PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nokia C6-01

TheRocker
01-12-2010, 13:37
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Nokia-C6-01_49850_1.jpg
Uno degli ultimi arrivi in casa Nokia, già in vetrina!
Le caratteristiche direttamente dal sito del produttore:

NOKIA C6-01 - Presentazione (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-c6-01)
SPECIFICHE TECNICHE (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-c6-01/specifiche)

Si trova già in commercio sulle 300 euro. Tenete d'occhio i grossi discount perchè fanno offerte particolari!
Sembra un ottimo smartphone.. Per il reale funzionamento,potete fare riferimento a questi videoarticoli:

Nokia C6-01 video rewiew part.1 (IN INGLESE) (http://www.youtube.com/watch?v=MIbwRbNy2KQ)
Nokia C6-01 video rewiew part.2 (IN INGLESE (http://www.youtube.com/watch?v=YwUaMfTD0Fw)

DISPLAY
Confronto con display di altre marche su GSM Arena (INGLESE) (http://www.gsmarena.com/display_shootout-review-541.php)
Recensioni in italiano:
Everyeye (http://www.everyeye.it/tech/articoli/nokia-c6-01_recensione_13035)
TelefoninoNET (http://telefonino.net/Nokia/prove/n1737/Nokia-C6-01.html)
Segnalatemi nuove news che così le inserisco! :cool:
Buona lettura..

Donbabbeo
01-12-2010, 14:01
Io ho da segnalare qualcosa...

Il C6-01 è questo

http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Nokia-C6-01_49850_1.jpg

Non quello da te postato :D

A parte questo sono molto interessato, stesso hardware dell'N8, dimensione ridotta e display CBD.

Aspetto di vederlo dal vivo e poi deciderò se acquistarlo.

litocat
01-12-2010, 15:25
Cambia la foto che hai messo, hai scambiato il c6-00 per il c6-01.

TheRocker
01-12-2010, 15:57
Chiedo scusa, avete ragione :D

Etchelon
01-12-2010, 16:22
http://www.gsmarena.com/display_shootout-review-541.php

Review sui vari tipi di display oggi presenti sul mercato. Il CBD del C6-01 è ai primi posti insieme ai SAMOLED in quasi tutti i test :D

TheRocker
01-12-2010, 17:25
http://www.gsmarena.com/display_shootout-review-541.php

Review sui vari tipi di display oggi presenti sul mercato. Il CBD del C6-01 è ai primi posti insieme ai SAMOLED in quasi tutti i test :D

Apperò, non male! Questo cell è in offerta da Emisfero vicino casa mia a 229 € :D non so se correre a comprarlo..

Etchelon
01-12-2010, 17:55
Alla faccia... è un'offerta incredibile :eek:

Donbabbeo
01-12-2010, 18:50
Apperò, non male! Questo cell è in offerta da Emisfero vicino casa mia a 229 € :D non so se correre a comprarlo..

Sicuro di non sbagliare modello? Mi sembra altamente improbabile, il prezzo inferiore che ho trovato online (tramite trovaprezzi devo dire, senza fare una ricerca approfondita) è stato 270€, ma probabilmente lo shop che li vende sono modelli esteri NON dedicati al mercato italiano (leggendo i commenti sono tutti soddisfatti ma spesso chiedono di avere il manuale in italiano perchè ce l'hanno in polacco :D )

PS: di dove sei?
PPS: compramene uno che te lo pago :O

TheRocker
01-12-2010, 22:45
Bè io vi posto una foto direttamente presa dal volantino Emisfero..
http://img51.imageshack.us/img51/1338/dsc02343f.jpg (http://img51.imageshack.us/i/dsc02343f.jpg/)
Parla da sola (ora però leggendo non specifica se è il CS-01 o il CS-00

litocat
01-12-2010, 22:49
Bè io vi posto una foto direttamente presa dal volantino Emisfero..
http://img51.imageshack.us/img51/1338/dsc02343f.jpg (http://img51.imageshack.us/i/dsc02343f.jpg/)
Parla da sola (ora però leggendo non specifica se è il CS-01 o il CS-00
Ma è il C6-00, lo si vede benissimo dalla foto. Tu confondi ancora i due modelli. :D

Etchelon
01-12-2010, 23:03
Dai...non é che in realtà volevo aprire il topic ufficiale del nokia c6-00? Non ti entra proprio in testa com'è fatto sto c6-01 :D

bus
02-12-2010, 07:30
Ma è il C6-00, lo si vede benissimo dalla foto. Tu confondi ancora i due modelli. :D

La foto mostra effettivamente il C6-00 dato che il C6-01 ha perso la tastiera qwerty fisica però le caratteristiche sono quelle dell'ultimo C6:
fotocamera 8mpix (il vecchio ha 5mpix) e display Oled

Il prezzo sarebbe già buono per il C6 ed addirittura impossibile per il C6-01

Chi conosce come funzionano questi volantini? Ci saranno sicuramente dei disclaimer circa foto e/o descrizioni tecniche errate...

TheRocker
02-12-2010, 07:51
Dai...non é che in realtà volevo aprire il topic ufficiale del nokia c6-00? Non ti entra proprio in testa com'è fatto sto c6-01 :D

Bè se leggi, come ha detto poi un utente, la foto è quella del C6-00, ma le caratteristiche son quelle del C6-01.. Quindi. Oggi passerò ad appurare se hanno sbagliato a mettere la foto o a scrivere le caratteristiche xD

Donbabbeo
02-12-2010, 09:38
Hai infranto i miei sogni :cry:

:asd:

Comunque confermo tutto, quello è il C6-00 e le specifiche sono quelle del C6-00. Nessun errore.
Lo 01 è Pentaband e non quadband ed ha il bluetooth 3.0 e non 2.0.

Peccato, a quel prezzo andavo a prenderlo subito.
Vabbè che già si trova a 300 € spedizioni comprese eh :D

freddy79
02-12-2010, 11:35
Comprato al day-one a 299€ +sped :D
sicuramente il prezzo calerà un pò, ma ero rimasto senza telefono, non potevo aspettare. Comunque li vale tutti, davvero un ottimo terminale. Unica pecca, l'assenza di autofocus, avrei preferito qualche megapixel in meno con autofocus, ma pazienza, la fotocamera non era tra le mie esigenze primarie.

Donbabbeo
02-12-2010, 14:48
Finalmente un utente che lo possiede!
Ho un pò di cosine riguardanti questo S^3 da chiedere e speravo proprio ci fosse qualcuno con il 6-01...
Prima di tutto, è vero o no che tutti gli S^3 hanno la stessa versione? Leggendo una news l'altro giorno ho letto che è uscito il primo update per l'N8 che introduce, oltre a qualche lieve miglioramento, un nuovo gioco del golf.
Ora a me del golf frega na sega, ciò che mi preme è sapere se effettivamente il firmware dei due device sia uguale o no.

Riassumendo, da quando lo possiedi, ti è arrivato qualche update? Che versione del firmware hai?

Vedrò di fare la stessa domanda anche nel thread dell'N8, così da avere un quadro preciso della situazione, perchè sono molto interessato a questo gioiellino, ma non vorrei che fosse trattato come un device di serie B rispetto all'N8 per ciò che riguarda gli update...

Etchelon
02-12-2010, 18:14
Finalmente un utente che lo possiede!
Ho un pò di cosine riguardanti questo S^3 da chiedere e speravo proprio ci fosse qualcuno con il 6-01...
Prima di tutto, è vero o no che tutti gli S^3 hanno la stessa versione? Leggendo una news l'altro giorno ho letto che è uscito il primo update per l'N8 che introduce, oltre a qualche lieve miglioramento, un nuovo gioco del golf.
Ora a me del golf frega na sega, ciò che mi preme è sapere se effettivamente il firmware dei due device sia uguale o no.

Riassumendo, da quando lo possiedi, ti è arrivato qualche update? Che versione del firmware hai?

