View Full Version : Overclock Pentium D 930
Ciao a tutti. Vorrei cimentarmi con l'overclock del mio Pc. ho letto le guide ma non ho capito molto su cosa e come fare, ed per evitare malfuonamenti del pc, anche se un po' "datato", chiedo a voi.
Vi fornisco i dati del mio pc:
MotherBoard: Asus P5PL2.
Processore: Dual Core Intel Pentium D 930.
Memoria Ram: Dual Channel DDR2 533 Mhz 2GB.
Chipset: Intel Lakeport i945P.
Chiedo aiuti su cosa modificare dal BIOS.
Aspetto vostre notizie al più presto. Grazie mille in anticipo.
fede8686
01-12-2010, 15:51
avevo questo processore , se hai il dissi stock scordati l'overclock.
senza modificare il voltaggio del processore (auto) e il moltiplicatore (15) ho raggiunto 4.05 GHz solo aumentando l'fsb.
in queste condizioni era stabile e solo un titolo di gioco creava crash dopo circa un'ora , del resto tutto ok.
io ho notato miglioramenti decisivi in quanto avevo una gtx260 ed ero cpu limited
ho una mb P5Q SE , chipset P45
con un cooler master z 600 stava a 55-56 °C in overclock durante un gioco.
mi consigli quindi di cambiare dissippatore originale?
Che dati hai inserito? Giusto da spermi regolare....e cosa toccare nel BIOS?
Vorrei esser certo di non fare stupidate.
Cmq se interessa ho un Ati RAdeon X1300/X1550 Series.
mi consigli quindi di cambiare dissippatore originale?
Che dati hai inserito? Giusto da spermi regolare....e cosa toccare nel BIOS?
Vorrei esser certo di non fare stupidate.
Cmq se interessa ho un Ati RAdeon X1300/X1550 Series.
lascia perdere..non ti conviene:
processore un forno e a livello di prestazioni è meno che mediocre
scheda madre blindata cosi come è il chipset
ram non so come vanno ma comunque credo non oltre i 600MHz
spenderesti di più a overcloccarlo bene.
fede8686
02-12-2010, 13:21
anch'io ti sconsiglio di overcloccarlo se non ne hai estremamente bisogno , un dissipatore migliore ( decisamente migliore aggiungo ) è d'obbligo.
che scheda video monti e che utilizzi hai del pc ?
anch'io ti sconsiglio di overcloccarlo se non ne hai estremamente bisogno , un dissipatore migliore ( decisamente migliore aggiungo ) è d'obbligo.
che scheda video monti e che utilizzi hai del pc ?
la scheda c'è scritta sopra.... utilità solo gaming online
un qualsiasi C2D magari E8500 o Pentium E6600 abbinato con una 5700 o anche 4800 va più del doppio del tuo in gioco online
un qualsiasi C2D magari E8500 o Pentium E6600 abbinato con una 5700 o anche 4800 va più del doppio del tuo in gioco online
d'accordissimo...ma questo ho, e ho chiesto informazioni riguardo all'overclock e non a pc più potenti....e cmq se me ne dovessi prendere uno nuovo, cambierei tutto
fede8686
02-12-2010, 15:15
non garantisco i risultati perchè non conosco la tua scheda madre.
da bios il voltaggio l'ho lasciato impostato su AUTO ( per non friggere nulla );
il moltiplicatore a x15.0 ( che è poi il massimo che si può impostare ) ;
impostato il bus speed a 270 MHz manualmente ;
la ram è 3x1Gb pc6400 ddr2 ( tutta in default )
così sono arrivato a 4050 MHz stabile.
ho trovato forte instabilità tanto che il pc non si avviava nemmeno tra 3.55 e 3.75 GHz .... poi di nuovo stabile. oltre i 4.15 GHz inizia nuovamente a non accendersi e credo sia proprio colpa del vcore basso ma non sono andato oltre.
comunque tieni sott'occhio le temperature , con il dissi stock lo friggi in pochi minuti.
d'accordissimo...ma questo ho, e ho chiesto informazioni riguardo all'overclock e non a pc più potenti....e cmq se me ne dovessi prendere uno nuovo, cambierei tutto
se ti vuoi divertire, prova a vedere se c'è la voce pci frequency (metti a 33MHz) e pci express frequency (metti a 101MHz), poi puoi provare a mettere il bus a 220 (mi pare che sia 200x15)
ho provato la tua configurazione e non mi da nessun problema.....come si fa a vedere se è stabile oppure no?
ho provato la tua configurazione e non mi da nessun problema.....come si fa a vedere se è stabile oppure no?
Linx (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=201670)+Prime95 (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=103)
del primo fai 20 cicli, e con prime95 fai 2h in blend; per le temperature usa questo http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html occhio a non superare i 70°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.