View Full Version : Need piccolo aiutino x la formattazione... Win 7
Flash_80_
30-11-2010, 15:23
scusate avevo postato nella sezione sbagliata, credo che questa sia più azzeccata...
-----------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi,
ho fatto un backuppino sul mio HD portatile...
Siccome è passato un anno dalla "nascita del mio PC", volevo fargli un formattino perchè ormai credo necessiti di nuova vita...
Sono utente dalle skill informatica media, quindi capisco, ma voglio essere sicuro di non fare scemenze...
Il PC è un Desktop con Windows 7 Home Premium 64 bit.
Comprato da Next, tutto originale e nuovo, detengo i seguenti CD :
- CD di Windows
- CD della scheda madre
- CD XFX della ati 580
Come devo procedere?
-Devo premere un tasto all avvio (quale?) e dirgli di "boottare" da CD come si faceva per XP ? Poi mi chiede di formattare e gli do il via ???
- poi devo installare CD scheda madre? scheda video? in che sequenza???
Grazie mille, sono cavolate, ma non voglio avere dubbi...
Siete i migliori...
il pc funziona? usi l'ibernazione? gli pulisci ogni tanto SOLO i temporanei (fregandotene del registro)? non usi strani programmi di defrag (avendo Seven il suo integrato e automatico)?
se rispondi si a tutte queste domande, la formattazione è solo una inutile perdita di tempo, residuo della mentalità alla windows XP da dimenticare.
Flash_80_
30-11-2010, 16:03
hemmmm bhè....
più o meno la risposta è si per tutte...
non iberno, spengo e accendo 1 volta al giorno. Uso CCleaner e defraggo ogni tanto...
però cè dentro troppa m... virus qua e la (alcuni veri, alcuni finti, il norton che non si fa disinstallare, alcune cose che non trovo più...).
Insomma dopo 12 mesi volevo ricominciare...
ok.
allora facciamo una bella cosa.
ricominciamo, e:
1) usa l'ibernazione. l'arresto della sessione si usa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando ci sono aggiornamenti di sistema/installazioni disinstallazioni di software.
2) dimenticati di norton e installa il MSE gratis di microsoft.
3) deframmentazione? automatica con servizio di sistema, dimenticatene.
4) ccleaner SOLO sezione temporanei, non sfiorare il registro.
5) evita come la peste qualsiasi altra cosa per "aumentare le prestazioni del sistema" o guide adcazzum per togliere servizi, Seven non ne ha bisogno.
seguendo quei 5 consigli non formatti in 10 anni. tieni presente che io son 7 anni che non formatto il mio P4 con Xp, quindi non c'è nulla di miracoloso.
PS. windows desktop search. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971041)
il tuo pc non è di marca, vedo... è un assemblato da Next... beh, per formattare, avendo in mano il cd di Seven... metti il cd di Seven dentro, e riavvia. la procedura sarà guidata, e in italiano. devi scegliere AVANZATE per essere sicuro di formattare.
ovviamente, se formatti, cancelli tutto.... hai fatto copia dei tuoi dati personali altrove? ^^
Aggiungo a ciò che ha detto Khronos:
1) che puoi tranquillamente dimenticarti di CCleaner per sempre e usare lo strumento pulizia disco di windows.
2) Lascia perdere anche MSE, metti UAC al massimo livello e dimenticati per sempre degli AV, che alla fine ti rallentano e ingolfano tutto il sistema dall'avvio al normale utilizzo durante la sessione
Flash_80_
30-11-2010, 17:29
wewe grazie a tutti...
si si certo, ho fatto back up su un HD esterno delle cose che voglio mantenere.
solo due domande:
1) come entro in AVANZATE ? cioè: metto CD di windows / spengo / riaccendo... eeeeeeeh ? devo premere qualcosa per entrare nel BIOS o fa da solo ??? Perchè devo entrare nel BIOS vero ?
2) io ho AVG free 10.0 cos'è UAC ? scusate l'ignoranza...
nel bios ci devi entrare SOLO se il cd non ti boota (ergo, se ti riparte il pc con il sistema già installato, fregandosi del cd inserito). SE non ti parte il cd, dovrai entrare nel bios per correggere la lista dei dispositivi di avvio, elevando il lettore cd/dvd sopra l'harddisk.
se ti boota il cd, ti parte il processo di installazione... in italiano, vedrai te al volo il pulsante "avanzate" quando ti chiede DOVE installare.
UAC. User Access Control (o altro acronimo, io ho sempre detto questo). è un sistema che a descriverlo in 2 parole non ci si riesce, in pratica protegge ai massimi livelli i file di sistema, perchè non ti permette di scriverci dentro a meno che TU non autorizzi scritture (schermo scuro e richiesta di elevazione privilegi).
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Living-with-and-benefiting-from-User-Account-Control-from-Windows-Vista-Inside-Out
Avanzate all'avvio di solito col tasto F8
Flash_80_
01-12-2010, 13:03
ok grazie a tutti,
è chiaro... praticamente alla fin fine è come XP...
Mi sapreste dire cosa devo fare con il CD della scheda madre e quello della Scheda video???
Non ho mai capito se vanno installati o se fa tutto da solo....
Bho...:confused:
principalmente non dovresti far nulla con quei cd. nel senso che una volta che Seven si installa dovrebbe avere già in DB parecchi driver da provare col tuo hardware in automatico. SE ci sono problemi, inizia coi driver presenti nei cd, poi lo colleghi a internet e tramite windows update controlli se trovi aggiornamenti ai drivers.
per quanto riguarda la scheda video, se sei un giocatore incallito potresti volere gli ULTIMI drivers presenti sul sito del produttore...
Flash_80_
01-12-2010, 17:06
eheheheh certo che lo sono... infatti vado su ATI ogni mese ad aggiornare la mia 5850...
Mi chiedevo solo se UNA TANTUM il primo giro, necessitasse di un "installazione di sistema" e poi si prosegue con solo gli aggiornamenti...
Bhe grazie mille allora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.