Vedrò di fare la stessa domanda anche nel thread dell'N8, così da avere un quadro preciso della situazione, perchè sono molto interessato a questo gioiellino, ma non vorrei che fosse trattato come un device di serie B rispetto all'N8 per ciò che riguarda gli update...
Dubito che semplicemente digitando *#0000# si potrà mai vedere lo stesso numerino alla voce firmware su C6-01 ed N8, se non altro perchè alcuni componenti hardware sono diversi! Cmq di sto update io non ne ho visto l'ombra, nè via FOTA nè in Ovi Suite... purtroppo! Ieri c'è stato un update per Social.

freddy79
02-12-2010, 18:39
Ancora nessun aggiornamento, sono fermo alla versione PR1.0 e versione software 012.006 datata 23/10/2010

Il Ricch
04-12-2010, 13:16
Visto che siamo sul thread ufficiale del Nokia C6-01 lo chiedo a voi...
Ma... gli 80-100 Euro di differenza tra Nokia C6-01 e Nokia C7 come si giustificano???
Scusate ma leggendo le caratteristiche sul sito Nokia al mio occhio inesperto le differenze sono "solo" grandezza display (3,2" contro 3,5") e memoria interna del telefono. O sbaglio? :confused:
Queste 2 cose da sole "costano" 80-100 Euro??? :confused:
Se qualcuno di voi mi potesse spiegare mi farebbe un grandissimo piacere!!! :)

Altra cosa sulla quale IO "insisto" sempre sulla valutazione di un TELEFONO (a volte è meglio ricordarcelo... :D )... Come RICEZIONE e QUALITA' AUDIO in chiamata, come si comportano questi modelli? E la Nokia in generale rispetto agli altri?

Grazie a tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto!!! :)

CIAO

Donbabbeo
04-12-2010, 14:12
Sì, le differenze sono quelle, il C7 ha doppio microfono, memoria interna, display da 3,5" e chip NFC, il C6-01 ha microfono singolo, nessuna memoria interna, display da 3,2" (ma CBD) e niente chip NFC.

Poi c'è da considerare l'ingegnerizzazione del device, ad esempio il C7 è spesso solo 10 mm, mentre il C6-01 è 13 mm, sembra poco, ma richiede una ingegnerizzazione molto più complessa.

Personalmente comunque preferisco il C6-01, più piccolo e con display più figo :asd:

Il Ricch
04-12-2010, 17:41
Grazie per la risposta!

Avrei ancora un paio di quesiti... :D

Il microfono doppio-singolo... In cosa guadagno (o perdo) a seconda del modello? Qualità audio nelle chiamate? O cos'altro?

E scusa ma... Il CHIP NFC??? :mc:
Ho cercato con google e letto qualcosa ma non ci ho capito un'acca! :muro:
Potreste spiegarmelo in "paroloni"?

Grazie mille!! :)

Donbabbeo
04-12-2010, 17:58
Il doppio microfono viene utilizzato per eliminare il rumore di fondo.
In pratica i due microfoni registrano entrambi una traccia audio, viene quindi fatto un confronto tra le due tracce e rimosso quello che non è presente in entrambe. Questo è reso possibile perchè la posizione dei microfoni è in diversi punti del telefono.

L'NFC è invece un chip con tecnologia RFID o simile che verrà utilizzato per pagamenti in stile bancomat. "Strisci" il cellulare e sul display appare una notifica che ti dice che ha ricevuto richiesta di pagamento, tu confermi ed il credito ti viene scalato dal cellulare.
Ovviamente questa tecnologia non è ancora utilizzata da nessuna parte (salvo forse il giappone, ma non ne ho certezza) ed immagino non lo sarà per un paio di anni, quindi io non mi preoccuperei troppo. :D

TheRocker
05-12-2010, 10:27
mmmm ma ancora non ho capito bene le differenze tra il C6-00 e il C6-01..

Donbabbeo
05-12-2010, 12:33

Sono due telefoni completamente diversi.

C6-00 è slide qwerty, con Symbian S60 v5, touch resistivo, hardware come l'N97.
C6-01 è un candybar monoblocco, con Symbian 3, touch capacitivo, hardware come l'N8.

Va tenuto conto che l'S^3 sarà aggiornato e aggiornabile in futuro mentre il v5 è al termine del ciclo evolutivo, l'hardware dello 01 ha il chip grafico, ha il touch capacitivo, più piccolo, schermo CBD, qualità dei materiali migliore (metallo-vetro contro plastica), prezzo simile (~40 € di differenza). L'unica nota negativa è la fotocamera senza AF, cosa che ha lo 00.

Imho se uno vuole proprio la tastiera qwerty tanto vale prendersi l'N97, si trova allo stesso prezzo ed è fatto meglio.
Sempre imho, lo 00 non ha proprio senso d'esistere.

hwindago
05-12-2010, 13:05
Concordo: il C6 è una sola, nato vecchio e squallido, il C6-01 invece è fico. A parte il nome sono intrinsecamente differenti.
Per quella cinquantina di euro di differenza, il C6-00 non ha un motivo di esistere.
Quel che invece non capisco io...quali le differenze fra il C6-01 e il C7 ?! Questi due sì che se la giocano...

Donbabbeo
05-12-2010, 13:19
RTFT (derivato dal più comune RTFA) :read:

Mia risposta solo 5 post fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33836434&postcount=20) :asd:

A parte le battute la vera differenza è il chip NFC ed io resto dell'idea che benchè sia una cosa simpatica e orientata al futuro, resterà nel limbo per almeno un paio d'anni in tutto il mondo, e quattro o cinque da noi.

Per il resto sono 0,3" di differenza (direi che non sono fondamentali) ma a discapito della tecnologia del display stesso (AMOLED classico contro Amoled CBD) e memoria di massa (alla fin fine può montare micro sdhc fino a 32 Gb, direi più che sufficenti) :O

hwindago
05-12-2010, 13:35
osti, no..c'hai tutte le ragioni...odio quelli che non leggono e richiedono le stesse cose già dette: per una volta sono io a cospargermi il capo di cenere!! (mi ero incasinato fra varie tab aperte e mi sono perso il tuo post di fine pagina1) :doh:

Una domanda: ma con il Symbian^3 si può fare il tethering come si fa con Android?! (nel senso: originare una lan wifi dal telefono tramite la quale collegarmi a internet dal portatile)

(ps: chiarisco: lo so che si può fare con JoikuSpot, ma mi chiedo se nel ^3 si riesce a fare anche senza oppure è confermato che nada...)

Il Ricch
05-12-2010, 13:42
Grande Don... Sempre prodigo di info utili! :)

E che differenze ci sono tra i 2 schermi AMOLED che hai detto, quello CBD e quello "normale"? (C6-01 e C7) :confused:
E' il C7 ad avere il CBD?

Grazie mille come sempre! :)

Ciao

Etchelon
05-12-2010, 14:17
osti, no..c'hai tutte le ragioni...odio quelli che non leggono e richiedono le stesse cose già dette: per una volta sono io a cospargermi il capo di cenere!! (mi ero incasinato fra varie tab aperte e mi sono perso il tuo post di fine pagina1) :doh:

Una domanda: ma con il Symbian^3 si può fare il tethering come si fa con Android?! (nel senso: originare una lan wifi dal telefono tramite la quale collegarmi a internet dal portatile)

(ps: chiarisco: lo so che si può fare con JoikuSpot, ma mi chiedo se nel ^3 si riesce a fare anche senza oppure è confermato che nada...)
Solo via USB (infatti quando colleghi il cavo, le 4 opzioni USB sono PC Suite, Memoria di Massa, Media Transfer, Connect PC to net). Nel mio 5230 con S60 5th anzichè Connect PC to net c'era Image Transfer e la connessione alla rete poteva essere attivata solo da Ovi Suite. Ora anche senza averlo installato si può fare.
Via Wi-Fi solo tramite JoikuSpot, come dicevi tu.

hwindago
05-12-2010, 15:25
osti, sono queste le cose che mi fanno girare di Nokia...come hw dei telefoni per me Nokia resta il meglio ma non ce n'è come SO Android mi sembra sempre una spanna avanti a Symbian, anche rispetto al ^3.
Toglimi un'ultima curiosità: nel mio 5800 (quindi Symbian S60) non ho mai trovato il modo (ho chiesto anche qui nel forum ma nessuno mi ha mai dato risposta soddisfacente in tal senso) di STACCARE la connettività dati per qualsiasi applicazione a priori (es: se vado all'estero...).
In Android c'è un banale switch sw per questo che taglia la connessione a tutti, ma nel mio 5800 per mettermi al riparo da eventuali addebiti stratosferici da connessioni dati all'estero, sono ricorso al ben poco ortodosso metodo di sputtanare i settaggi dei punti di accesso internet, pensa te come stiamo messi...
In Symbian ^3 questi benedetti interruttori stile Android li hanno aggiunti o restiamo sempre all'età della pietra..?!

