View Full Version : Asus GTX580 Voltage Tweak, GF110 in overclock
Redazione di Hardware Upg
01-12-2010, 15:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2638/asus-gtx580-voltage-tweak-gf110-in-overclock_index.html
Nell'analisi odierna ci andremo ad occupare di GTX580 Voltage Twek, la proposta di Asus basata sulla nuova GPU GF110 di NVIDIA. Caratterizzata da un layout reference, la soluzione di Asus consente di andare ad esaminare le potenzialità della rinnovata declinazione di Fermi in overclocking
Click sul link per visualizzare l'articolo.
robert1980
01-12-2010, 15:27
bella scheda ma cara
"L'aumento di frequenze è decisamente considerevole, soprattutto se consideriamo il fatto che non ci troviamo di fronte ad una scheda grafica sviluppata con dissipatore proprietario, solitamente più efficiente di quelle reference. " (pagina Overclocking)
Ma non si era detto che Nvidia aveva già equipaggiato come dissi reference uno di alta fascia con vapor chamber etc...
Questo ultilizzato è già un ottimo dissipatore non confrontabile con quelli di altre soluzioni o mi sbaglio?
gabriele_burgazzi
01-12-2010, 15:43
La soluzione GeForce GTX 580 reference è stata sviluppata con dissipatore vapor chamber. La proposta di Asus, utilizza lo stesso approccio.
psychok9
01-12-2010, 15:49
Sarei curioso di vedere i consumi con videogiochi più pesanti, e ovviamente in vsync off.
Prestazioni/watt apparentemente migliorati, peccato per il prezzo e il consumo complessivo che rimane elevato.
devil_mcry
01-12-2010, 15:59
notevole la diff tra def e oc a 950mhz
psychok9
01-12-2010, 16:17
Altra cosa che mi stavo chiedendo... ma come influenza il voltaggio della gpu la funzionalità elettronica che impedisce l'aumento eccessivo di corrente nelle 3 alimentazioni?
E dove sarebbe il "50% faster" che fa bella mostra sulla scatola (foto a fianco del titolo)?
@redazione
O avete fatto il record mondiale o avete fatto un -leggerissimo- sbaglio, nella tabella avete messo gli shader a 19000.
:O
Questo sarebbe un bell'incremento!
:fagiano:
Sputafuoco Bill
01-12-2010, 16:32
Rispetto alla 480, ha frequenze di gpu e memorie superiori, ma il bus e la banda di memoria inferiori.
Nonostante tutto va un po più forte della precedente, e consuma meno.
gabriele_burgazzi
01-12-2010, 16:35
E dove sarebbe il "50% faster" che fa bella mostra sulla scatola (foto a fianco del titolo)?
@redazione
O avete fatto il record mondiale o avete fatto un -leggerissimo- sbaglio, nella tabella avete messo gli shader a 19000.
No ahimè niente record mondiale... un semplicissimo 0 di troppo. Grazie della segnalazione, ho provveduto a correggere.
sbudellaman
01-12-2010, 16:44
No ahimè niente record mondiale... un semplicissimo 0 di troppo. Grazie della segnalazione, ho provveduto a correggere.
@redazione
Peccato, 19 Gigahertz sugli shader non sarebbe stato male :asd:
Comunque non male come sale questa scheda... a core 950mhz si ha un 14-15% in più.
Scheda interessante, dimostra come il "nuovo" Fermi sia molto scalabile in frequenza, risultati interessanti.
Dopo alcune settimane dall'uscita della prima GTX580, ora è bello vedere anche il confronto con la top di gamma AMD: HD 5970.
In termini di framerate sono lì, si alternano chi più chi meno a secondo dei giochi.
In termini di consumi sono anche in questo caso paragonabili, in idle un p'ò meglio la GXT in full un p'ò meglio la HD.
In termini di rumorosità sono simili, ballano sempre i soliti 3-5 decibel a favore di nVidia, poca differenza insomma.
Ottime schede entrambi, vedo solo una differenza su tutte: la soluzione nVidia è basata su un solo chippone, la soluzione AMD ne monta due.
