Entra

View Full Version : L'antritrust UE apre un'indagine su Google

Redazione di Hardware Upg
30-11-2010, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/l-antritrust-ue-apre-un-indagine-su-google_34611.html

Abuso di posizione dominante, è questa l'accusa fatta a Google e su cui l'antritrust UE indaga

Click sul link per visualizzare la notizia.

Abufinzio
30-11-2010, 16:29
Se non trovano niente rido di brutto, alla faccia dei concorrenti che rosikano con potenza e devastazione :asd:

Gerkhan
30-11-2010, 17:27
La posizione di monopolio che sta avendo google sul web per fortuna non inizia a preoccupare solo me...

kernelex
30-11-2010, 17:36
servirà qualche soldino per sistemare la questione irlanda? :confused:

spero che lo strapotere di google venga ridimensionato al più presto.

ezio
30-11-2010, 18:51
kernelex, correggi la firma, il testo non deve andare a capo dopo l'immagine. Grazie.
La posizione di monopolio che sta avendo google sul web per fortuna non inizia a preoccupare solo me...
Premessa: credo anch'io che il monopolio sia pericoloso, in tutti i settori.
Ma c'è da dire una cosa, quello di Google deriva (imho) semplicemente dall'elevata superiorità (qualità e quantità) dei servizi offerti rispetto ai concorrenti.

Fire-Dragon-DoL
30-11-2010, 18:52
Non so voi come la pensiate ma l'efficienza dei servizi offerti da google mi hanno sempre fatto molto piacere (sapete quante volte con google maps ho ritrovato un ristorante a cui ero stato senza conoscerne la via se non "di vista"?)

nonchè tutte le altre funzionalità che offre (grafici, gli inserti pubblicitari che generalmente sono intelligenti e non intrusivi, ci ho cliccato più di una volta), e chi piu ne ha piu ne metta

E' assolutamente corretto che sia la strapotenza... anche perchè generalmente non è lei quella che spara prezzi assurdi siccome vende "il meglio"

WillianG83
30-11-2010, 18:53
Se non trovano niente rido di brutto, alla faccia dei concorrenti che rosikano con potenza e devastazione :asd:

Spero che tu non sia uno di quelli che difendono a spada tratta google e apple ad ogni occasione per dire baggianate sulla microsoft.
Google è un'azienda molto sleale che ha guadagnato questa enorme posizione faccendo non solo pratiche di mercato al limite ma addirittura vendendo informazioni sugli utenti illegalmente e questa è una cosa pesante che andava punito ben prima ma finalmente qualcuno si sta svegliando, in primis l'ha fatto l'italia.
Apple? oltre che farti pagare tutto di più, e questo può starci visto che ogni azienda ha i suoi prezzi, se ne stra frega dei loro clienti (ho vissuto anche in america e so di cosa parlo).

Microsoft fatti alla mano ha sempre avuto una politica di mercato chiara e innamovibile, anche lei al limite dell'accettabile, però ha sempre avuto molto più rispetto per i clienti (fatti alla mano) soprattutto con proprie iniziative senza nessun obbligo (ovvio che anche microsoft ne ha fatte tantissime).

Riassunto è vero che google ti offre una buona qualità, spesso anche gratuitamente, ma al prezzo della tua privacy più totale e solo gli i.... non se ne accorgono

Notturnia
30-11-2010, 18:57
dai che risaniamo le finanze :-D

WillianG83
30-11-2010, 18:58
Non so voi come la pensiate ma l'efficienza dei servizi offerti da google mi hanno sempre fatto molto piacere (sapete quante volte con google maps ho ritrovato un ristorante a cui ero stato senza conoscerne la via se non "di vista"?)

nonchè tutte le altre funzionalità che offre (grafici, gli inserti pubblicitari che generalmente sono intelligenti e non intrusivi, ci ho cliccato più di una volta), e chi piu ne ha piu ne metta

E' assolutamente corretto che sia la strapotenza... anche perchè generalmente non è lei quella che spara prezzi assurdi siccome vende "il meglio"

Ti credo che non spara prezzi assurdi, non è così che si è arrichita la google. Google punta proprio sul fattore di offrire servizi gratuiti di diverso tipo che permette di raccogliere il maggior numero di informazioni diretta e indiretta sull'utente per poi vendera a tua insaputa, e finchè si parla di informazioni indirette può anche starci ma purtroppo google vende anche informazioni dirette

draxo
30-11-2010, 19:45
Ricordo a tutti che google puo' vendere solo le informazioni quello che voi gli fornite e solo se volete utilizzare i loro servizi, niente di piu' e niente di meno.

