PDA

View Full Version : VirtualBox mi manda in tilt linux.......

stefanoxjx
01-12-2010, 20:58
Ciao a tutti, a causa della rottura del disco, ho dovuto reinstallare la mia amata kubuntu e con l'occasione ho installato l'ultima versione (10.10).
Fatto questo, ho anche installato la versione PUEL di virtualbox (3.2.10) perchè sto facendo un lavoro che mi richiede Windows XP, e qui nasce il problema.
Dopo un po' che windows funziona (un paio di ore) lo stesso windows inizia a rallentarsi ed a funzionare a scatti e lo stesso dicasi per linux.
Se sto ascoltando musica inizia a saltare e se sto usando un programma grafico va a scatti, il tutto va peggiorando sempre più finchè non devo riavviare linux che a volte nemmeno si riavvia da quanto critica è diventata la situazione.
Tutto ciò ovviamente capita solo quando è attiva la macchina virtuale con Windows, non ho avuto modo di provare macchine virtuali con altri sistemi, quindi non so se sia proprio windows che genera il problema o virtualbox.
Volevo sapere se qualcun altro ha il mio stesso problema e se magari ha già risolto.
Grazie.
Ciao.

kernelex
01-12-2010, 22:01
i sintomi sono quelli di qualche applicazione ( xorg :asd: ) che va a saturare ram e swap.
prova ad indagare con free e htop. lo puoi fare anche da una seconda macchia via ssh.

stefanoxjx
02-12-2010, 13:11
Con TOP avevo già verificato, ma non ho mai visto nulla di strano, HTOP invece non la conoscevo.
Comunque, come da tuo consiglio, ieri sera ho lanciato la macchina virtuale, ho lanciato su linux un po' di musica e su un terminale htop.
Ad un certo punto ha iniziato a saltare come fa di solito ed htop era così:
http://www.essedisystem.it/foto/htop.png
mentre free diceva questo:
http://www.essedisystem.it/foto/free.png

Stranamente, cosa mai successa, dopo un po' il tutto si è sistemato da solo.
Forse il sistema sa di essere spiato e allora sta attento a quello che fa :asd:

palmy
02-12-2010, 14:43
Anch'io ho avuto problemi con il guest Windows XP : riavvi dell'interno sistema (Linux compreso).

Il problema sembra risolto con l'ultima release: 3.2.12 uscita i questi giorni.....provala.

stefanoxjx
02-12-2010, 14:53
Anch'io ho avuto problemi con il guest Windows XP : riavvi dell'interno sistema (Linux compreso).

Il problema sembra risolto con l'ultima release: 3.2.12 uscita i questi giorni.....provala.

Grazie, la provo sicuramente.

stefanoxjx
04-12-2010, 10:54
Ho provato l'ultima versione e devo dire che la cosa è sicuramente migliorata ma non sparita purtroppo :(

stefanoxjx
06-12-2010, 14:35
Aggiornamenti sulla situazione..........
Già da tempo avevo il sospetto che il problema nascesse dall'audio.
Oggi, virtualbox era praticamente piantato, solo per aprire una finestra proprietà sul windows che gira sulla macchina virtuale ci volevano 30-40 secondi e linux andava a scatti.
Guardo su htop e vedo tutti i processori al 100% e tra le prime righe dei demoni in uso vedo pulseaudio.
Ho stoppato pulseaudio e tutto si è messo a lavorare subito alla grande.
Ora ho fatto in modo che pulseaudio non parta proprio all'avvio di linux, non so di preciso che funzione faccia perchè comunque l'audio funziona lo stesso.
Vi farò sapere se questa è la soluzione definitiva :)
Ciao.