Etchelon
05-12-2010, 15:56
osti, sono queste le cose che mi fanno girare di Nokia...come hw dei telefoni per me Nokia resta il meglio ma non ce n'è come SO Android mi sembra sempre una spanna avanti a Symbian, anche rispetto al ^3.
Toglimi un'ultima curiosità: nel mio 5800 (quindi Symbian S60) non ho mai trovato il modo (ho chiesto anche qui nel forum ma nessuno mi ha mai dato risposta soddisfacente in tal senso) di STACCARE la connettività dati per qualsiasi applicazione a priori (es: se vado all'estero...).
In Android c'è un banale switch sw per questo che taglia la connessione a tutti, ma nel mio 5800 per mettermi al riparo da eventuali addebiti stratosferici da connessioni dati all'estero, sono ricorso al ben poco ortodosso metodo di sputtanare i settaggi dei punti di accesso internet, pensa te come stiamo messi...
In Symbian ^3 questi benedetti interruttori stile Android li hanno aggiunti o restiamo sempre all'età della pietra..?!
Non saprei... secondo me, se col 5800 siamo all'età della pietra, con S^3 siamo "al rinascimento": ci sono due voci "Data use in home network" e "Data use when roaming" che, se impostate come "WLAN only", bloccano qualsiasi connessione dati che non sia WLAN. Non è male, quindi. Questo metodo non è veloce come lo switch di Android, ma il risultato è lo stesso.

hwindago
05-12-2010, 17:34
ah, beh, allora finalmente la storia cambia: alla fine ce li hanno messi, anche se magari bisogna saperseli cercare e non sono così immediati, ma va beh, tanto non è una cosa che uno cambia ogni 5 minuti. Meno male.

Ma senti...non so se tu hai mai giochicchiato col 5800 (o similare) ma immagino di sì...come lo vedi Symbian ^3 rispetto all'S60?!
Del mio 5800 le tre cose che non sopporto sono (a parte il touchscreen gnucco ma va beh, quello dipende dal 5800 che ha il resistivo...):
- generale lentezza di riflessi
- il fatto idiota di dover spesso cliccare due volte per dare un certo comando anche quando a rigor di logica ne basterebbe una
- la "consuetudine" che quando dai un qualsiasi settaggio poi ti compare quasi sempre una scritta di conferma sul display che se ne sta lì per un secondo o anche più e non puoi mandarla via e tu sei bloccato a guardarla senza nulla poter fare (nel senso: quando ti do un comando, non serve che ogni volta mi blocchi il cell solo per visualizzare una scritta fissa del tipo "ho eseguito il comando", perché mi mandi in ansia da attesa inutile...è ovvio che l'hai eseguito, lo spero bene...semmai dammi un messaggio di errore solo se non lo puoi eseguire!)
Come è cambiato Symbian ^3 (se è cambiato..) rispetto a queste cose? Thanks!

TheRocker
05-12-2010, 17:39
Solo via USB (infatti quando colleghi il cavo, le 4 opzioni USB sono PC Suite, Memoria di Massa, Media Transfer, Connect PC to net). Nel mio 5230 con S60 5th anzichè Connect PC to net c'era Image Transfer e la connessione alla rete poteva essere attivata solo da Ovi Suite. Ora anche senza averlo installato si può fare.
Via Wi-Fi solo tramite JoikuSpot, come dicevi tu.

scusate, quindi se con il nokia c6-01 volessi connettermi alla rete wifi dell'università non posso farlo?

hwindago
05-12-2010, 17:44
ma certo che puoi, Etchelon si riferiva al tethering rispondendo a me, non c'entra niente...

Cioè, mi esprimo meglio:
- per connetterti CON IL CELL ad una rete wifi, nessun problema, ti attacchi alla rete e vai. Idem dicasi per dati in 3G.
- per connetterti COL PC TRAMITE IL CELL, devi attaccarlo direttamente al cell con cavetto USB oppure usare JoikuSpot che è un'app fatta apposta che origina una rete wlan dal cell.
Ovviamente questa seconda cosa non ha alcun senso per attaccare il PC ad una rete wlan esistente, perché tanto vale ti ci attacchi direttamente dal PC ovviamente... il discorso è per dare connettività al pc quando sei in giro ed usi la connettività dati 3G del cell.

Etchelon
05-12-2010, 18:40
ah, beh, allora finalmente la storia cambia: alla fine ce li hanno messi, anche se magari bisogna saperseli cercare e non sono così immediati, ma va beh, tanto non è una cosa che uno cambia ogni 5 minuti. Meno male.

Ma senti...non so se tu hai mai giochicchiato col 5800 (o similare) ma immagino di sì...come lo vedi Symbian ^3 rispetto all'S60?!
Del mio 5800 le tre cose che non sopporto sono (a parte il touchscreen gnucco ma va beh, quello dipende dal 5800 che ha il resistivo...):
- generale lentezza di riflessi
- il fatto idiota di dover spesso cliccare due volte per dare un certo comando anche quando a rigor di logica ne basterebbe una
- la "consuetudine" che quando dai un qualsiasi settaggio poi ti compare quasi sempre una scritta di conferma sul display che se ne sta lì per un secondo o anche più e non puoi mandarla via e tu sei bloccato a guardarla senza nulla poter fare (nel senso: quando ti do un comando, non serve che ogni volta mi blocchi il cell solo per visualizzare una scritta fissa del tipo "ho eseguito il comando", perché mi mandi in ansia da attesa inutile...è ovvio che l'hai eseguito, lo spero bene...semmai dammi un messaggio di errore solo se non lo puoi eseguire!)
Come è cambiato Symbian ^3 (se è cambiato..) rispetto a queste cose? Thanks!
Ho un 5230 ed ho usato un po' il 5800 di un amico. Mi sono sembrati uguali in tutto ciò che hanno in comune.
Posso dirti questo:
- S^3 è più reattivo. Ora che ho riempito l'N8 inizio a vedere qualche rallentamento nella navigazione del menù applicazioni, la prima volta che apro una cartella (ad esempio: se apri il menù dopo aver riavviato il cellulare, al primo scroll il menù va a scatti perchè sta caricando le icone dei programmi che sono tante. Le volte successive invece lo scrolling è fluidissimo).
- Il doppio click è stato rimosso da quasi tutti i campi. Era proprio idiota quando si doveva aprire un programma, ma è utile in menù più "fitti" dove è meglio cliccare con più cautela.
- Non ho ben capito cosa intendi. Ti riferisci al messaggio che ti esce, ad esempio, dopo l'installazione di un sis? Quello c'è ancora ma non vedo perchè dovrebbe dare fastidio, anzi, non averlo mi lascerebbe dubbi sul successo o meno dell'installazione. E se non ti riferisci a quello, non mi viene in mente altro che riguardi "messaggi di sistema"...

TheRocker
05-12-2010, 19:16
ma certo che puoi, Etchelon si riferiva al tethering rispondendo a me, non c'entra niente...

Cioè, mi esprimo meglio:
- per connetterti CON IL CELL ad una rete wifi, nessun problema, ti attacchi alla rete e vai. Idem dicasi per dati in 3G.
- per connetterti COL PC TRAMITE IL CELL, devi attaccarlo direttamente al cell con cavetto USB oppure usare JoikuSpot che è un'app fatta apposta che origina una rete wlan dal cell.
Ovviamente questa seconda cosa non ha alcun senso per attaccare il PC ad una rete wlan esistente, perché tanto vale ti ci attacchi direttamente dal PC ovviamente... il discorso è per dare connettività al pc quando sei in giro ed usi la connettività dati 3G del cell.