Vedremo delle belle scintille al prossimo confronto tra le nuove HD 6xxx dual e la nuova GTX dual (per ora solo annunciata).
Mi aspetto una salto medio di almeno 50% in più per entrambe le soluzioni, aspettiamo. :)
Per chi la 5970 l'ha comprata al debutto è stata un investimento migliore di un sacchetto d'oro di questi tempi :D
Ci sono volute 3 revisioni del GF100 per pareggiarla....Antilles permetterà di viaggiare avanti ed indietro nel tempo quindi? (nei giochi intendo looooooool)
950 e 1.125 col dissy reference non è niente male.
La prossima GTX 570 se raggiungesse anch'essa i 900-950, diventerebbe ancor più interessante.
Per chi la 5970 l'ha comprata al debutto è stata un investimento migliore di un sacchetto d'oro di questi tempi :D
Ci sono volute 3 revisioni del GF100 per pareggiarla....Antilles permetterà di viaggiare avanti ed indietro nel tempo quindi? (nei giochi intendo looooooool)
Addirittura 3 , a me pare che di revisioni sul GF100 ce ne sia stata una sola e cioè GF110 , non contare GF104 che è per la fascia media :D
I soliti confronti dual gpu vs single gpu: storia vecchia :)
Per chi la 5970 l'ha comprata al debutto è stata un investimento migliore di un sacchetto d'oro di questi tempi
Chi al day one si è fatto un CrossFire di 5850 ha fatto un investimento ancora migliore. Così come quelli che invece di comprare una 5870 si sono fatti un cross di 5770. O chi invece di una 5770 si è fatto un cross di 5570... o chi si è preso 2 GTX460 senza aspettare la GTX580 ha ottenuto una soluzione più economica e performante comunque. Se uno ha voglia di smazzarsi i problemi di configurazioni multi GPU 2 schede singole invece di 1 doppia è un investimento migliore. Lo è sempre stato. Non è una novità, anche se adesso sembra proliferare questa moda di dimostrare che 2 schede economiche battono una super costosa.
Costi (e consumi) a parte, se uno vuole le performance assolute, uno SLI di queste schede rimangono il non plus ultra comunque.
Abbiamo raggiunto una svolta comunque. Con una dual GPU con questo processore si arriverebbe per la prima volta a raggiungere il limite di potenza ammesso per una scheda PCI-E, e sarebbe limitata dalla corrente assorbibile invece che da soliti problemi di dissipazione. Tanto che secondo me non avrebbe alcun senso piazzare 2 GF110 su singola scheda, quando le stesse prestazioni (limitate dalla corrente) sarebbero raggiungibili da 2 GF104 overcloccati.
devil_mcry
01-12-2010, 18:34
Addirittura 3 , a me pare che di revisioni sul GF100 ce ne sia stata una sola e cioè GF110 , non contare GF104 che è per la fascia media :D
anche perchè il gf104 non è una reversione del gf100, questo lo è l'altro è abbastanza diverso
myrdrwin
01-12-2010, 19:13
Rispetto alla 480, ha frequenze di gpu e memorie superiori, ma il bus e la banda di memoria inferiori.
Nonostante tutto va un po più forte della precedente, e consuma meno.
Guarda o hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato a leggere.
La 480 ha un bus di 384 bit frequenza di 1848 e banda di 177.4
La 580 ha un bus di 384 bit frequenza di 2004 e banda di 192.4
Come vedi la memoria a parità di bus ha frequenze e quindi banda passante maggiori.
marinese
01-12-2010, 19:47
Io sarei curioso di provare la 480 con questo dissipatore e vedere che temperature raggiungerebbe..
Comunque VENDO GTX 480! Le scimmie son brutte.. ehhh se son brutte..
150watt più della 6850 hehe come no:D
sbudellaman
01-12-2010, 20:52
Guarda o hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato a leggere.
La 480 ha un bus di 384 bit frequenza di 1848 e banda di 177.4
La 580 ha un bus di 384 bit frequenza di 2004 e banda di 192.4
Come vedi la memoria a parità di bus ha frequenze e quindi banda passante maggiori.
