PDA

View Full Version : cavo "24/3 pin standby power"

tizianoattan
30-11-2010, 19:52
ciao a tutti

ecco il mio problema
ho acquistato un case zalman con schermo imon già installato.
assemblo l'htpc, forse commettendo un errore (credo di aver collegato un cavo usb sul connettore degli speaker della scheda madre)
il cavo di alimentazione dello schermo imon si brucia, tutto in fumo....

il cavo chiamato dal produttore coreano soungraph "24/3 pin standby power" praticamente collega lo schermo imon alla presa atx della mainboard e all'alimentatore.

praticamente un cavo ad Y introvabile se non tramite il produttore (costi di spedizione con fedex assurdi...)

il cavo permette di accendere il pc con il telecomando, che sinceramente non è una funzione che mi interessa

vorrei fare una semplice modifica: connettere l'alimentazione del imon direttamente sulla scheda madre. ho letto in giro che è una cosa fattibile, basterebbe una 5V presa da una usb della scheda madre

il problema è il cavo

mi serve un cavo che abbia un connettore molex 5264 a 3 circuiti e che termini con una presa usb (che potrei collegare dietro al pc) oppure dei connettori che vadano sulla usb della scheda madre (quei piccoli connettori neri che collegano il case alla usb, oppure al led pwer, ecc.).
ma come faccio??
conoscete un sito che assembli dei cavi su misura?
vorrei fare io....ma ci vuole una crimpatrice da € 300.....

in definitiva ho un htpc fermo per questo problema

datemi qualche consiglio.
grazie!!!

tizianoattan
01-12-2010, 10:19
ragazzi, moderatori, nessun suggerimento??

nicolait
01-12-2010, 14:01
Fai prima a prendere i 5 Vfsb dal cavo dell'alimentatore che non dalla mb.

Ti basta usare un rubacorrente, o spellare il cavo dell'alimentazione e stagnare un cavo su quello, o tagliarlo e giuntarlo.

Con qualche centesimo fai tutto.

Trovi in rete il pinout per vedere qual'è il cavo in questione.

Altrimenti se non vuoi toccare mb o ali, usa un alimentatorino esterno, tipo carichino da cellulare, del voltaggio appropriato.

tizianoattan
01-12-2010, 16:28
Altrimenti se non vuoi toccare mb o ali, usa un alimentatorino esterno, tipo carichino da cellulare, del voltaggio appropriato.

questa soluzione sembra interessante
ma il problema è assemblare un cavo che abbia come connettore un molex 5264 a 3 pin (non è il solito molex delle ventole)

credo che l'unica cosa sia richiedere un cavo nuovo e "pagare" corriere fedex.....

Dumah Brazorf
01-12-2010, 16:41
Dove si è bruciato esattamente il cavo? Sul molex 52..., sull'altro connettore, si sono sciolti i conduttori?
Se il connettori sono recuperabili si può tagliare via il pezzo di conduttore danneggiato e saldare cavi nuovi.

nicolait
01-12-2010, 18:02
Di solito ci si riesce ad arrrangiare con i connettori strani.
Al limite se propriio lo vuoi prendere non fartelo mandare dalla korea, ma cercalo su siti specializzati tipo rs components.

tizianoattan
02-12-2010, 09:37
il cavo si è bruciato ed i tre fili conduttori si sono sciolti in uno solo.
purtroppo il cavo si è bruciato proprio vicino al connettore molex 5264, quindi è inutilizzabile.

ragazzi, apprezzo i vs consigli ma vi sfido a trovare questo benedetto cavo.
è introvabile anche perchè l'unica applicazione è quella di poter accendere il pc con il telecomando attraverso lo schermo imon.

solo la coreana soundgraph dispone del cavo in oggetto

che sia brevettato??

oggi ordinerò il cavo dalla corea......anzi ne prendo 3.....costo cavo 4$ costo fedex 60$......

altro dubbio. ma come è possibile che il cavo si sia bruciato? davvero aver sbagliato a connettere un cavo sulla mainboard può far bruciare un cavo????

Dumah Brazorf
02-12-2010, 12:02
Altra domanda, sarà ancora vivo quello che vi era collegato? Se i cavi hanno fuso il corto era nei cavi stessi o nella schedina collegata.
Prova ad estrarre le clip metalliche dal connettore di plastica, magari somigliano a quelle dei molex.
Qualche foto potresti farla però eh...