PDA

View Full Version : APRIRE ATTIVITA' D'INFORMATICA


janos odron
01-12-2010, 09:13
Salve,
volevo fare alcune domande riguardo un'attività d'informatica.

dunque, l'anno prossimo, naturalmente se tutto va bene, dovrei aprire un'attività di informatica nel mio paese... Naturalmente ho i miei progetti che vi elencherò dopo.

La mia domanda attuale è, scusate la mia ignoranza, ma quando aprirò st'attività c'è bisogno obbligatoriamente del Ragioniere?

Perchè sta domanda: se io non assumo un ragioniere, L'iva, i contributi e tutto il resto penso che mi vengano comunicati dall'inps e inail direttamente a me o sbaglio?

Premetto che sono diplomato anche io ragioniere però diciamo che non sono nemmeno alle prime armi in quanto non è effettivamente il mio mestiere.

Gianco122
01-12-2010, 11:50
prima di verificare se serve il ragioniere, verifica se serve aprire un negozio di informatica nel tuo paese...

ormai i centri commerciali li letteralmente regalano i pc et simili, per non parlare delle stampanti con 40 euro ne prendi una che fa anche il caffè...

poi il ragioniere non ti serve a niente semmai un commercialista al quale porti tutte la documentazione fiscale e lui sbriga tutto....

janos odron
01-12-2010, 12:46
nel mio paese c'è ne sono già tre.. e non muoiono di fame questo è sicuro. Poi ho alcune idee innovative che mi ricercano già da adesso che non ho attività.

il mio paese si trova in una zona parecchio turistica, il quale l'estate c'è da lavorare molto anche con alberghi ecc...
e cmq sia se non ci provo non lo saprò mai, ora come ora di lavoro non c'è ne e quindi devo arrangiarmi per fatti miei... e poi pratico il mestiere da quando avevo 6 anni quindi sono abbastanza esperto.

per quanto riguarda il ragioniere, mi sono spiegato male... intendevo il commercialista. Quello che mi chiedevo era se per legge era obbligatorio avere un commercialista...
e se io non l'avessi, la documentazione me la comunicano le sedi interenti? come l'inps e l'inail?