PDA

View Full Version : Malfunzionamento HP ZD8270EA


gig_ma
30-11-2010, 18:59
Ciao a tutti, non ho mai scritto su questo forum finora. Ho un problema con il mio portatile, ora vi spiego tutto.

Il mio è un HP Pavilion ZD8270EA, la serie da 17", comprato nel 2005, che ha fatto il suo sporco lavoro fino a qualche tempo fa. Insomma, questo:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=1117325&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&tmp_track_link=ot_we/prodlink/it_it/1117325/loc:0&cc=it

Avevo appena acquistato un hard disk nuovo per potenziarlo, ma nel momento stesso in cui sono andato per sostituirlo mi sono reso conto che il portatile non andava più. Una volta acceso, mi diceva che non riusciva a trovare l'unità di rete e non riusciva a caricare il SO. Ho pensato ad un problema alla batteria interna della scheda madre (quella piccola a bottone, si chiama RTC, vero?) che in molti altri pc si era già scaricata facendo perdere al pc l'ordine di lettura all'avvio.

Entrato nel BIOS, ho reimpostato l'hard disk come prima fonte di avvio, per cui al successivo avvio il SO è partito. Dopo pochissimo però è andato in crash, schermata blu errore, pc spento. Al riavvio, non caricava neanche la schermata iniziale con la scritta HP da cui accedere al BIOS, semplicemente partivano i LED di accensione, le ventole no, solo dopo un pò, mentre lo schermo rimaneva nero, nessun segno di vita del SO. Ho pensato che fosse un problema di surriscaldamento, a quanto pare comune di questo modello dopo un pò di anni.

(Scusate se mi dilungo, ma vorrei spiegarvi bene come è nato il problema...)

Nel tentativo di pulire le ventole, ho dovuto smontare la RAM...al successivo riavvio ha fatto come prima, perso l'ordine di avvio, sono dovuto entrare nel BIOS, allora è ripartito ma ha crashato nuovamente, poi tutto nero...
L'unico modo per fargli caricare la prima schermata con l'accesso al BIOS sembrava smontare e rimontare una qualche componente hardware (RAM, Hard Disk, scheda WiFi, i più accessibili insomma...), ma anche una volta acceso il SO dopo poco crashava tornando al punto di partenza.

Senza dilungarmi troppo, ho trovato il coraggio di smontare tutto e cambiare la ventola centrale, quella sotto al processore che non partiva (pensavo infatti che il problema fosse quello, surriscaldamento), ho pulito tutto ed ho cambiato la batteria RTC visto che c'ero...richiuso tutto il computer è ripartito ma ha fatto esattamente come prima, cioè si è avviato e dopo pochi secondi ha crashato, al riavvio schermo nero, LED accesi, ventole immobili all'inizio, partono dopo un minuto circa ma lo schermo non dà segni di vita...

Sono disperato, avete consigli o soluzioni? Il portatile non vale secondo me la riparazione in assistenza, ma neanche merita di essere buttato...o forse sì?

Un grazie in anticipo a chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi,
Matteo.