Chiaro e limpido, grazie!

hwindago
05-12-2010, 21:26
@Etchelon: grazie delle delucidazioni; mi riferivo a quel tipo di messaggi, ma mentre in tanti casi, come installare un sis o cambiare il pin, giusto per dire, va benissimo che lo faccia, invece ce ne sono molti altri in cui il mio 5800 è prolisso in modo per me irritante, esempio: quando cambio il modo d'uso, poi resta lì un paio di secondi a dirmi "Modo d'uso attivato: xxx" ma idiota: è inutile bloccarsi per dirmelo, tanto lo vedo subito scritto in nella home che modo ho appena impostato. E' il tipico messaggio "bloccante" del tutto inutile. Ora su due piedi non mi vengono in mente le numerose altre situazioni, ma ti assicuro che ce ne sono diverse altre e quando si manifestano mi irritano non sai quanto..!!
Altro inutile ritardo è ad esempio l'apertura del task manager che a tenere premuto il tasto del menu diventi vecchio!! :muro:
...fortuna che poi ci ho installato il mitico Jbak taskman e da allora "switcho" da un programma all'altro in un lampo... ;)

Etchelon
06-12-2010, 00:38
@Etchelon: grazie delle delucidazioni; mi riferivo a quel tipo di messaggi, ma mentre in tanti casi, come installare un sis o cambiare il pin, giusto per dire, va benissimo che lo faccia, invece ce ne sono molti altri in cui il mio 5800 è prolisso in modo per me irritante, esempio: quando cambio il modo d'uso, poi resta lì un paio di secondi a dirmi "Modo d'uso attivato: xxx" ma idiota: è inutile bloccarsi per dirmelo, tanto lo vedo subito scritto in nella home che modo ho appena impostato. E' il tipico messaggio "bloccante" del tutto inutile. Ora su due piedi non mi vengono in mente le numerose altre situazioni, ma ti assicuro che ce ne sono diverse altre e quando si manifestano mi irritano non sai quanto..!!
Altro inutile ritardo è ad esempio l'apertura del task manager che a tenere premuto il tasto del menu diventi vecchio!! :muro:
...fortuna che poi ci ho installato il mitico Jbak taskman e da allora "switcho" da un programma all'altro in un lampo... ;)
Ho provato ora a cambiare i profili: la notifica è tipo quella della connessione dati, in alto a sinistra in un riquadro che non ti preclude altre azioni.
Ora come ora mi viene in mente il popup che si ha all'inserimento delle cuffie, quello c'è ancora, ma solo se si usano cuffie diverse da quelle in dotazione.
Anche all'inserimento del caricabatterie si ha un popup di un paio di secondi, che ti blocca...
Quel che mi viene da dire è: come sei impaziente :D

hwindago
06-12-2010, 02:04
chi...impaziente io?! Autentico squilibrato, vorrai dire!!! :D :D
A parte gli scherzi, sì quei casi che citi mi stanno bene ma no...sono altre le situazioni...guarda ci farò mente locale e poi semmai te le posto tutte in una volta perché ora ho il vuoto, dovrei mettermi lì un po' a smanettarci sopra. Comunque da quanto mi dici è evidente che stanno limando all'insegna dell'efficienza e del buon senso e d'altra parte DEVONO, perché secondo me Symbian purtroppo ormai sta un po' indietro...

TheRocker
06-12-2010, 08:14
Scusate ma non sarebbe meglio un SO consolidato come il Symbian v5 invece che il Symbian 3? Un pò come fu per XP e poi per Vista (epic fail colossale)?

Donbabbeo
06-12-2010, 08:20
Scusate ma non sarebbe meglio un SO consolidato come il Symbian v5 invece che il Symbian 3? Un pò come fu per XP e poi per Vista (epic fail colossale)?

Symbian v5 è a fine ciclo. Acquistandolo ora avresti un device che è e resterà vecchio. I Symbian^3 al contrario saranno aggiornati via OTA con fix e nuove interfacce.

Etchelon
06-12-2010, 09:07
No guarda, S^3 è l'evoluzione di symbian che ci voleva. Ne ha mantenuto tutti i pregi eliminandone quasi tutti i difetti. A parte l'onterfaccia tutta menù testuali, molto brutta in confronto ad android in effetti, il resto mi piace moltissimo...

TheRocker
25-12-2010, 10:31
Qualcuno che se l'è comprato o l'ha ricevuto per Natale?

Dragan80
25-12-2010, 19:28
Io ho un 5800 e un C6-00
Il 5800 l'ho utilizzato per un anno e mezzo per il numero personale, ora continuo a utilizzarlo con il numero aziendale.
Il 5800 é fantastico, e la Nokia continua a seguirlo e ad aggiornarlo.
Il C6-00 mi ha "ingannato", l'ho preso perché se ne parlava come se fosse un 5800 con la tastiera. In realtà sono molto deluso, trovo molti problemi e devo aggirarli con delle pezze. Potrebbero essere anche semplici configurazioni da modificare, ma essendo uno smartphone poco diffuso, é difficile anche su internet trovare dei forum dedicati (a differenza del 5800).

Questo C6-01 sembra ottimo, però vedo che é senza tastiera fisica, che invece per me é molto importante ed era la caratteristica che mi aveva convinto a puntare sul C6-00.

Donbabbeo
25-12-2010, 19:50
Dovresti puntare sull'E7 se proprio vuoi la tastiera, certo, sono 4" e case simil-N8, oltre a costare il doppio del C6-01 :asd:

Dragan80
26-12-2010, 16:00
Dovresti puntare sull'E7 se proprio vuoi la tastiera, certo, sono 4" e case simil-N8, oltre a costare il doppio del C6-01 :asd:

No, troppo costoso non ha senso. Il C6-00 aveva anche un ottimo prezzo (e dopo ho capito perché :asd: ). Continuo a seguire questo thread, il C6-01 mi interessa comunque e magari ci penserò dopo l'estate.

TheRocker
26-12-2010, 16:20
Azz non ha la tastiera fisica?? mi era sfuggito il dettaglio!!

Donbabbeo
26-12-2010, 20:00
Azz non ha la tastiera fisica?? mi era sfuggito il dettaglio!!

E' un mese e mezzo che te lo dicevamo! Quello che guardavi tu era il C6-00!!! :D

Sceize
06-01-2011, 15:05
Nessuna novità? :confused:

Donbabbeo
06-01-2011, 18:24
Beh, in italia ancora non si trova nei centri commerciali, nei negozi si trova solo la versione con garanzia euro, mi sarei aspettato che uscisse nei negozi intorno a questo periodo, spero entro fine gennaio con la PR 1.1 sia finalmente presente in grandi numeri.

TheRocker
06-01-2011, 22:32
Viste le caratteristiche, misa che prendo un N97 mini.

Etchelon
06-01-2011, 23:37
Viste le caratteristiche, misa che prendo un N97 mini.
Non farlo... lasciamo Symbian 5th al passato, è davvero tempo di cambiare! Piuttosto buttati su un Android se vuoi la qwerty, ma non comprare un telefono già vecchio.

mapli
09-01-2011, 13:43
ragazzi ma a quanto sta nei negozi??uff..io tendevo vero l'n8 ma se trovo a buon prezzo questo....

TheRocker
09-01-2011, 13:56
A me piacerebbe un telefono che abbia la tastiera qwety fisica e tutte le funzioni di uno smartphone. A parte il nokia di questa discussione, quale altro ha il Symbian v3?

Donbabbeo
09-01-2011, 18:59
ragazzi ma a quanto sta nei negozi??uff..io tendevo vero l'n8 ma se trovo a buon prezzo questo....

Personalmente mai visto, comunque mi aspetterei un 320 € per un garanzia Italia nei negozi. Da quel che so non è ancora arrivato alla grande distribuzione e ce l'hanno solo alcuni negozi che l'hanno preso in versione importata.
Mia idea? Hanno paura che questo C6-01 si mangi le vendite del C7 e quindi temporeggiano nel riempire il mercato.

A me piacerebbe un telefono che abbia la tastiera qwety fisica e tutte le funzioni di uno smartphone. A parte il nokia di questa discussione, quale altro ha il Symbian v3?

Finora ci sono 3 device Symbian^3: C6-01, N8-00 e C7-00.
Tutti e 3 touchscreen SENZA qwerty.

Se uno vuole la tastiera qwerty c'è in uscita l'E7-00 (fine gennaio) o al MWC verranno presentati alcuni devices Symbian^3, tra cui l'E6-00 che POTREBBE montare una tastiera qwerty (oltre ad avere una risoluzione differente)

Sceize
10-01-2011, 18:01
Personalmente mai visto, comunque mi aspetterei un 320 € per un garanzia Italia nei negozi. Da quel che so non è ancora arrivato alla grande distribuzione e ce l'hanno solo alcuni negozi che l'hanno preso in versione importata.
Mia idea? Hanno paura che questo C6-01 si mangi le vendite del C7 e quindi temporeggiano nel riempire il mercato.