Non volete dargli niente, non usateli ma non crediate che Bing, Yahoo etc non facciano lo stesso offrendovi molti meno servizi e spesso con una qualità inferiore.

Immagino che tutti voi avete fatto cancellare il vostro nominativo dalle pagine bianche per evitare pubblicita, telefonate, sondaggi etc in nome della vostra privacy oppure quando avete stipulato il contratto per enel, gas telefono avete sempre NON autorizzato il trattamento dei vostri dati e questi sono solo alcuni esempi.
Se google scopre che marca di passeggini :D sto cercando tramite il suo motore di ricerca, sinceramente non me ne frega niente, oppure preferite pagare gmail, earth, maps, youtube, etc.

Ricordo inoltre, a chi tifa Microsoft, che nel mondo ormai e' impossibile comprare un portatile (ma spesso anche un fisso) senza obbligatoriamente portarsi a casa anche il S.O. della microsoft. Lo so che si puo' chiedere il rimborso, ma perche' uno deve sbattersi a restituire una cosa che non vuole? E quanti sanno che possono farlo? Piu' scorretto di cosi' si muore, altro che due ricerche in croce fatte su internet !

goldorak
30-11-2010, 19:54
Premessa: credo anch'io che il monopolio sia pericoloso, in tutti i settori.
Ma c'è da dire una cosa, quello di Google deriva (imho) semplicemente dall'elevata superiorità (qualità e quantità) dei servizi offerti rispetto ai concorrenti.

Il monopolio e' monopolio, non importa se ci sei arrivato perche' eri il migliore di tutti o perche' ti sei comprato tutta la concorrenza. L'effetto finale e' lo stesso. Quindi ben venga l'indagine della UE.

AnthonyTex
30-11-2010, 21:30
Non ho mai visto nessuno parlare bene di un'azienda. Nemmeno se questa ti offre servizi gratuiti. Persino quando Google ha abbandonato la Cina per non censurare le ricerche si è parlato di una mossa commerciale. Vuoi essere veramente sicuro che nessuno legga e venda le tue email? ti configuri un server casalingo.

Solido
30-11-2010, 21:52
Si...e per cercare se hanno violato delle regole andranno su google:asd:

Oenimora
30-11-2010, 21:57
Leggo di "monopolio" fra i commenti, ma il monopolio non ce l'ha né Google, né Microsoft. Ciò di cui qui ci si preoccupa è se queste aziende stiano abusando della loro posizione dominante (nel caso di MS si parlava di mettere in difficoltà la concorrenza col preinstallato come IE).

djfix13
30-11-2010, 22:38
a me non frega niente se google controlla cosa ricerco...chi se ne frega se tutti sanno che mi interessa un portatile o che visito ogni giorno HWupgrade...la privacy non è di certo quello e la pubblicità se non è eccessiva è giusto che viva a faccia avere a me cose gratis e servizi eccellenti...non ditemi che il motore di ricerca di Bing (microsoft) sia un buon servizio o yahoo... per l'amor di Dio restiamo a guardare l'utilità e le funzionalità...Google è meglio in assoluto e se uno vuol superare gli avversari commerciali deve darsi da fare e non lagnarsi e fare denunce assurde.

devil_mcry
30-11-2010, 22:47
se non c'era google saremmo ancora li a pagare una marea di servizi che dopo google sono diventati free

non solo, oltre a fornire il miglior servizio di mail, search e altro del web

se google ha tutto il web è colpa delle altre aziende che fanno schifo mica di google, senno non avrebbe preso piede cosi velocemente

