PDA

View Full Version : Consigliatemi una antenna 5ghz direzionale....

FroZen
30-11-2010, 16:23
Salve ragazzi qualcuno avrebbe da consigliarmi una antenna (piccolina, devo coprire 200 metri) DIREZIONALE (ne trovo solo omni...) a 5ghz? Magari della Ubiquiti :stordita: dal sito non capisco quali sono omni e quali no.... :stordita:

FroZen
30-11-2010, 18:19
se non mi rispondete è perchè probabilmente è talmente stupida come domanda che mi dovrei rispondere da solo giusto? :stordita: :D ok vediamo che ne esce...

pegasolabs
30-11-2010, 20:18
Tranne quelle a dipolo, sono tutte più o meno direttive quelle della ubiquiti.

FroZen
01-12-2010, 07:50
Tranne quelle a dipolo, sono tutte più o meno direttive quelle della ubiquiti.

grazie della dritta ;) mi sembrano ottimi prodotti questi della ubiquiti...ho letto anche di una certa yashi o qualcosa del genere....:stordita:

FroZen
01-12-2010, 10:28
ops intendevo Yagi....

FroZen
01-12-2010, 11:40
- doppio -

FroZen
01-12-2010, 14:10
ok adesso penso di poter meglio specificare le mie esigenze:

- guadagno non eccessivo (devo fare 200 metri ma farli bene :D )
- direttiva
- 5ghz
- polarizzazione verticale
- Attacco N (gli attaccherò una Ubiquiti Bullet5...)

Deve avere dimensioni ridotte se possibile....:stordita:

L'AP sto pensando ad un D-Link DAP2553 dualband. Sembra un gioiellino :stordita:

fastmenu
02-12-2010, 09:59
ok adesso penso di poter meglio specificare le mie esigenze:

- guadagno non eccessivo (devo fare 200 metri ma farli bene :D )
- direttiva
- 5ghz
- polarizzazione verticale
- Attacco N (gli attaccherò una Ubiquiti Bullet5...)

Deve avere dimensioni ridotte se possibile....:stordita:

L'AP sto pensando ad un D-Link DAP2553 dualband. Sembra un gioiellino :stordita:

prendi una nanostation ubiquiti,cosi hai tutto in uno;)...

FroZen
02-12-2010, 11:27
prendi una nanostation ubiquiti,cosi hai tutto in uno;)...

mmmmmmmm ottimo consiglio, eventualmente ha un attacco esterno per metterci un'altra antenna nel caso non fosse abbastanza....

grazie ;)

fastmenu
02-12-2010, 11:43
mmmmmmmm ottimo consiglio, eventualmente ha un attacco esterno per metterci un'altra antenna nel caso non fosse abbastanza....

grazie ;)

non che io sappia,se non aprendola.
non credo comunque che ne hai esigenza,essendo antenne che coprono anche km in assenza di ostacoli.
hanno due connettori lan rj45,1 serve per l alimentazione,e l altro per la rete,avendo al loro interno un router/ap con gestione e config a 360° oltre al antenna e suoi amplificatori...

FroZen
02-12-2010, 12:20
sai quale è la mia preoccupazione? che dovendo arrivare in un punto vicino (circa 200 metri) ma probabilmente non in LOS (o almeno non chiaramente...) dovrei puntare su un'antenna che spara un segnale forte e direzionato precisamente per farcela attraverso il cemento nel caso in cui non riuscissi a fissare l'AP in un punto afficace per questo tipo di trasmissioni.....comunque farà delle prove prima con uno smartphone e un AP 802.11g, poi passerò al "gioco pesante" :D

lemming
02-12-2010, 12:27
Guarda che il collo di bottiglia sarà lo smartphone. Quegli aggeggi hanno un'antenna sottodimensionata e potenza limitata.
Per 200 metri potresti farcela con un semplicissimo router wifi, forse anche con un portatile.
Sei sicuro che lo smartphone funzioni a 5 GHz?

FroZen
02-12-2010, 12:33
Guarda che il collo di bottiglia sarà lo smartphone. Quegli aggeggi hanno un'antenna sottodimensionata e potenza limitata.
Per 200 metri potresti farcela con un semplicissimo router wifi, forse anche con un portatile.
Sei sicuro che lo smartphone funzioni a 5 GHz?

no no le prove le faccio a 802.11g giusto per vedere dove il segnale "normale" arriva....anche e soprattutto nei garage interrati.....l'idea è di far arrivare il segnale ad un AP a metà fra i garage interrati e il condomino sopra...dopodichè quell'AP creerà una sottorete "garage" diciamo per le eventuali webcam che metterò quà e là....

fastmenu
02-12-2010, 14:09
no no le prove le faccio a 802.11g giusto per vedere dove il segnale "normale" arriva....anche e soprattutto nei garage interrati.....l'idea è di far arrivare il segnale ad un AP a metà fra i garage interrati e il condomino sopra...dopodichè quell'AP creerà una sottorete "garage" diciamo per le eventuali webcam che metterò quà e là....

200mt? gli fanno un baffo;)...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752705