View Full Version : Problema ram su Asus Rampage II Extreme
ciao a tutti
ho un problema che non riesco a identificarne la causa:
Ho 3 moduli da 2 giga ciascuno di marca corsair, modello CM3X2G1600C8D, in totale 6 giga, montati su una Asus Rampage II extreme e processore intel I7 920 D0.
Il tutto ha sempre funzionato regolarmente fino ad oggi, quando su proprietà del sistema (windows 7) mi sono accorto che indicava 4gb invece di 6. Nel schermata del post all'accensione mi indica 4gb, ho provato a togliere e spostare i banchi fino ad accorgermi che il banco nello slot b1 non viene riconosciuto, il fatto strano sta che cpuz riconosce tutta la ram presente nei vari slot.
Ho provato ad eseguire memtest per sicurezza, la prima volta il test riconosceva i 6gb pieni sia sotto la voce memory sia nell'elenco SPD, il test si è bloccato e ho dovuto riavviare. il secondo tentativo mi riconosce solo 4 gb sotto la voce memory mentre sotto sull'elenco SPD sono rappresentati tutti i moduli.
Cos'è che non funziona? cpu, scheda madre o ram??? :muro: :muro: :muro: :muro:
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 20:57
I moduli sono installati correttamente? ovvero, solo sugli slot blu?
Ho avuto un problema simile su una formula, finita poi in rma.
Lo slot funzionava a singhiozzo a causa di un danneggiamento..non sai che rabbia.
Comunque è stato un caso abbastanza raro, assicurati che le ram siano negli slot "blu" e prova ad avviare nel banco incriminato con una ram per volta.
Poi vedremo il da farsi, in bocca al lupo!
sì solo su quelli blu volevo provare a metterli su quelli bianchi, faccio danni??
Ho avuto un problema simile su una formula, finita poi in rma.
Lo slot funzionava a singhiozzo a causa di un danneggiamento..non sai che rabbia.
Comunque è stato un caso abbastanza raro, assicurati che le ram siano negli slot "blu" e prova ad avviare nel banco incriminato con una ram per volta.
Poi vedremo il da farsi, in bocca al lupo!
mi sa che anche questa finisce in rma: la ram solo sullo slot b1 il pc non fa il post, schermo nero... per fortuna la garanzia scade il 12 di dicembre
No post, totale assenza di beep code e mancata uscita del segnale video?
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 21:18
Tanta tecnologia quanta delicatezza purtroppo (ho una Striker II, ne so qualcosa...).
Comunque è normale che in B1 ti dia schermo nero (con dei bip magari). Si aspetta delle RAM in A1...
Prova a vedere eventuali aggiornamenti del bios... per il resto non so cosa dirti, le RAM o vanno bene o vanno con BSOD nel caso in cui ci siano settaggi errati da BIOS. Quindi RMA.
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 21:20
http://www.docstoc.com/docs/10485382/ASUS-Rampage-II-Extreme---User-Guide-Manual
come vedi a pag. 2-15 del manuale non puoi montare un banco solo. Segui bene queste possibili configurazioni. Magari te la cavi con un banco difettoso di RAM.
No post, totale assenza di beep code e mancata uscita del segnale video?
Marsixx;33803427']Tanta tecnologia quanta delicatezza purtroppo (ho una Striker II, ne so qualcosa...).
Comunque è normale che in B1 ti dia schermo nero (con dei bip magari). Si aspetta delle RAM in A1...
Prova a vedere eventuali aggiornamenti del bios... per il resto non so cosa dirti, le RAM o vanno bene o vanno con BSOD nel caso in cui ci siano settaggi errati da BIOS. Quindi RMA.
No niente bip, il pc si accende ma schermo nero e nessun suono... non si accendono nemmeno i led per la verifica del voltaggio
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 21:27
Hai dato un occhio al manuale? Comunque non è troppo positiva la situazione, mi sa che dall'RMA non si scampa!
Marsixx;33803520']Hai dato un occhio al manuale? Comunque non è troppo positiva la situazione, mi sa che dall'RMA non si scampa!
appena letto... il mio è in cinese (o simile) :D
i banchi li ho provati tutti, non ho un altro pc con ddr3 sotto mano, però spostandoli e provando più volte se fossa un problema di ram memtest me lo avrebbe segnalato, o no?
Comunque domani contatto il negozio che ha venduto sta scheda (TDSh*p) e vediamo cosa s'inventano, visto che la scheda ha cambiato 3 padroni :D :D :D
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 21:37
Final solution. Ciao!
vi ringrazio per il sostegno morale :D e tecnico!!
Marsixx magari ci si becca in giro visto che abitiamo non tanto distante
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 22:09
Me par giusto vecio! Ahaha! Comunque sono qui per aggiornamenti. Ciao!
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.