione
siliconvalley
01-12-2010, 21:12
Salve a tutti, cerco qualcuno che possa consigliarmi un buon aggiornamento per il mio attuale computer. Ha 3 anni di vita (intensa visto che l'ho tenuto online anche di notte per scaricare parecchie volte).
Il PC è stato assemblato da un amico appositamente per il gaming...
Scheda Madre: Asus P5Q (credo sia la prima che uscì)
Processore: Q9400 2,66
RAM: 2 GB
HD: 500 (wd)
Video: 4850 HD (quasi morta)
Giorni fa mi han consigliato di prendere un processore i5 680 3.60, più adatto al gaming mi han detto... con una scheda madre P7 P55D EVO Asus...
Mi chiedevo, cosa cambia tra i5 680 e Q400? Lavorano allo stesso voltaggio, in fatto di temperature, cosa cambia sulla performance???
Ho pensato di "aggiornare" il mio pc per due motivi:
1 - lo sento affaticato, non va più come prima...
2 - mi han regalato un case CM Storm Sniper che mi ha ispirato un PC più performante di quello che ho ora! :D :D
sinceramente non so muovermi da solo ecco perchè chiedo aiuto qui, grazie anticipatamente :)
ndwolfwood
01-12-2010, 21:34
Anzitutto lascia immediatamente perdere gli i5-6X0.
Sono processori carissimi in rapporto alle prestazioni.
C'è l'i5-760 che per giocare va benissimo.
Cmq se il tuo PC è ancora "vivo" a gennaio (il 9) Intel lancia una nuova piattaforma.
LGA1155 e processori SandyBridge. Quindi non farei niente adesso.
Però se hai problemi sul tuo PC più che dal processore probabilmente dipendono dal software/hdd (da quanto tempo non formatti? usi partizioni?), dalla ram e dalla scheda video.
Potresti risolverli semplicemente sistemando l'hdd, raddoppiando la ram, sostituendo la scheda video e, volendo, overcloccando il processore (neanche tanto, solo un poco) se non lo hai già fatto (nel caso servirà un dissipatore migliore).
siliconvalley
01-12-2010, 21:43
i5-760 l'ho trovato ora su ekey, non costa molto. Quello che mi avevano consigliato costa 226, questo 154.
Quindi i5-760 è migliore rispetto al q9400, il fatto che il secondo sia quadcore è una differenza importante per le prestazioni?
(EDIT: ops giusto anche l'altro è quad ahah... l'ho notato dopo, non sono tanto bravo su queste cose :))
Prenderò anche in considerazione comunque questa possibilità di gennaio, LGA1155 e SandyBridge sperando che i prezzi siano accessibili :(
Uso due partizioni sull'HD, una da 300 l'altra da 200 circa. Ho formattato anche troppe volte forse in 3 anni!
Le RAM si, credo siano da aumentare... però non so che marca prende, mi han consigliato corsair...
Il processore non è OC. L'amico che lo montò sulla scheda madre 3 anni fa disse che non c'era bisogno essendo già un buono di suo... e che raramente ci sarà un gioco che lo sfrutterà al massimo delle sue potenzialità...
Poi ci sarebbe anche la questione dell'usura, on oc non dura di meno?
ndwolfwood
01-12-2010, 22:06
Quindi i5-760 è migliore rispetto al q9400, il fatto che il secondo sia quadcore è una differenza importante per le prestazioni?
Sono entrambi dei quad core. Gli i5-6X0 invece sono dei dual core (con altri due core virtuali).
Prenderò anche in considerazione comunque questa possibilità di gennaio, LGA1155 e SandyBridge sperando che i prezzi siano accessibili :(
Sono già uscite indiscrezioni sui prezzi: costeranno solo un po' di più.
Ma in ogni caso, per un mese e mezzo, ti conviene aspettare e vedere.
Oppure migliorare il tuo.
Uso due partizioni sull'HD, una da 300 l'altra da 200 circa. Ho formattato anche troppe volte forse in 3 anni!
Sarebbe stato meglio usare una partizione piccola (es.60Gb) per sistema operativo e programmi, una un po' più grande (es.120Gb) per i giochi e un'altra, con lo spazio rimanente, per tutto il resto.
Per le ram dipende da quelle che hai.
Se le tue sono 800MHz CL5 ti conviene riprenderle con le stesse caratteristiche.
Il processore non è OC. L'amico che lo montò sulla scheda madre 3 anni fa disse che non c'era bisogno essendo già un buono di suo... e che raramente ci sarà un gioco che lo sfrutterà al massimo delle sue potenzialità...
Poi ci sarebbe anche la questione dell'usura, on oc non dura di meno?
Non ce n'era bisogno 3 anni fa. EDIT: ma il Q9400 è uscito ad Agosto 2008 quindi al massimo sono 2,5 anni, no?
Per il rischio dipende da che tipo di overclock fai.
Se lo porti oltre i 4GHz si, se lo porti a 3,2GHz (400x8) mantenendo il voltaggio basso (~1,2V) non rischi proprio nulla.
>qui< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415) trovi la sezione ufficiale del forum.
siliconvalley
01-12-2010, 22:10
Sono entrambi dei quad core. Gli i5-6X0 invece sono dei dual core (con altri due core virtuali).
Sono già uscite indiscrezioni sui prezzi: costeranno solo un po' di più.