Finora ci sono 3 device Symbian^3: C6-01, N8-00 e C7-00.
Tutti e 3 touchscreen SENZA qwerty.

Se uno vuole la tastiera qwerty c'è in uscita l'E7-00 (fine gennaio) o al MWC verranno presentati alcuni devices Symbian^3, tra cui l'E6-00 che POTREBBE montare una tastiera qwerty (oltre ad avere una risoluzione differente)

Costa 630 euro.....

TheRocker
10-01-2011, 18:03
Costa 630 euro.....

Piccolo dettaglio :D Per la stessa cifra compro il Samsung Galaxy..

Donbabbeo
10-01-2011, 18:32
Piccolo dettaglio :D Per la stessa cifra compro il Samsung Galaxy..

Beh, se prendi in considerazione il Samsung Galaxy non hai bisogno né della tastiera né di Symbian^3 come dici.

Costa 630 euro.....

Mica ho detto che è un'alternativa nella stessa fascia di prezzo, ho solo detto che SE uno vuole la tastiera E Symbian^3 c'è solo l'E7 per ora.
Da come ne parlava entrambe le caratteristiche erano irrinunciabili...

Sceize
10-01-2011, 19:53
Beh, se prendi in considerazione il Samsung Galaxy non hai bisogno né della tastiera né di Symbian^3 come dici.

Mica ho detto che è un'alternativa nella stessa fascia di prezzo, ho solo detto che SE uno vuole la tastiera E Symbian^3 c'è solo l'E7 per ora.
Da come ne parlava entrambe le caratteristiche erano irrinunciabili...

Beh non hai specificato il prezzo e lo messo :) .
Se avrò i soldi più avanti me lo prenderò il c6-01, ne parlano tutti bene.
Vi lascio a una recensione di Everyeye:
http://www.everyeye.it/tech/articoli/nokia-c6-01_recensione_13035

Donbabbeo
10-01-2011, 21:56
Beh, se uno ha pazienza di aspettare un mesetto l'E6 dovrebbe avere la tastiera qwerty, anche se il form factor sarà differente rispetto all'E7...

Per il C6-01 è un ottimo device ed è molto compatto, probabilmente lo acquisterò a breve...

Sceize
10-01-2011, 23:42
Beh non hai specificato il prezzo e lo messo :) .
Se avrò i soldi più avanti me lo prenderò il c6-01, ne parlano tutti bene.
Vi lascio a una recensione di Everyeye:
http://www.everyeye.it/tech/articoli/nokia-c6-01_recensione_13035

Si può mettere il link della recensione in prima pagina così tutti possono vederlo?

TheRocker
11-01-2011, 08:09
Si può mettere il link della recensione in prima pagina così tutti possono vederlo?

Detto, fatto :cool:

Sceize
11-01-2011, 22:58
Detto, fatto :cool:

Ottimo :D

freddy79
14-01-2011, 22:45
la recensione di everyeye è decisamente superficiale e anche imprecisa, schermo OLED??? lo schermo del c6-01 è decisamente superiore a quello dell'N8, è amoled come quest'ultimo e in più ha il CBD, per la fotocamera si soffermano sui megapixel senza citare la vera (e unica) pecca di questo smartphone ovvero la mancanza di autofocus.

Consiglio la recensione di telefonino.net, più completa e precisa
http://telefonino.net/Nokia/prove/n1737/Nokia-C6-01.html

ciccio858585
19-01-2011, 19:29
C'è una cosa che vorrei sapere, con il cellulare acceso e in stamby, quando arriva un nuovo messaggio, quali indicatori visivi ci sono?? led, accensione schermo, ecc???? qualcuno che ce l'ha mi può aiutare...grazie

Donbabbeo
19-01-2011, 19:34
C'è una cosa che vorrei sapere, con il cellulare acceso e in stamby, quando arriva un nuovo messaggio, quali indicatori visivi ci sono?? led, accensione schermo, ecc???? qualcuno che ce l'ha mi può aiutare...grazie

Il bottone centrale, quello che apre il menù, funge anche da indicatore visivo dato che ha il led sotto.

ciccio858585
24-01-2011, 14:36
qualcuno sa perchè negli ultimi 10 giorni sia grandi negozi come mediaworld che vende su internet il c7 a 339 euro e il c6-01 a 279 euro o anche il sito nokia l'altra settimana ha abbassato il prezzo del c7 on line??? E' un sintono che i due telefoni non stiano avendo il successo aspettato e non siano cosi buoni complessivamente, a differenza di quello che ho sentito in giro????

a me piaciono entrambi, ma pensavo di comprare il nuovo c6...

DeltaDirac
24-01-2011, 16:34
Magari a qualcuno potrebbe interessare:

http://www.hrw.it/newsletter/24_01_2011/index_12.jpg

è in vendita online su H♔R♔W, ma si tratta di pochi pezzi...

Donbabbeo
24-01-2011, 16:45
Peccato che sia europa...

DeltaDirac
24-01-2011, 18:03
Peccato che sia europa...

Poco male, il prezzo resta comunque buono. E non tutti sono così schizzinosi :D

Donbabbeo
24-01-2011, 18:42
Poco male, il prezzo resta comunque buono. E non tutti sono così schizzinosi :D

Aspetta però, stiamo facendo un pò di confusione...

Come si può vedere qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_c6-01.aspx) il prezzo di 265 è perfettamente in media con il prezzo di un garanzia europa, mentre un garanzia italia è intorno ai 320.

Su quel sito stanno facendo una falsa promozione, perchè il prezzo originale di 340 è quello ufficiale della garanzia italia, ma loro stanno vendendo un garanzia europa.

E' un pò come se ci fosse la pubblicità di un'auto che invece di costare 30.000 € ne costa 20.000, salvo poi scoprire che la versione da 30.000 è full-optional, mentre a 20.000 loro vendono la base. Che promozione è? :rolleyes:

Comunque non è essere schizzinosi, è che con gli europa c'è il rischio di perdere la lingua italiana dopo un'aggiornamento...

DeltaDirac
24-01-2011, 19:06
Aspetta però, stiamo facendo un pò di confusione...

Come si può vedere qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_c6-01.aspx) il prezzo di 265 è perfettamente in media con il prezzo di un garanzia europa, mentre un garanzia italia è intorno ai 320.

Ah, perché tu ti fidi ciecamente del trovaprezzi :mbe: ??

E' un pò come se ci fosse la pubblicità di un'auto che invece di costare 30.000 € ne costa 20.000, salvo poi scoprire che la versione da 30.000 è full-optional, mentre a 20.000 loro vendono la base. Che promozione è? :rolleyes:

Ocio, qui stiamo parlando dello stesso prodotto, non di due prodotti con optional diversi. Non è un cell senza garanzia, o dalle funzionalità castrate: ha una garanzia EUROPEA che copre gli stessi difetti coperti da quella italiana e, a quanto ne so, non è detto neanche che le riparazioni vengano fatte in sedi separate (almeno così ultimamente mi risulta, stessi lab di riparazione per tutti).

Comunque non è essere schizzinosi, è che con gli europa c'è il rischio di perdere la lingua italiana dopo un'aggiornamento...

Rischio? Bah, conosco molti amici che hanno scelto Nokia "europei" e li han sempre usati in italiano non perdendo la lingua nemmeno dopo il flash o l'aggiornamento. Non so se per il C6-01 la questione è diversa, comunque hai fatto bene a sollevare la questione.

schizzinoso era un aggettivo inteso ovviamente in termini scherzosi ;)

:cool:

Donbabbeo
24-01-2011, 19:30
Ah, perché tu ti fidi ciecamente del trovaprezzi :mbe: ??

Era per far vedere che non è un prezzo eccezionale ma nella media per un europa.

Ocio, qui stiamo parlando dello stesso prodotto, non di due prodotti con optional diversi. Non è un cell senza garanzia, o dalle funzionalità castrate: ha una garanzia EUROPEA che copre gli stessi difetti coperti da quella italiana e, a quanto ne so, non è detto neanche che le riparazioni vengano fatte in sedi separate (almeno così ultimamente mi risulta, stessi lab di riparazione per tutti).

