PDA

View Full Version : problema stranissimo con nvidia 9800 gtx.. aiuto!

pietro.66
01-12-2010, 10:02
Ciao a tutti,

Chiedo aiuto a voi esperti per uno stranissimo problema relativo (forse) alla mia 9800gtx:

Durante il normale utilizzo, all' improvviso il monitor ( asus 24") si è spento. Resettando il pc, (mb asus p5k deluze ap wifi ) non avevo più la schermata di avvio bios.
In precedenza, varie volte mi aveva dato anche l' errore "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"
Avevo una vga di riserva e, sostituendola alla 9800 il pc si è avviato. Non prima però di aver resettato il bios della mb ( leggermente overcloccata).
A questo punto ho rimesso la 9800 ma ho un problema strano: non appena il sistema operativo (win 7 ) arriva alla schermata grafica, il monitor si oscura oppure visualizza schermate con quadrati bianchi e neri.
Se win parte in modalità provvisoria oppure vga funziona perfettamente.
Ho provato anche con linux ubuntu live e con win xp ( riformattando un vecchio hd e installando da zero.
Mi sono fatto prestare anche una radeon hd 5770 e il sistema funziona perfettamente
prove effettuate:
- reset bios mb default
- reflash bios della 9800
- disinstallazione e reinstallazione drivers ( anche con versioni precedenti)

Ho provato anche a staccare alternativamente uno dei due connettori di alimentazione della 9800 e in questo caso ( anche se il desktop è sballato ) il sistema sembra partire.

Insomma, quando la vga va a lavorare in grafica il sistema si blocca.

Ho pensato all' alimentatore difettoso ( 650w true power ) che, quando la scheda va in grafica ( richiedendo più potenza) lo manda in tilt. Purtroppo non ho modo di provarlo perchè non ne ho un' altro.
la radeon credo assorba meno perchè ha un solo connettore: forse è per questo che parte regolarmente?

Voi cosa ne pensate?

Volendo sostituire la vga ho pensato ( tenendo conto del budget a disposizione) ad una radeon 6850 oppure ad una gtx 460 con 1gb: quale tra le due conviene prendere? vanno meglio della 9800 ? ma se poi l' ali è difettoso e con al nuova vga mi fa lo stesso scherzo?
Comprare un alimentatore nuovo vorrebbe dire spendere quasi 100 euro che non sono bruscolini e per una prova sono troppi

insomma datemi consigli perchè non so cosa fare !!:muro: :muro:

Blue_screen_of_death
01-12-2010, 14:42
si tratta molto probabilmente della vga.

quanto all'ali, se proprio vuoi accertarti che non sia danneggiato, ne puoi trovare alcuni anche a 20 euro...ma è inutile dire che su un pc potente non ci fai niente, e lo puoi utilizzare solo per le PROVE...