Ma in ogni caso, per un mese e mezzo, ti conviene aspettare e vedere.
Oppure migliorare il tuo.
Sarebbe stato meglio usare una partizione piccola (es.60Gb) per sistema operativo e programmi, una un po' più grande (es.120Gb) per i giochi e un'altra, con lo spazio rimanente, per tutto il resto.
Per le ram dipende da quelle che hai.
Se le tue sono 800MHz CL5 ti conviene riprenderle con le stesse caratteristiche.
Non ce n'era bisogno 3 anni fa.
Per il rischio dipende da che tipo di overclock fai.
Se lo porti oltre i 4GHz si, se lo porti a 3,2GHz (400x8) mantenendo il voltaggio basso (~1,2V) non rischi proprio nulla.
>qui< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415) trovi la sezione ufficiale del forum.
Per l'OC meglio che faccia vedere a qualche amico, ho paura di combinare qualche guaio :)
Le mie si sono da 800 Mhz però uguali non so dove trovarle, su ekey non ci sono più... sono autodissipate GEIL si chiamano mi sembra. Vendendole (sono due da 1 giga) potrei ricavarne qualcosa e prendere direttamente tutte corsair???
A proposito ho dimenticato l'alimentatore che è un Corsair HX520, non mi ha mai dato problemi quindi non credo sia il caso di cambiarlo...
ndwolfwood
01-12-2010, 22:26
Se hai un amico che può aiutarti chiaramente è meglio :)
Per la ram non importa che la marca sia la stessa ma che lo siano frequenza (800MHz) e timings (sono CL5 o CL4?).
Se le prendi diverse tutto quello che può succedere è che quelle più lente condizioneranno anche le altre ...
Puoi prendere altri 2x1Gb anche di un altro produttore.
L'alimentatore va bene.
Per la scheda video, che abbiamo lasciato in disparte, dipende da quale risoluzione usi.
E' una buona idea perché anche nel caso che tu decida di farti un nuovo PC tra non molto se compri un buona scheda video andrà bene anche anche per quello.
Cioè migliori abbastanza il tuo spendendo 35 euro nelle ram, 20 in un dissipatore e quello che va nella scheda è cmq speso bene.
(secondo come anche il dissipatore potrebbe essere riutilizzabile)
siliconvalley
01-12-2010, 22:29
Se hai un amico che può aiutarti chiaramente è meglio :)
Per la ram non importa che la marca sia la stessa ma che lo siano frequenza (800MHz) e timings (sono CL5 o CL4?).
Se le prendi diverse tutto quello che può succedere è che quelle più lente condizioneranno anche le altre ...
Puoi prendere altri 2x1Gb anche di un altro produttore.
L'alimentatore va bene.
Per la scheda video, che abbiamo lasciato in disparte, dipende da quale risoluzione usi.
E' una buona idea perché anche nel caso che tu decida di farti un nuovo PC tra non molto se compri un buona scheda video andrà bene anche anche per quello.
Cioè migliori abbastanza il tuo spendendo 35 euro nelle ram, 20 in un dissipatore e quello che va nella scheda è cmq speso bene.
La scheda da video è per forza da cambiare e vorrei prendere una superiore alla 4850... però dissipata meglio! Questa ora raggiunge temperature altissime.
Inoltre c'è un problema aggiuntivo... ovvero quel gancetto sulla mobo che dovrebbe mantenere ferma la scheda è rotto..... quindi ora è abbastanza volante da un lato!
Ecco perchè volevo cambiare anche scheda madre :(
ndwolfwood
01-12-2010, 22:49
Quel gancino che dici tu fa poco.
La scheda è fissta al case ed anche lo stesso slot la sorregge.
Se non sbatacchi il PC in giro problemi non ne hai.
Al posto della HD4850 potresti prendere una HD6850: si trovano buoni modelli.
C'è una recensione qui sul sito per Asus DirectCU e Gigabyte ma anche la Sapphire è abbastanza silenziosa.
siliconvalley
01-12-2010, 22:54
mmm ok vedrò un po'...
ho detto questa cosa del gancio perchè, non so quale sia il motivo, la scheda video se non la tieni spinta verso l'alto dà problemi...
Praticamente sul monitor compaiono tanti puntini rossi o strisce di linee perpendicolari, se sta per molto tempo così il pc da errore e presto mi da "Nessun segnale".......
Per risolvere questo intoppo praticamente tenevo la scheda video ferma verso l'alto, se toglievo le mani tornavano quelle fastidiose linee rosse :muro: :muro:
Praticamente ora ho usato una piccola guaina di plastica (quella per il doppino telefonico) per tenere ben tesa la scheda verso l'alto :eek:
Da allora non da più quel problema, ma per quanto? presto morirà del tutto...
lo so è na cosa molto ma molto primitiva e/o da nabbo... ma non sapevo come fare :(
ndwolfwood
02-12-2010, 00:38
Il gancino non offre quel tipo di sostegno.
Tiene la scheda fissa nello slot, quindi agisce in orizontale non in verticale.
Però se lo hai rotto è possibile che nella stessa occasione si sia danneggiato anche lo slot stesso.
In tal caso forse ti conviene davvero fare il cambio.
Ma se la tua soluzione funziona ti permette di aspettare gennaio.
Senza comprare niente, per il momento, potresti overcloccare leggermente la CPU col dissipatore stock: piccoli overclock li regge (tipo @ 3GHz).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.