Secondo me sta facendo un minestrone gigante con quella che sarà la 570 :D
System Shock
01-12-2010, 21:56
950 mhz strepitoso.
Mi sa che ad acqua si superano i 1000.
150watt più della 6850 hehe come no:D
e pensa, ben 250 watt in più di una 430!
Ma che commento è? Si paragonano mele e pere adesso? Mah...
Non male comunque 950 sul core con questo dissipatore, come dice qualcuno qui sopra, se anche la 570 sale così, ho trovato una futura sostituta
Sulla mia 480 con vmod (e raffreddata a liquido) sono riuscito a benchare a 990Mhz, con questa a liquido il "gigio" si dovrebbe superare tranquillamente senza problemi..
Mah, mi accontento di quella liscia, anche perché non vedo questo salto prestazionale.
Mostro per mostro preferisco spendere un po' meno.
Cmq bella bestia. ;)
-vIKTOR-
02-12-2010, 03:41
http://www.youtube.com/watch?v=wGRZzYNnlJk&feature=player_embedded
-vIKTOR-
02-12-2010, 03:42
Xeon3540
02-12-2010, 12:23
si ma hanno cacciato quest' Asus ma le 580 quando le vedremo in commercio?stò aspettando che sono settimane si può dire
si ma hanno cacciato quest' Asus ma le 580 quando le vedremo in commercio?stò aspettando che sono settimane si può dire
si trovano da settimane, persino in Italia
Xeon3540
02-12-2010, 16:51
si trovano da settimane, persino in Italia
no no ti sbagli prova a telefonare e vedi dicono che è disponibile invece nulla ne anche l' ombra, spero che almeno prima di natale ne escano fuori....
ma diove sarebbero i passia vanti fatti nei consumi e nelle temperature?? consuma sempre di + di una scheda a doppio chip....e và meno....mah!
sbudellaman
02-12-2010, 17:43
no no ti sbagli prova a telefonare e vedi dicono che è disponibile invece nulla ne anche l' ombra, spero che almeno prima di natale ne escano fuori....
Sei tu che ti sbagli, già decine e decine di utenti le hanno acquistate, e hanno postato le loro impressioni nel thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2276039&page=136 :)
Semplicemente il tuo negozio è poco fornito, chiedi iN PRIVATO a qualche utente che ce l'ha dove l'ha acquistata.
ThePunisher
02-12-2010, 18:00
Raga sto acquistando il PC nuovo e vorrei prendermi questa scheda... esiste uno shop che ce l'abbia? Io ho provato a cercare ovunque e non l'ho trovata neanche in prenotazione!
Mandatemi pure il PM!!!
Grazie!!!
Xeon3540
02-12-2010, 19:54
il fatto che la scheda sia stata acquistata non significa che ADESSO sia disponibile, magari ne sono arrivate un tot in quantità limitata ed ora i nuovi rifornimenti si avranno chissà quando, un pò come con la serie 5000 di ati all'uscita.
quotissimo ho ragione vero?
Raga sto acquistando il PC nuovo e vorrei prendermi questa scheda... esiste uno shop che ce l'abbia? Io ho provato a cercare ovunque e non l'ho trovata neanche in prenotazione!
Mandatemi pure il PM!!!
Grazie!!!
se ai voglia ad aspettare pure io ho lo stesso problema
ThePunisher
02-12-2010, 20:47
Non ditemi che sarà la tipica scheda da diponibilità miraggio :-(.
leoneazzurro
02-12-2010, 22:25
Lo spam é vietato. Utenza bannata.
sbudellaman
03-12-2010, 00:36
il fatto che la scheda sia stata acquistata non significa che ADESSO sia disponibile, magari ne sono arrivate un tot in quantità limitata ed ora i nuovi rifornimenti si avranno chissà quando, un pò come con la serie 5000 di ati all'uscita.
