PDA

View Full Version : Problema condivisione SMB

TechnoPhil
01-12-2010, 08:05
Ciao a tutti, nonostante un paio d'ore di ricerca su google e anche sui forum non sono riuscito a trovare la soluzione o altri utenti con questo problema.
Vorrei condividere una cartella sul mio Mac e faccio così:

http://img841.imageshack.us/img841/4961/76366182.png

Poi attivo la condivisione SMB:

http://img543.imageshack.us/img543/5031/66870548.png

Da notare che non ho spuntato la casella del mio account, ciò significa che non deve essere possibile accedere alla mia cartella personale di "TechnoPhil" nemmeno se si conosce user e pass.

Purtroppo non è così, dal un altro Mac si accede come ospite tranquillamente alla cartella "temp_rete" ma se si clicca su "connetti come" e si inseriescono le credenziali giuste, accedo alla cartella home di TechnoPhil.

Ovviamente così non deve succedere dato che non ho spuntato la casellina evidenziata nella seconda img che ho postato.

Sull'altro Mac infatti la cosa funziona correttamente.

Dove sbaglio? Esiste una qualche cache da pulire o un file config da editare?

Se creo un nuovo utente, tutto funziona nella norma.
Ho provato anche a resettare la VRAM e il controller SMC ma senza successo.

:mc:

TechnoPhil
06-12-2010, 09:26
Ma sul serio non è mai capitato a nessuno? :muro:

toni.bacan
06-12-2010, 20:00
Ho messo in condivisione alcune cartelle, però a questa cosa sinceramente non ci ho fatto mai caso, forse OSX in presenza di un solo utente (tra l'altro amministratore della macchina) lo rende attivo perchè pensa "se c'è una cartella condivisa almeno un utente deve poter averne accesso".
E' una mia ipotesi.
Appena ho modo di provare faccio qualche prova.

TechnoPhil
07-12-2010, 09:25
Ok,
prova e fammi sapere.
Prova poi a vedere se riesci ad accedere anche digitando il tuo user e pass di account utente!

;)

toni.bacan
08-12-2010, 16:18
Bene...anzi, male...
ho fatto alcune prove ed ho risolto che la cosa funzziona quanto segue:

facendo riferimento alla figura 1) mettendo in condivisione una cartella, tutti gli utenti presenti nella lista di destra della figura 1 che hanno proprietà di lettura/scrittura, collegandomi con un altro OSX 10.6, riescono ad accedervi sebbene siano deselezioanti dalla figura 2 :eek:

Facendo riferimento alla figura 2) gli account deselezionati NON riescono ad accedere alla cartella condivisa nel caso in cui ci si stia loggando tramite un diverso sistema operativo :confused:

Riassumendo:
Ponendo la stessa configurazione delle foto, con un altro OSX 10.6 riesco ad accedere alle cartelle condivise, con Windows ed Ubuntu (10.valloapescare) invece niente da fare.

TechnoPhil
09-12-2010, 07:00
Però... ad ogni prova risultati diversi!
Curiosa sta cosa!
Aspettiamo qualche altro utente semmai... :confused: