View Full Version : Sostituzione e info alimentatore
Sto per cambiare alimentatore Premier con un Enermax o Corsair (visto che dalle vostre recensioni si deduce che siano buoni) ma non so se scegliere 350 o 400 WATT visto che sto anche aumentando la RAM 512mb a 1gb quindi.
Mi ha consigliato Kewell di verificare se sono 350 WATT effettivi oppure no.
Il pc è un INTEL inside Pentium 4 quasi 2 GHZ 85 gb di memoria e sto aumentando la RAM a 1gb.
Quindi cosa mi consigliate?
Grazie ;)
superalfredorossi
30-11-2010, 19:04
L'aggiunta di ram non è così importante, più che altro servirebbe sapere che scheda video hai. In ogni caso visto che la differenza di prezzo tra un 350 o un 400 W non è così grande prendi direttamente un 400W o un 450W.
Tra Enermax, Corsair, Seasonic, Antec ce n'è anche a meno di 60 euro o poco più.
L'aggiunta di ram non è così importante, più che altro servirebbe sapere che scheda video hai. In ogni caso visto che la differenza di prezzo tra un 350 o un 400 W non è così grande prendi direttamente un 400W o un 450W.
Tra Enermax, Corsair, Seasonic, Antec ce n'è anche a meno di 60 euro o poco più.
imho con quel sistema la scelta migliore è un 350W
come si vede dall'immagine, un pc medio-buono non consuma neanche quella potenza, ed esagerare con la potenza ha effetti negativi sul rendimento (+ consumi e + calore)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/consumi_full.png
Grazie Zappy ma non so che scheda video ha il mio pc... dove posso leggere il nome della scheda video all'interno del pc? Prima di acquistare un alimentatore eccessivamente potente per le caratteristiche del mio ciao :)
superalfredorossi
01-12-2010, 19:06
imho con quel sistema la scelta migliore è un 350W
come si vede dall'immagine, un pc medio-buono non consuma neanche quella potenza, ed esagerare con la potenza ha effetti negativi sul rendimento (+ consumi e + calore)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/consumi_full.png
Non gli ho mica consigliato un 1000W :D
Il tecnico del pc mi ha detto che glielo devo portare il pc non può darmelo e me lo monto io perchè dice che deve regolare gli ampere mi devo fidare?
Il tecnico del pc mi ha detto che glielo devo portare il pc non può darmelo e me lo monto io perchè dice che deve regolare gli ampere mi devo fidare?
Mai sentita una cosa del genere!
Non c'è nessuna regolazione da fare quando si monta un alimentatore del pc, al massimo si deve avere solo accortezza nel collegarli in modo giusto.
Se sei capace, compra l'alimentatore a parte e te lo monti tu, sicuramente risparmi soldi e tempo
probabilmente vuol dire che deve scegliere l'ali in base al consumo del pc, cioè in base a quanti ampere assorbe.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b7/ATX_PS_label.jpg
qua vedi una immagine di una etichetta di un alimentatore che indica quanti A si possono ciucciare sul 12V, sul 3.3V e sul 5V. In pratica CPU e GPU ciucciano dal 12V e bisogna assicurarsi che non prendano più A di quanti l'alimentatore può dare. Questo ali in particolare ha due linee 12V, una da 12A e l'altra da 15A così che cpu e gpu siano alimentate ciascuna dalla sua linea in esclusiva. Molti alimentatori economici (come il tuo) hanno una sola linea 12V.
la potenza (W) è V x A quindi per es puoi attaccare 12Vx15A = 180W sulla linea +12v2 e 12Vx12A= 144W sulla +12V1
Occhio che NON puoi ciucciare CONTEMPORANEAMENTE il massimo amperaggio da tutte le linee, infatti il massimo è 240W sulle due linee da 12V ;)
inoltre, un alimentatore di marca dà DAVVERO quegli A, uno da 20€ no o solo per pochi secondi. Per questo motivo un ali buono lo puoi prendere più "giusto", mentre uno scarso devi prenderlo ultra-sovradimensionato (e questo ha fatto nascere il mito che servano millemila watt).
Dumah Brazorf
02-12-2010, 11:05
Scarica cpu-z ed elenca che processore, quanta ram e scheda grafica hai.
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-32bits-en.zip
Intendi acquistare a breve una scheda video più potente o sostituire mobo/cpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.