View Full Version : Epson P50 e ricarica continua
13Fabio51
01-12-2010, 17:40
Ho acquistato qualche mese fa a una fiera la P50 priva di cartucce originali, ma con il sistema di ricarica continua (tanichette esterne collegate tramite tubicini alle cartucce). L'installazione era riuscita e la stampante funzionava a meraviglia. I problemi sono cominciati dopo una mia assenza di circa dieci giorni ( e conseguente non utilizzo della stampante). Riassumo le tappe della vicenda:
1) Al mio rientro la stampante non funziona e la schermata "inchiostri" visualizza le sei cartucce come vuote;
2) eseguo l'operazione di resettaggio che, però, non conduce ad alcun risultato;
3) dopo qualche tempo il monitor visualizza "inspiegabilmente" le cartucce come piene e la stampante riprende a funzionare;
4) dopo parecchie stampe, in seguito alle quali la cartuccia nera veniva visualizzata come quasi esaurita, la P50 smette di funzionare;
5) resetto nuovamente, ma, questa volta, le cartucce risultano sempre vuote.
Preciso che, dopo l'accensione, il led verde è regolarmente acceso e nulla lampeggia.
Cosa può essere accaduto? Devo disinstallare il sistema di ricarica e sostituirlo con le normali cartucce, magari di tipo autoresettante?
Qualcuno ha avuto simili problemi?
P.S. Ho aperto il nuovo thread perché non ho notato nel forum una discussione specifica sull'argomento. Nel caso in cui mi fossi sbagliato, prego i frequentatori del NG di scusarmi e di fornirmi il link corretto.
nomeutente
01-12-2010, 19:25
Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari:
1) come fa ad essere acceso solo il led verde se lo status monitor segnala cartuccia esaurita?
2) quando dici che hai fatto il reset intendi dire che il tuo sistema è uno di quelli con il pulsante per forzare il reset oppure hai avviato l'utility di sostituzione della cartuccia?
Sono dettagli che potrebbero essere significativi, anche se su due piedi direi che il tuo sistema fa abbastanza pena nell'elettronica: purtroppo ci sono sistemi di ricarica buttati troppo in fretta sul mercato senza i dovuti controlli, che dopo un po' di tempo mostrano problemi.
Le autoreset non sono diverse (anzi: sono la stessa cosa, ma senza tubi e tanichette) quindi anche lì dipende dalla tua fortuna e dalla serietà del venditore.
Il lato positivo è che se compri delle autoreset che funzionano, puoi riutilizzare il tuo sistema di ricarica mettendo i tubicini nelle nuove cartucce.
13Fabio51
01-12-2010, 19:50
Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari:
1) come fa ad essere acceso solo il led verde se lo status monitor segnala cartuccia esaurita?
2) quando dici che hai fatto il reset intendi dire che il tuo sistema è uno di quelli con il pulsante per forzare il reset oppure hai avviato l'utility di sostituzione della cartuccia?
Sono dettagli che potrebbero essere significativi, anche se su due piedi direi che il tuo sistema fa abbastanza pena nell'elettronica: purtroppo ci sono sistemi di ricarica buttati troppo in fretta sul mercato senza i dovuti controlli, che dopo un po' di tempo mostrano problemi.
Le autoreset non sono diverse (anzi: sono la stessa cosa, ma senza tubi e tanichette) quindi anche lì dipende dalla tua fortuna e dalla serietà del venditore.
Il lato positivo è che se compri delle autoreset che funzionano, puoi riutilizzare il tuo sistema di ricarica mettendo i tubicini nelle nuove cartucce.
1) E' proprio questo che mi sorprende.
2) C'è il pulsante di reset. Comunque, la prima volta, ho avviato l'utility come se dovessi sostituire le cartucce.
Puoi consigliarmi qualche rivenditore serio?
nomeutente
01-12-2010, 22:23
1) E' proprio questo che mi sorprende.
C'è davvero qualcosa di strano.
2) C'è il pulsante di reset. Comunque, la prima volta, ho avviato l'utility come se dovessi sostituire le cartucce.
La procedura più sicura dovrebbe essere: avviare l'utility e premere il pulsante quando il carrello è in posizione di cambio cartuccia.
Fai ancora questo tentativo prima di darlo per guasto.
Puoi consigliarmi qualche rivenditore serio?
Non posso linkarti gli shop. Se non risolvi come ho detto sopra, possiamo sentirci in pvt e qualche consiglio posso dartelo: di rivenditori che di solito vendono prodotti buoni ce ne sono diversi ;)
13Fabio51
02-12-2010, 18:08
C'è davvero qualcosa di strano.
La procedura più sicura dovrebbe essere: avviare l'utility e premere il pulsante quando il carrello è in posizione di cambio cartuccia.
Fai ancora questo tentativo prima di darlo per guasto.
Non posso linkarti gli shop. Se non risolvi come ho detto sopra, possiamo sentirci in pvt e qualche consiglio posso dartelo: di rivenditori che di solito vendono prodotti buoni ce ne sono diversi ;)
Miracolo! Ho seguito passo passo questo video
http://www.youtube.com/watch?v=w7GmLgyo6tA
e le cartucce riappaiono piene! Non so spiegarmi perché, ma ora tutto funziona. Eppure in precedenza ho seguito le stesse modalità esplicitate nel filmato. mah.....
In ogni caso ti comunico che il kit di ricarica è l'Auto-fil della Maniak, recante come numero di serie SRC-T801802.
Mi puoi trasmettere all'indirizzo 3925696813@tre.it i link di qualche operatore che commercializza buoni prodotti. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.