PDA

View Full Version : [assembly] semplice programma somma

The-Revenge
01-12-2010, 18:51
Ciao ragazzi, sto facendo un semplice programma per fare la somma di due numeri qualsiasi in assembly, ma sto avendo qualche difficoltà.
Perciò ho prima deciso di far acquisire un numero di lunghezza qualsiasi (fino ad un massimo di 256 perchè ho usato i registri a 8 bit) e di ristamparlo, e poi passare alla fase successiva che, fatto il primo punto, dovrebbe essere faclissima, giusto l'aggiunta di qualche riga di codice, giacchè la parte dell'acquisizione sarebbe un copia incolla, la parte della stampa sarebbe unica, e il rimanente lavoro sarebbe quello di sommare i due semi risultati.
Comunque, come dicevo non mi esce nemmeno l'acquisizione e la ristampa di un numero di lunghezza qualsiasi.
Dico in breve l'algoritmo che ho usato e poi vi incollo il codice :
1) con un ciclo acquisisco i dati e li metto in un array con inizio stringa INVIO (ASCII 13) e fine stringa INVIO.
2)per ottenere un numero, faccio un ciclo in cui moltiplico per i pesi di 10 a seconda della posizione; salto i primi 2 perchè uno è il codice INVIO di fine stringa, l'altro è moltiplicato per 1, e poi inizio il ciclo, uso un registro che si moltplica nel ciclo cosi andando avanti ho sempre il multiplo di 10 giusto. IN questo ciclo è al contrario perchè parto ovviamente dal meno singificativo, ma si dovrebbe fermare correttamente visto che ho inserito l'INVIO anche all'inizio stringa.
3)sommo tutti i valori ottenuti.
4)faccio un ciclo per stamparli. IN particolare questo algoritmo funziona cosi, divido per 10 il numero, il resto lo stampo e il risultato lo faccio ritornare alla divisione, facendo cosi finchè il risultato non è minore di 1, a quel punto esco dal ciclo.

Ecco il codice :

;definizione segmento dati
dati segment
stringa db 10 dup(?) ;esempio di definizione stringa
array db 100 dup(0)
array2 db 100 dup(0)
arrays db 10 dup(0)
messaggio db 0ah,0dh,"Messaggio di prova: $" ;esempio di definizione messaggio
dati ends

;definizione segmento stack
sistema segment stack
dw 100 dup(?)