Ammetto che effettivamente era un paragone un pò forzato, ma era per rendere l'idea sul fatto che quello che stanno facendo non è proprio onesto. (non illegale, sia chiaro, parlo di correttezza morale)

Rischio? Bah, conosco molti amici che hanno scelto Nokia "europei" e li han sempre usati in italiano non perdendo la lingua nemmeno dopo il flash o l'aggiornamento. Non so se per il C6-01 la questione è diversa, comunque hai fatto bene a sollevare la questione.

Beh è una lotteria...
In pratica al product code è associato un preciso elenco di language pack, se il product code non contempla la lingua italiana essa viene aggiunta dall'importatore. Ne viene che quando aggiorni tutto è azzerato e ti riscarica i language pack, ma solo quelli che erano contemplati dal product code.
Certo, se il product code contiene l'italiano sei a cavallo e le differenze si azzerano :D

schizzinoso era un aggettivo inteso ovviamente in termini scherzosi ;)

Ma ci mancherebbe! A proposito, ti sei deciso all'acquisto? Io mi sa che entro la settimana lo prendo (e paradossalmente lo prenderò quasi sicuro europa, tanto per andare contro al mio stesso pensiero :asd: )

DeltaDirac
24-01-2011, 20:48
Era per far vedere che non è un prezzo eccezionale ma nella media per un europa.

Giusto, e speriamo serva da stimolo per un abbassamento dei prezzi per i pezzi italiani.

Ammetto che effettivamente era un paragone un pò forzato, ma era per rendere l'idea sul fatto che quello che stanno facendo non è proprio onesto. (non illegale, sia chiaro, parlo di correttezza morale)

Beh è una lotteria...
In pratica al product code è associato un preciso elenco di language pack, se il product code non contempla la lingua italiana essa viene aggiunta dall'importatore. Ne viene che quando aggiorni tutto è azzerato e ti riscarica i language pack, ma solo quelli che erano contemplati dal product code.
Certo, se il product code contiene l'italiano sei a cavallo e le differenze si azzerano :D

Infatti, qui volevo arrivare: difficilmente si può consultare il product code prima di procedere all'acquisto, ma allo stesso tempo difficilmente un terminale del genere verrà abbandonato al suo destino delinguizzato. Chi, come noi, si avvicina a questo gioiellino non penso sia un utente proprio di primo pelo, insomma: sa come smanettare per aggiustare la lingua, installare pack non di default e/o rom appositamente cucinate ;)

Diciamo che è un rischio che uno deve decidere se correre o meno, con tutti i vantaggi e rischi del caso.

Ma ci mancherebbe! A proposito, ti sei deciso all'acquisto?

Ehm... Se te lo dico mi picchi... :stordita: anche se, pinguinisticamente parlando, dovresti capire la mia scelta :O

Allora domani dovrebbe arrivare in negozio QUESTO RAGAZZO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286474). L'avevo detto, e l'ho fatto. Eppure... psicologicamente non riesco ancora a rinunciare al C6-01 :doh:

Io mi sa che entro la settimana lo prendo (e paradossalmente lo prenderò quasi sicuro europa, tanto per andare contro al mio stesso pensiero :asd: )

Sei un grande :D e ora so che il mio neurone fa il paio col tuo :cool:

Donbabbeo
25-01-2011, 08:43
Infatti, qui volevo arrivare: difficilmente si può consultare il product code prima di procedere all'acquisto, ma allo stesso tempo difficilmente un terminale del genere verrà abbandonato al suo destino delinguizzato. Chi, come noi, si avvicina a questo gioiellino non penso sia un utente proprio di primo pelo, insomma: sa come smanettare per aggiustare la lingua, installare pack non di default e/o rom appositamente cucinate ;)

Eh lo so, ma non volevo buttare via la garanzia subito, questo deve essere il mio muletto per i prossimi 10 anni :asd:

Ehm... Se te lo dico mi picchi... :stordita: anche se, pinguinisticamente parlando, dovresti capire la mia scelta :O

Allora domani dovrebbe arrivare in negozio QUESTO RAGAZZO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286474). L'avevo detto, e l'ho fatto. Eppure... psicologicamente non riesco ancora a rinunciare al C6-01 :doh:

Beh considerando il prezzo è un ottimo device... Un buon stop-gap in attesa di Meego ;)

Sei un grande :D e ora so che il mio neurone fa il paio col tuo :cool:

ciccio858585
30-01-2011, 13:37
mi potete consigliare un programma per usare windows live messenger sul c6-01? grazie

Etchelon
30-01-2011, 13:58
mi potete consigliare un programma per usare windows live messenger sul c6-01? grazie
Nimbuzz (gratis su Ovi Store).
Oppure Windows Live Messenger v6.1 (cerca in google).

ciccio858585
30-01-2011, 16:28
grazie

ancora una cosa, devo installare un file .sis che ho sul pc. Dove lo devo mettere dentro la microsd affinche il cell mi riconosca il file da installare?

ciccio858585
30-01-2011, 20:56
grazie

ancora una cosa, devo installare un file .sis che ho sul pc. Dove lo devo mettere dentro la microsd affinche il cell mi riconosca il file da installare?

ho risolto :)

ciccio858585
03-02-2011, 20:05
ma dove posso scaricare nuove widget oltre quelle già presenti????

Sceize
07-02-2011, 22:30
Raga ma potete vedere se avete un accunt del flashgame Ikariam se va bene nel brower proprietario o Opera mini 10.1?
Sul 5230 va un pò a scatti e poi si blocca Opera o si chiude da solo

Donbabbeo
08-02-2011, 08:42
Raga ma potete vedere se avete un accunt del flashgame Ikariam se va bene nel brower proprietario o Opera mini 10.1?
Sul 5230 va un pò a scatti e poi si blocca Opera o si chiude da solo

ti consiglio di chiedere sul thread dell'N8. L'hardware è lo stesso e quel thread è molto più popolato, complice anche il fatto che 'sto benedetto C6-01 non si trova nei negozi.

Davy83
08-02-2011, 11:59
Qualcuno che ha il C6-01 l'ha dovuto portare in assistenza?

La mia ragazza l'ha comprato in un negozio, quelli Garanzia Europa.
Preso a Natale, il 12 Gennaio è andato in assistenza perchè una volta spento non si è più acceso.
E' tornato dopo 10 giorni, riparato (non sostituito). Con lingua italiana, e il software tutto ok, in barba alle dicerie sulla Garanzia Europa!
Ieri mentre faceva un aggiornamento, schermo bianco e scritta "Aggiornamento in corso" s'è spento e non s'è più acceso.
Stamattina riportato in assistenza.
In neanche 2 mesi è la seconda volta.

Qualcuno conosce questi problemi?

Aggiungo alcune info, visti i post precedenti:
1- Pagato 300 euro, in negozio Garanzia Europa
2- Dopo la riparazione e conseguente reset del cell ha conservato la lingua italiana
3- Il lab di riparazione è a Como, è lo stesso usato anche da HTC ad esempio (è andato lì anche il mio HTC Desire)
4- Essendo io a Roma ho scelto per l'assistenza PrimaComunicazione, hanno un lab interno per alcune operazioni e hanno i corrieri che partono più volte al giorno (almeno 2 volte). Ad esempio il mio HTC è partito di lunedì e tornato il Giovedì. Il nokia un pò di più ma dipende dal Lab.

Donbabbeo
08-02-2011, 14:25
E' tornato dopo 10 giorni, riparato (non sostituito). Con lingua italiana, e il software tutto ok, in barba alle dicerie sulla Garanzia Europa!

Sei il primo che sento con questo problema, suppongo che il tuo sia uno dei primi batch.
Per la storia della lingua, dipende dal product code, magari il tuo è un EURO 1 o EURO 2, ma se ti capita un greco o un ungherese ti attacchi. Ovvio, la possibilità è relativamente bassa ma esiste.

ciccio858585
09-02-2011, 09:27
ciao a tutti,

ho comprato il nokia c6-01 e dopo due giorni che lo usavo, ho sostituito la micro sd con una da 8gb. Ho copiato tutte le cartelle dalla vecchia scheda a quella nuova. Ma quando ho acceso il telefono con la nuova scheda, mi si è presentato un inconveniente. In pratica nella visualizzazione delle foto, mi mostra anche 90 foto/icone del programma ovi suite o del sistema symbian3. non ho ancora capito.