Neo_
30-11-2010, 23:20
Io non lo so se google sia il diavolo travestito da agnello o no so solo che quando apro igoogle mi scarico la posta, guardo le ultime notizie e che tempo c'è fuori, aggiorno google calendar, e poi spengo il pc ed istantaneamente mi ritrovo tutto pari pari su Android, ditemi voi chi vi da tanta efficienza e integrazione senza fare niente,e se voglio posso aggiornare il mio blog caricare le foto fatte col cellulare per strada direttamente su Picasa ecc.. ecc..
Per ora Google è ancora il futuro, hanno sempre avuto l'occhio più lungo degli altri, e quando hanno capito che il web è morto hanno portato lo schermo all'utente tirando fuori Android, sarò visionario ma io li vedo sempre un passo avanti agli altri, mi devo beccare il bannerino pubblicitario sotto l'app per avere tutto questo? pazienza chissenefrega gli altri sono fermi al paleozoico, vedi Microsoft ad esempio...

MaxArt
30-11-2010, 23:39
Google è un'azienda molto sleale che ha guadagnato questa enorme posizione faccendo non solo pratiche di mercato al limite ma addirittura vendendo informazioni sugli utenti illegalmenteFonte?

Il monopolio e' monopolio, non importa se ci sei arrivato perche' eri il migliore di tutti o perche' ti sei comprato tutta la concorrenza. L'effetto finale e' lo stesso. Quindi ben venga l'indagine della UE.L'indagine è giusto un'indagine e ci può stare, ma se permetti c'è azienda e azienda, ed il monopolio si può esplicare in diversi modi.
Non è male il monopolio in sé: il male è l'abuso di posizione dominante, e non mi pare proprio che sia il caso di Google.

YellowT
01-12-2010, 00:17
Come dice giustamente Maxart vi ricordo che non è ilmonopolio in se che viene punito ma l'abuso dello stesso. Google si può dire quasi monopolista ma di certo non ne abusa. Può permettersi di fornire servizi ( anzi i migliori servizi ) gratuitamente ma non certo per fare dumping.
Informazione per tutti gratis, meglio di cosi... Siamo anni luce da Microsoft e Apple...

the_m
01-12-2010, 00:21
Willian... una serie di stupidaggini così lunga non la si sente spesso!

Google è un'azienda molto sleale che ha guadagnato questa enorme posizione faccendo non solo pratiche di mercato al limite ma addirittura vendendo informazioni sugli utenti illegalmente e questa è una cosa pesante che andava punito ben prima

Link prego? Te la sei sognata di notte? Google non ha mai venduto informazioni a terzi senza il consenso degli utenti, anche perchè se lo facesse avrebbe già chiuso i battenti.
Se ti riferisci a quella ignobile sentenza sul caso Vividown, non c'entra niente la vendita di informazioni degli utenti, è quell'associazione che è solo andata a far un po' di cassa e ha avuto fortuna con un giudice ignorante... anzichè ringraziare di aver beccato grazie a youtube gli autori del bullismo contro il ragazzo down.
Microsoft fatti alla mano ha sempre avuto una politica di mercato chiara e innamovibile, anche lei al limite dell'accettabile, però ha sempre avuto molto più rispetto per i clienti (fatti alla mano) soprattutto con proprie iniziative senza nessun obbligo (ovvio che anche microsoft ne ha fatte tantissime).
AHAHAH! Questa se permetti la incornicio.

Microsoft è stata pluricondannata, sia dall'antitrust USA che da quello UE per abuso di posizione dominante e pratiche commerciali scorrette e anticoncorrenziali.
Microsoft ti lega ai suoi prodotti con formati proprietari e software chiusi, può anche smettere di fare nuovi prodotti per 10 anni (vedi windows XP) che comunque privati e aziende non riescono a cambiare semplicemente perchè non possono.
Il contrario esatto di Google. Non vuoi la pubblicità? Accedi alla posta con un client IMAP anzichè dal loro sito. Hai trovato un motore di ricerca migliore? Apri la sua pagina e usalo. Non ti piace il suo market su Android? Collegati a un market diverso. E potrei continuare...