Chiedo scusa, ho inteso male :D . Quello che avevo capito era che l'utente pensasse che la scheda non fosse ancora arrivata nei negozi, mentre in realtà quello che intendeva dire è che ora non la trova disponibile.
In ogni caso su trovaprezzi.it vedo ben 6 negozi che danno la scheda disponibile ! Avevate già provato a cercare in tutti quei negozi ?
Xeon3540
03-12-2010, 07:33
Chiedo scusa, ho inteso male :D . Quello che avevo capito era che l'utente pensasse che la scheda non fosse ancora arrivata nei negozi, mentre in realtà quello che intendeva dire è che ora non la trova disponibile.
In ogni caso su trovaprezzi.it vedo ben 6 negozi che danno la scheda disponibile ! Avevate già provato a cercare in tutti quei negozi ?
hai capito male
Xeon3540
06-12-2010, 07:48
xeon3540 dice che nonostante alcuni shop la diano disponibile, in fase d'ordine poi dicono che non c'è.
comunque male per nvidia, se ste schede non si trovano ed escono le nuove ati, rischia di perdere acquirenti.
si si tra un pò uscirà quella nuova....
inutile scaldabagno.
Utilissmo il tuo commento . :rolleyes:
La gtx 580 è quello che doveva essere da subito Fermi , adesso che hanno risolto il problema del calore e dell'eccessivo rumore del dissipatore ,è veramente un'ottima VGA .
bella bestia, peccato che sia buona come fermacarte visto che i giochi fanno sempre più schifo. Quest'anno a parte 2 o 3 titoli è stato un anno videoludico terribile. E dire che avevamo iniziato così bene con mass effect 2..
bella bestia, peccato che sia buona come fermacarte visto che i giochi fanno sempre più schifo. Quest'anno a parte 2 o 3 titoli è stato un anno videoludico terribile. E dire che avevamo iniziato così bene con mass effect 2..
Il tuo ragionamento sui giochi è corretto in parte , perchè se si vogliono giocare gli ultimi titoli (non tutti ) a risoluzioni dal fullHD in su con Antialiasing , anisotropico , e magari su un bel monitor 120hz , beh allora mi spiace contraddirti ma anche la Gtx 580 come la Amd 5970 vanno in difficoltà .
Certo che se vuoi giocare con la stessa qualità grafica delle consolle , allora ti basta una 8800gt , e anche la tua diventa un bel Fermacarte ;)
Byez
i gusti son gusti, se ti diverti a giocare gli ultimi titoli (in gran parte schifezze) in full hd aa 300x con monitor da 10000hz sei libero anche di farti un quad-sli di questa scheda. Non hai colto il senso di quello che dicevo ovvero che non ci sono titoli che meritano di essere giocati, alcuni manco di essere installati. Questo è quello che penso io e, come me, tanti altri. Inoltre mi verrebbe da chiederti se sai perchè queste schede (come tu hai detto) arrancano con certe impostazioni. Ma la risposta te l'ho già data io :)
i gusti son gusti, se ti diverti a giocare gli ultimi titoli (in gran parte schifezze) in full hd aa 300x con monitor da 10000hz sei libero anche di farti un quad-sli di questa scheda. Non hai colto il senso di quello che dicevo ovvero che non ci sono titoli che meritano di essere giocati, alcuni manco di essere installati. Questo è quello che penso io e, come me, tanti altri. Inoltre mi verrebbe da chiederti se sai perchè queste schede (come tu hai detto) arrancano con certe impostazioni. Ma la risposta te l'ho già data io :)
Questo è il tuo pensiero , io per esempio non sono certo uno che si compra un giochino a settimana , ma nell'ultimo anno mi sono molto divertito con BFBC2 , L4D2 , Dirt2 , mi sto divertendo a COD BO (e non mi venire a dire che su consolle hanno la stessa resa grafica che su una cfg come la mia , che poi è una middle ) , Metro2033 , e mi sono rimesso a giocare a Crysis con dettagli quasi al max .
Ps:ho una x360 so bene che differenza passa tra una versione pc e consolle , almeno allo stato attuale ;)
Cmq libero di sciegliere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.