Come faccio a non visualizzarle più??? posso cancellarle senza avere problemi?

Qualcuno mi può aiutare?
grazie

Etchelon
09-02-2011, 09:49
ciao a tutti,

ho comprato il nokia c6-01 e dopo due giorni che lo usavo, ho sostituito la micro sd con una da 8gb. Ho copiato tutte le cartelle dalla vecchia scheda a quella nuova. Ma quando ho acceso il telefono con la nuova scheda, mi si è presentato un inconveniente. In pratica nella visualizzazione delle foto, mi mostra anche 90 foto/icone del programma ovi suite o del sistema symbian3. non ho ancora capito.

Come faccio a non visualizzarle più??? posso cancellarle senza avere problemi?

Qualcuno mi può aiutare?
grazie
E' normale: Symbian mostra nella galleria fotografica tutti i file immagine presenti nel dispositivo. Bisogna installare certe mod per far sì che vada a cercare file solo in determinate cartelle (tipicamente C:\Immagini ed E:\Immagini).
E' strano che l'abbia fatto solo dopo il cambio di microSD. Sicuro che non lo facesse anche prima?

ciccio858585
10-02-2011, 05:29
...

ciccio858585
10-02-2011, 05:31
E' normale: Symbian mostra nella galleria fotografica tutti i file immagine presenti nel dispositivo. Bisogna installare certe mod per far sì che vada a cercare file solo in determinate cartelle (tipicamente C:\Immagini ed E:\Immagini).
E' strano che l'abbia fatto solo dopo il cambio di microSD. Sicuro che non lo facesse anche prima?

No prima niente, infatti dopo aver riscontrato questo inconveniente, ho riprovato a mettere la scheda sd vecchia, e il telefono con quella scheda non presenta nessun problema, le immagini che sono apparse si vedono solo se metto la microsd nuova.

Cmq controllando i file presenti all'interno delle due micro sd ho notato che le immagini delle icone sono riferibili alla cartella "Nokia ovi suite" e non sono presenti all'interno della cartella Immagini.

La cosa mi sembra strana...

Queennie
11-02-2011, 16:01
No prima niente, infatti dopo aver riscontrato questo inconveniente, ho riprovato a mettere la scheda sd vecchia, e il telefono con quella scheda non presenta nessun problema, le immagini che sono apparse si vedono solo se metto la microsd nuova.

Cmq controllando i file presenti all'interno delle due micro sd ho notato che le immagini delle icone sono riferibili alla cartella "Nokia ovi suite" e non sono presenti all'interno della cartella Immagini.

La cosa mi sembra strana...

così, a pelle..
secondo me è dovuto al fatto che vede la nuova sd con altra lettera differente da quella originale.. quindi quando va a cercare le foto non essendoci il collegamento esatto alla sd "E: .. \foto" (ma una sd magari è chiamata F: ) allora cerca su tutta la SD.. non so se mi sono spiegato..

una volta lessi che c'era la possibilità di unire virtualmente tramite una voce nel cellulare le due sd in modo che o inserisci la vecchia o la nuova, te la vede sempre e solo con la stessa lettera...

se non sai come fare, e nessuno lo sa, o googli oppure ancora meglio e piu rapido contatti per email nokia chiedendogli come si fa, che in mezzìora ti risponderà

spero di esserci arrivato in pieno nel ragionamenti, facci sapere.. (se è così ritieniti fortunato perchè passavo di qui per caso tramite google hihihi)
ciaooo incrocio le dita per te, facci sapeeee' ;)

lince976
14-02-2011, 16:03
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Oggi ho ordinato online il c6 01 da sweetprice.it Qualcuno ha avuto esperienza con questo questo sito? Ho letto che sono molto professionali,mi confermate?

ciccio858585
20-02-2011, 16:10
così, a pelle..
secondo me è dovuto al fatto che vede la nuova sd con altra lettera differente da quella originale.. quindi quando va a cercare le foto non essendoci il collegamento esatto alla sd "E: .. \foto" (ma una sd magari è chiamata F: ) allora cerca su tutta la SD.. non so se mi sono spiegato..

una volta lessi che c'era la possibilità di unire virtualmente tramite una voce nel cellulare le due sd in modo che o inserisci la vecchia o la nuova, te la vede sempre e solo con la stessa lettera...

se non sai come fare, e nessuno lo sa, o googli oppure ancora meglio e piu rapido contatti per email nokia chiedendogli come si fa, che in mezzìora ti risponderà

spero di esserci arrivato in pieno nel ragionamenti, facci sapere.. (se è così ritieniti fortunato perchè passavo di qui per caso tramite google hihihi)
ciaooo incrocio le dita per te, facci sapeeee' ;)

Il centro assistenza della nokia, mi ha consigliato di cancellare la cartella in questione ed eventualmente formattare la scheda per risolvere il problema.

freesailor
28-02-2011, 22:37
A chi ha il C6-01: com'è digitare sulla tastiera QWERTY virtuale, per scrivere messaggi, ecc.?
E a chi magari ha provato anche quella del C7 o N8, c'è differenza sotto questo aspetto tra questi telefoni?

Lo chiedo perchè mentre quasi tutte le rece che leggo mettono i tre telefoni più o meno sullo stesso piano sul touch (con leggere preferenze per l'uno o per l'altro), questa http://www.phonearena.com/reviews/Nokia-C6-01-Review_id2593/page/2 da un giudizio pessimo sulla qualità della digitazione testi sul C6-01 a confronto con C7, N8 ed altri.

danny92
05-03-2011, 23:08
Salve,nel mio nokia c6 quando provo ad entrare dal menu nella sezione foto non fà nulla..lo schermo resta bianco e stop.
'è anche l'ultimo aggiornamento installato di default..

ciccio858585
08-03-2011, 08:44
Salve,nel mio nokia c6 quando provo ad entrare dal menu nella sezione foto non fà nulla..lo schermo resta bianco e stop.
'è anche l'ultimo aggiornamento installato di default..

prova a contattare un centro assistenza

MANuHELL
10-03-2011, 22:12
Ciao a tutti,

una info sulla carica di questo smartphone.
Mi è arrivato ieri l'ho usato poco quindi la carica di base della batteria mi è durata circa un giorno...oggi, trovo il cell. spento e lo metto sotto carica.
Dopo circa 3 ore il led bianco si spegne, l'indicatore su schermo è fermo con tutte le "tacche".
Accendo il cell. per un controllo con ancora il caricabatterie attaccato (il libretto dice che si può utilizzare anche quando è in carica...), la batteria è segnalata la 100%.
Spengo il telefono e si riaccende il led bianco, sembra che abbia ripreso a caricare.
Dopo 2/3 minuti il led si spegne ( si sente anche io bip) ma l'indicatore di carica su schermo ancora si muove, come se in carica.

Che significa?...E' normale? Dite che mi conviene lasciarlo sotto carica o devo staccarlo ?

Ciao grazie.

85mitsui85
12-04-2011, 22:57
c'è qualcuno che può dirmi realisticamente la durata della batteria??

MANuHELL
18-04-2011, 19:20
c'è qualcuno che può dirmi realisticamente la durata della batteria??

dipende da come lo usi...quanto telefoni, navigi o utilizzi navigatore o giochi.
A me ad esempio circa 6 giorni con una telefonata la dì e in modalità risp. energetico.
Ripeto le variabili sono molte...

ciccio858585
26-04-2011, 23:07
dipende da come lo usi...quanto telefoni, navigi o utilizzi navigatore o giochi.
A me ad esempio circa 6 giorni con una telefonata la dì e in modalità risp. energetico.
Ripeto le variabili sono molte...

mi spieghi che differenza c'è tra la modalità normale e risparmio energetico?? in modalità risparmio il cell mantiene tutte le sue funzioni attive???

MANuHELL
04-05-2011, 19:15
mi spieghi che differenza c'è tra la modalità normale e risparmio energetico?? in modalità risparmio il cell mantiene tutte le sue funzioni attive???