Praticamente qual'è la differenza?
Microsoft non la scegli e ti viene imposta, Google ogni volta che usi un suo servizio lo stai scegliendo perchè migliore di tutti altri. Semplice no?
Riassunto è vero che google ti offre una buona qualità, spesso anche gratuitamente, ma al prezzo della tua privacy più totale e solo gli i.... non se ne accorgono
Certo, come quando il governo cinese ha assoldato i migliori hackers del suo paese dandogli le risorse informatiche di intere università e non è riuscito ad entrare nelle caselle di posta dei dissidenti.
Gli altri servizi di posta calano le braghe per molto, molto, molto meno...
O forse pensi che le tue e-mail su Aruba, su hotmail.com o su libero.it siano più "al sicuro" che sui server di google?

Pashark
01-12-2010, 02:18
Calcolando che per il momento Mountain View mi fa pagare solo con pubblicità non sono molto preoccupato.

Come ho scelto di passare ad un terminale Android potrei anche cambiare un domani.

Phoenix Fire
01-12-2010, 09:49
domanda chi ha letto tutto l'articolo?? penso che la maggior parte risponderà io no!
Come già detto Google è accusata di abuso di posizione dominante cosa che è ancora da dimostrare e non di monopolio che è diverso
Tutte ste lamentele con la privacy voglio vedere quanti di quelli che se ne lamentano hanno un account facebook e hanno postato le loro foto online, lo sapete che le foto non sono più vostre ora? ( non è una critica per fb sia chiaro)
per il resto sarei curioso di sapere bene nei dettagli questa segnalazione (dal link non ci ho capito molto sinceramente)

Fire-Dragon-DoL
01-12-2010, 11:08
@Phoenix Fire: Veramente suppongo che tra tutti quelli che hanno scritto la maggior parte lo avrà letto per intero l'articolo, visto che è uno dei tipici titoli che lo rende interessante; il presuppusto da cui sei partito è abbastanza assurdo

@WillianG83: Non so nulla a riguardo come si arricchisce google, ma come è già stato detto se spara il mio nome in giro e se mi piace di piu programmare che andare a giocare a poker online... beh, ben venga, quanto meno la pubblicità insopportabile può attirare la mia attenzione... è così che funziona e ti posso assicurare che lo preferisco

Non disprezzo assolutamente microsoft, che potrà fare pure le sue schifezze (il sistema operativo ha tanti difetti), ma offre anche dei supporti (costosi ma interessanti) alle aziende, l'esempio pratico è visual studio, che resta una delle IDE migliori al mondo (forse la migliore, sicuramente per quanto riguarda il C#). Ovviamente ti "obbliga" a usare i suoi prodotti per il fatto che li fa intercomunicare tra di loro in vari modi (visual studio ed sql server funzionano benissimo tra di loro, peccato che la licenza di sql server è disumana). Ma questa è una tecnica di mercato... Puoi decidere di non usare visual studio e passare a linux (la apple non la contemplo perchè non mi piacciono proprio i prezzi per i computer, a occhio è piu chiusa della microsoft), il problema è che l'utente finale non può usare linux perchè alcune cose sono davvero scomode (posso dirlo visto che lo uso), ovviamente parlo dell'interfaccia grafica (ma è quella ciò che un utente vuole), a livello di programmazione è palesemente piu comodo linux. Ora senza aprire un'intera diatriba preferisco chi mi vende un pacchetto di servizi intercomunicanti tra loro, in modo che tutto diventi piu semplice per me ^^

Phoenix Fire
01-12-2010, 11:22
@Phoenix Fire: Veramente suppongo che tra tutti quelli che hanno scritto la maggior parte lo avrà letto per intero l'articolo, visto che è uno dei tipici titoli che lo rende interessante; il presuppusto da cui sei partito è abbastanza assurdo
rileggiti i commenti scorsi e vedi quanti si riferiscono a monopolio nonostante gli è stato già detto che l'accusa è di abuso di posizione dominante

...CUT
Ora senza aprire un'intera diatriba preferisco chi mi vende un pacchetto di servizi intercomunicanti tra loro, in modo che tutto diventi piu semplice per me ^^
qui quoto totalmente

alexdal
01-12-2010, 11:24
Non so a quali appigli si possono aggrappare per spillare un po di soldi alla Google dopo averli presi due volte alla Microsoft e una alla Intel.
Pero' c'e' stata una rivalsa da poco la SAP (europea) deve pagare 1,300 miliardi alla Oracle.

