View Full Version : Problemi con Ati radeon x1900Gt
Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco e quindi mi scuso in anticipo per aventuali errori nel rispetto del protocollo del forum, è la prima volta che ne faccio uso. Ecco il problema che mi angustia. Ho appena formattato il computer - dopo che mi si era fuso l'alimentatore senza motivo apparente - installato gli ultimi driver catalyst per la scheda video e installato un pò di giochi quali mass effect, thw witcher, fallout 3. Girano tutti benissimo, merito anche dei 2 gigabyte di Ram in più che ho installato ultimamente, quasi al massimo del dettaglio. Tuttavia ogni 15,30 minuti od una ora se va bene lo schermo diventa scuro ed in alcuni casi l'audio permane, in altri casi il gioco salta e torna windows, in altri si riavvia il computer. Ora mi chiedo la scheda video è da buttare. Preciso: ho valutato con il log di gpu-z le temperature ed anche quando salta il programma queste sono massimo 68 gradi.
----------------------------------------------------------------------------
AMD Athlon 64 3800+, Asus M2N-E, 3 Gb Ram (un blocco da 2 GB 400Mhz e 2 blocchi da 512 MB da 266 Mhz), Ati x1900GT Coolor Master GX 650W
kinotto88
02-12-2010, 15:09
la cpu invece che temperature ha?
le volte in cui il gioco ti torna a windows ti dice "il driver video ha smesso di funzionare"?
Per quanto riguarda la CPU non so come registrarne la temperatura durante l'esecuzione dei giochi. Comunque dal bios segnala temperature di 21 gradi. Cercherò di misurarla dopo un crash. Per quanto riguarda i messaggi di errori ne ricevo così tanti che non li ricordo nemmeno. Mi pare a volte di avere ricevuto anche quel messaggio. In genere però rimane lo schermo nero o si chiude l'applicazione senza errori di sorta. Mi sembra di aver notato però che all'avvio del sistema operativo o dopo un riavvio il crash sia ritardato. Potrebbe essere un fatto di Ram? Per scrupolo ho eliminato i vecchi driver, pulito con driver sweeper e installato i driver di base forniti con il cd della scheda video. Nel caso fosse solo un problema di driver. Devo ancora testare la situazione con i giochi, poi farò sapere. Grazie comunque di avere risposto.
kinotto88
02-12-2010, 18:29
per vedere la temperatura della scheda guarda sul pannello dei driver sotto Overdrive o scarica gpu-z.
i 21° letti da bios saranno relativi alla cpu..
Le temperature della scheda video sono normali intorno ai 68 gradi quando crolla il gioco. La cpu invece raggiunge 30-32 gradi. Nella norma anche questo parametro mi sembra. Ho provato con i driver forniti con la scheda e il problema più o meno si presenta lo stesso oltre a numerosi bug grafici con i giochi recenti collegati ovviamente alla data dei driver (2006). Ho quindi ripulito tutto e installato i catalyst 8.5, dopo aver letto in un post sul sito ufficiale di mass effect che con questa scheda video sembravano ottimali. Il problema, forse un pò in ritardo ma si presenta ugualmente. Non so che dire. La scheda è vecchiotta forse ormai ha fatto il suo tempo. Certo è che se il problema fosse legato ad altro...
kinotto88
02-12-2010, 21:59
Certo è che se il problema fosse legato ad altro...
non saprei a cosa attribuirlo..
temp cpu e gpu ottime..
alimentatore più che sufficiente
driver aggiornati..
riesci a provare la scheda su un altro pc?
Non a breve termine. Una prova che volevo fare infatti era farmi prestare una scheda video per vedere se cambiava qualche cosa.
Mi è venuto un dubbio. Siccome alla prima sessione di gioco ci vuole un pò più tempo delle successive a crashare, potrebbe essere un fatto di Ram? Se riavvio il computer guadagno qualche minuto in più prima di un nuovo crollo. Inoltre, siccome mi sono fatto recentemente installare un blocco da 2 gb di ddr2 a 400mhz di frequenza ma ho lasciato gli altri due banchi da 512 ddr2 da 266 mhz, potrei supporre qualche conflitto?
kinotto88
03-12-2010, 15:28
Mi è venuto un dubbio. Siccome alla prima sessione di gioco ci vuole un pò più tempo delle successive a crashare, potrebbe essere un fatto di Ram? Se riavvio il computer guadagno qualche minuto in più prima di un nuovo crollo. Inoltre, siccome mi sono fatto recentemente installare un blocco da 2 gb di ddr2 a 400mhz di frequenza ma ho lasciato gli altri due banchi da 512 ddr2 da 266 mhz, potrei supporre qualche conflitto?
se la ram ti viene riconosciuta subito al boot dubito che ti possa dare problemi dopo
Infatti la Ram - ho testato varie configurazioni - non c'entra nulla. Ho pensato che magari potrebbe essere un problema di alimentazione. Avendo l'alimentazione aggiuntiva direttamente sulla scheda forse non funziona il cavo? Proverò con il secondo cavo di alimentazione.
Zappa1981
04-12-2010, 23:30
hai fatto un memtest per la ram?
Zappa1981
05-12-2010, 10:47
è un programmino che trovi facilmente quà http://www.memtest86.com/ ti consiglio di scaricare la iso così crei un cd di autoavvio e lo fai andare per un paio d ore in random, parte in automatico, se la ram ha rogne lo vedi con questa applicazione, secondo me è la ram
Non ho ancora effettuato il memtest, faccio il fioretto che lo farò. Mi sono accorto però che molti giochi come burnout paradise, half life2, dopo averlo reinstallato pure the witcher, girano sul computer senza rallentamenti né crash. Ciò mi porta logicamente a pensare che siano i 2 motori grafici di fallout 3 e mass effect ad vere problemi con il mio computer e non viceversa. Ho letto milioni di commenti per ovviare al problema ma non c'è stato niente da fare; il problema enunciato in cima alla discussione rimane immutato. Questi due giochi, causa forse la natura multipiattaforma, danno filo da torcere a computer di tutto il mondo con configurazioni ben superiori alle mie. Concludo chiedendo a voi un parere su ciò. Riassumendo può essere una semplice incompatibilità (apparentemente irrisolvibile) tra questi due software e il mio computer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.