Ciao scusa per l'attesa comunque
nella mod. risp. energetico la luminosità dello schermo è ridotta drasticamente e lo schermo si "spenge prima"; viene disattivata la scansione di reti wi-fi...viene disattivata la vibrazione dei tasti...
Non sò bene cosa intendicon mantiene le sue funzioni attive...ovviamente il cellulare continua a ricevere chiamate messaggi...solo fà in modo di consumare il minimo indispensabile.

Jaffa
06-05-2011, 12:45
Mi è caduto il cellulare e da allora mi sembra che vada più lento nell'apertura dei messaggi e prenda meno tacche di prima. Può essere? Come posso risolvere?

birmarco
16-06-2011, 17:59
Ciao a tutti!!

Sto pensando di buttare giù dalla finestra il mio Nokia C6-01...

Innanzitutto ho un problema con il SW delle Mappe da parecchio tempo che non si è mai risolto con gli aggiornamenti del telefono o dell'app che recentemente ha subito un grosso aggiornamento. Fino alla penultima versione potevo aprire l'app una sola volta. Mi spiego bene: aprivo l'app e la utilizzavo normalmente, alla sua chiusura e ad una successiva riapertura l'app si bloccava nella schermata principale costringendomi a chiudera in modo forzato. Per poterla riutilizzare era necessario riavviare il sistema. Ora con l'ultima versione 9 volte su 10 aprendo l'app dopo circa 10 secondi di blocco totale del telefono mi si riavvia da solo il sistema!!!

Altro problema, i messaggi!! E' un problema che si verifica casualmente ogni 3-4 giorni e rimane per altrettanti 3-4 giorni. Quando scrivo un SMS con la tastiera 12 tasti classica e con T9 attivo scrivendo parole lunghe (esempi: "settembre", "tantissimo", ecc...) oppure parole relativemente corte seguite da punteggiatura (esempio: "Stanco!!") l'app dei messaggi si blocca e si chiude cancellandomi l'SMS che stavo scrivendo e costringendomi a riscriverlo altre 1000 volte tra un blocco e l'altro. E' snervante!! Soprattutto perchè mi tocca scrivere certe parole a sillabe per poi ricomporle oppure sciverle con la minuscola tastiera qwerty touch. Sempre nell'app messaggi a volte si aprono da sole la finestra per inserire faccine o simboli.

Che posso fare? Sto letteralmente impazzendo!! Installo sempre gli ultimi aggiornamenti ma sono mesi che ho questo problema... possibile che un telefono da 250€ sia così pieno di bug gravi??

Sapete aiutarmi? :) Il telefono mi sta rendendo isterico... sto pensando di portare a riparare il vecchio N95 8GB ed usare di nuovo quello...

TheRocker
16-06-2011, 20:05
Prova a fare un factory reset.. Hai questi problemi dal primo giorno?

birmarco
16-06-2011, 21:10
Prova a fare un factory reset.. Hai questi problemi dal primo giorno?

Da circa un mese dopo... Nel frattempo ho resettato, reinstallato tutto da 0, aggiornato con una nuova versione che è uscita successivamente, reinstallato di nuovo da 0, installato un'altra versione successiva. Ora mi sono un po' rotto di dover reinstallare tutto e perdere tutti i dati del telefono... A qualcuno di voi capita?

Jaffa
18-06-2011, 10:24
Da circa un mese dopo... Nel frattempo ho resettato, reinstallato tutto da 0, aggiornato con una nuova versione che è uscita successivamente, reinstallato di nuovo da 0, installato un'altra versione successiva. Ora mi sono un po' rotto di dover reinstallare tutto e perdere tutti i dati del telefono... A qualcuno di voi capita?

A me! Il bug dei messaggi che si chiudono e si cancellano mi succede molto spesso e la tentazione di buttarlo per terra è molto forte :D
Ho cercato di capire con quali parole succeda ma mi sembra che non ci sia un nesso, va semplicemente a caso. Se quindi col t9 riprovo scomponendo la parola allora non capita nulla, ma così finisco ogni volta a impiegare 5 minuti per scrivere un sms!

birmarco
20-06-2011, 11:44
A me! Il bug dei messaggi che si chiudono e si cancellano mi succede molto spesso e la tentazione di buttarlo per terra è molto forte :D
Ho cercato di capire con quali parole succeda ma mi sembra che non ci sia un nesso, va semplicemente a caso. Se quindi col t9 riprovo scomponendo la parola allora non capita nulla, ma così finisco ogni volta a impiegare 5 minuti per scrivere un sms!

Io sono abituato a non fare abbreviazioni, a scrivere sms lunghissimi e a volte fino a 10 pagine... non sai le bestemmie quando mi si blocca all'ultima parola!!! :mad: Io ho trovato forse una logica... quando il T9 ha imparato troppe parole nuove (nel Symbian nuovo le parole le apprende da sole) il telefono diventa instabile negli sms (a me capita anche nel browser e devo ricercare di nuovo la pagina....) finchè dopo qualche tempo automaticamente si resetta il T9 tornando alle impostazioni di fabbrica (infatti quando mi torna normale non conosce più molte parole che usavo tranquillamente prima). Il problema è come risolvere il problema senza aspettare che lo faccia da solo... :muro:

ciccio858585
02-09-2011, 09:49
Salve a tutti,

ieri ho effettuato l'aggiornamento a symbian anna, tutto apposto per quanto riguarda il sistema operativo che non presenta nessun problema. Ma ho riscontrato un problema, fino ad ieri usavo un themes di nokia originale che dal momento dell'aggiornamento non si trova più nell'elenco dei temi disponibili e ho dovuto scaricarne uno diverso. Visto che ero abituato a usare quello (e mi piaceva pure), volevo sapere se qualcuno conosce il metodo per riaverlo con il nuovo symbian?

inioltre è possibile recuperare il file da un precedente backup???

fatemi sapere...grazie mille

TheRocker
02-09-2011, 12:55
Salve a tutti,

ieri ho effettuato l'aggiornamento a symbian anna, tutto apposto per quanto riguarda il sistema operativo che non presenta nessun problema. Ma ho riscontrato un problema, fino ad ieri usavo un themes di nokia originale che dal momento dell'aggiornamento non si trova più nell'elenco dei temi disponibili e ho dovuto scaricarne uno diverso. Visto che ero abituato a usare quello (e mi piaceva pure), volevo sapere se qualcuno conosce il metodo per riaverlo con il nuovo symbian?

Pe ril backup penso di sì!

birmarco
02-09-2011, 13:40
Salve a tutti,

Non credo, i file di sistema e le app non vengono backuppate. Prova ad andare sul sito OwnSkin, puoi provare a ridisegnarlo tu.

beatino
13-09-2011, 08:39
Unica pecca, l'assenza di autofocus, avrei preferito qualche megapixel in meno con autofocus, ma pazienza, la fotocamera non era tra le mie esigenze primarie.

Ma come, la fotocamera non ha l'autofocus? :confused:

E come vengono allora le foto, tutte sfuocate???? :eek: :eek:

freddy79
13-09-2011, 10:12

Solo quelle fatte da vicinissimo, se hai bisogno di fotografare testi scritti non fa proprio al caso tuo, sono illegibili, per il resto nessun problema.

birmarco
13-09-2011, 11:21

Vengono parecchio bene, di giorno meglio di molte fotocamere compatte economiche. Per foto di paesaggi, ad esempio, con una stampa in formato 13*18 non noti nessuna differenza con una compatta. A parte le fotocamere dei modelli superiori Nokia non credo ne esistano di meglio sul mercato smartphone.

La fotocamera è a fuoco fisso 35cm-infinito, ciò significa che saranno a fuoco soggetti che distano dal sensore dai 35cm in poi. In sostanza non puoi fare macro e foto a distanza molto ravvicinata, per il 99% delle foto non noterai questo limite. I video HD sono notevoli ;)

bonmario
18-09-2011, 09:51
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi come si disattiva il "tono classico della Nokia" che parte in automatico accendendo il cellulare? Ho cercato sul manuale, girovagato per le varie impostazioni, ma non ho trovato nulla ...

Grazie in anticipo, Mario

birmarco
18-09-2011, 11:42
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi come si disattiva il "tono classico della Nokia" che parte in automatico accendendo il cellulare? Ho cercato sul manuale, girovagato per le varie impostazioni, ma non ho trovato nulla ...

Grazie in anticipo, Mario