Google e' troppo usata ma spesso la colpa e' degli utenti. Non scelgono.

La posta di Hotmail e' meglio di quella di Gmail - grezza e scomoda, ma veloce e utile come scantinato.
Le mappe di Bing sono ad altro livello, specie quelle a volo d'uccello. Pagine Gialle visual di da le migliori informazioni sulle aziende. Ma tutti usano Google avendo tante cose.
Google spese tantissimi soldi per il monopolio dei gruppi usenet ma adesso sono un cumulo di spazzatura.

Molti per partito preso se la sono presa con MS che comunque vende principalmente Soft per pc e imprese ma Google e' il grande fratello. Ma come lo sono tutte le grandi case informatiche

Google ha iniziato dicendo che MS era cattiva, non usano i sistemi Windows ma Linux: ma mica per chissa' quali scopi:
cosi non pagano ad altra azienda: sfruttando spesso il codice da nerd che figli di papa

MaxArt
01-12-2010, 12:12
Google ha iniziato dicendo che MS era cattiva, non usano i sistemi Windows ma LinuxUsano anche sistemi Windows, stanne certo, anche perché semplice questione di test e sviluppo. Usano molto Linux, ma usano soprattutto i sistemi operativi che si sviluppano da soli.

Non mi risulta che Google abbia mai gettato fango su Microsoft.

Stappern
01-12-2010, 12:23
Non so a quali appigli si possono aggrappare per spillare un po di soldi alla Google dopo averli presi due volte alla Microsoft e una alla Intel.
Pero' c'e' stata una rivalsa da poco la SAP (europea) deve pagare 1,300 miliardi alla Oracle.

Google e' troppo usata ma spesso la colpa e' degli utenti. Non scelgono.

La posta di Hotmail e' meglio di quella di Gmail - grezza e scomoda, ma veloce e utile come scantinato.
Le mappe di Bing sono ad altro livello, specie quelle a volo d'uccello. Pagine Gialle visual di da le migliori informazioni sulle aziende. Ma tutti usano Google avendo tante cose.
Google spese tantissimi soldi per il monopolio dei gruppi usenet ma adesso sono un cumulo di spazzatura.

Molti per partito preso se la sono presa con MS che comunque vende principalmente Soft per pc e imprese ma Google e' il grande fratello. Ma come lo sono tutte le grandi case informatiche

Google ha iniziato dicendo che MS era cattiva, non usano i sistemi Windows ma Linux: ma mica per chissa' quali scopi:
cosi non pagano ad altra azienda: sfruttando spesso il codice da nerd che figli di papa

ma in quale universo :asd:

hotmail è probabilmente la peggiore mail che abbia mai usato

the_m
01-12-2010, 14:19
Google e' troppo usata ma spesso la colpa e' degli utenti. Non scelgono.Non scelgono?? Guarda che fino a dieci anni fa non esisteva neanche Google e fino a 5 anni fa i servizi come Maps, Earth, Mail, Calendario, Apps & C. non esistevano o non li conosceva nessuno.

In pochi anni sono diventati famosi perchè migliori degli altri. Punto. Se trovi dei servizi migliori, provali e cambia.
Io finora ho solo trovato monnezza e mi sono stancato di perderci sopra tempo. Tra un po' di anni magari sarà cambiato qualcosa, ma oggi la situazione è questa.
Le mappe di Bing sono ad altro livello, specie quelle a volo d'uccello. Pagine Gialle visual di da le migliori informazioni sulle aziende. Ma tutti usano Google avendo tante cose.Ma fammi il piacere...
- Hotmail è ridicola come filtri anti-spam, la ricerca è primitiva, offre meno spazio, non fa spostare il tuo dominio di posta aziendale sotto di loro (cambiando i record MX), è solo da un annetto che si sono accorti di quanto facevano ridere senza supporto ai protocolli Exchange, IMAP e POP3,....ecc., ecc... lasciamo perdere va, è un servizio che va bene giusto per i bimbetti.
- Bing Maps fa ancora più ridere di Hotmail: l'ho appena provata, ho aperto la pagina e cercato il nome di un paese "non piccolo" nella mia zona (Cento, FE, 35.000 abitanti) scrivendo "cento" o anche "cento FE" nella casella di ricerca località... Vengono fuori dieci vie, rioni, ma non questo paese! RIDICOLI!!!! Metto "cento" in GMaps e viene fuori il paese, foto, video, tutto corretto.
- Pagine Gialle: per tua informazione sono integrate in GMaps! Metti il nome dell'azienda o la categoria con la città e salta fuori tutto con info, mappe, ecc.!

Come vedi, quasi tutti usano google e quelli che non la usano è solo perchè non la conoscono bene... o perchè sono devoti a microsoft anche quando fa delle porcherie...
Google spese tantissimi soldi per il monopolio dei gruppi usenet ma adesso sono un cumulo di spazzatura.Monopolio? Ma sai cos'è usenet e com'è strutturata? Guarda che non è di "proprietà" di nessuno.

Google spese soldi per acquisire deja.com (anzichè ricrearsi da se' uno spider) che consentiva RICERCHE dentro i gruppi usenet liberamente accessibili a tutti.
Google ha iniziato dicendo che MS era cattiva, non usano i sistemi Windows ma Linux: ma mica per chissa' quali scopi: cosi non pagano ad altra azienda: sfruttando spesso il codice da nerd che figli di papa
Non avendo tu una vaga idea della struttura di rete che sta sotto a google (più di 10 milioni di server distribuiti che in realtà sono computer assemblati tipo frankenstein, con dentro un linux totalmente customizzato), giustamente pensi che non volessero semplicemente pagare licenze.
La verità è che se non usasse linux, si sarebbe dovuta fare un os da zero. Con windows non potrebbe esistere la google come la vedi ora.

man2tek
01-12-2010, 19:39
Sulla qualità dei servizi google ho i miei dubbi. Spesso gli account vengono hackerati. Google ha serissimi problemi di vulnerabilità e i servizi sono sempre più lenti. Non affiderei di certo i files e gli account di posta della mia azienda a google.

the_m
01-12-2010, 22:21
@man2tek

Fidati che io avevo la posta aziendale (poche caselle senza server di posta interno) su un noto e costoso provider italiano (Register.it tanto per non fare nomi) che fornisce anche l'hosting.

Da quando ho spostato a Google Mail, non c'è il minimo confronto su tutta la linea: spam inesistente e nessun falso positivo, migliore velocità e affidabilità (mai avuto neanche un minuto down in quasi un anno), spazio disponibile decuplicato, interfaccia Web mille volte migliore, una valanga di servizi in più tra cui protocollo Exchange, Apps, Calendario, il tutto in sync con gli smartphone, ecc. ecc.
Fai tu la somma, considerando che il servizio di Register è a pagamento mentre quello di Google gratuito...

Per quanto riguarda l'hacking, qualsiasi piattaforma può avere dei bug (soprattutto se è immensa e usata da 200 milioni di utenti).
Ma non mi risulta che abbia più vulnerabilità delle altre, anzi sono _certo_ che molti provider locali se ne sbattono della sicurezza e mettono a programmare ragazzini in co.co.dè. a 800 euro al mese, sperando che nessuno si accorga delle falle o vada a cercarle (vedi ad es. il servizio delle iene di alcuni mesi fa dove in 2 minuti ti resettavano la password ed entravano in una qualsiasi casella di "uno dei più noti operatori di tlc italiani")