PDA

View Full Version : Strano comportamento router DVA G3670B (D Link)


ilikedreams
30-11-2010, 15:10
Possiedo da qualche anno il router D-Link DVA G3670B, che mi è stato fornito da Libero-Infostrada dato che ho la linea telefonica Voip (con un solo telefono collegato). Oltre al Voip possiede anche 4 porte per la connessione ethernet ed inoltre garantisce anche la connessione tramite WiFi.
Da qualche tempo si verifica uno strano problema: ho una rete domestica coposta da 3 pc (con 3 SO diversi) connessi via cavo al router ed alle volte solo uno dei tre (sempre lo stesso, SO: win vista) rimane collegato ad internet mentre gli altri 2 si collegano solamente alla LAN. Uno di questi due pc è un portatile (SO: win seven) e, quindi, quando si verifica questa situazione basta abilitare il WiFi per averlo nuovamente "operativo".
Invece, il terzo (SO: win XP SP3) è un fisso ed, inizialmente, quando non riusciva a connettersi dava l'errore "Connettività limitata o assente" così ho impostato un IP fisso come consigliato in una guida per risolvere i problemi legati alle connessioni. Così facendo il PC ora risulta sempre essere connesso alla LAN (non ci sono più problemi di connettività limitata/assente) ma, come dicevo prima, alle volte la connessione internet sparisce!
Forse può essere interessante sottolineare che, nella quarta porta ethernet, ogni tanto viene collegata una TV o un decoder digitale terrestre che non sono stati settati in alcun modo e, quando si verifica l'assenza di internet tranne che sul primo PC, anche questo quarto dispositivo è "fuori uso".
Non so quanto sia facile individuare il problema, qualcuno ha qualche idea? Oppure potrei provare a resettare la rete e ricrearla completamente da nuovo (sia per ethernet che WiFi), qualcuno saprebbe consigliarmi una guida per il mio router o comunque qualcosa di piuttosto accurato/spiegato bene?
Non sono molto pratico di queste cose..
Vi ringrazio

Harry_Callahan
30-11-2010, 18:31
quando i PC non vanno in internet il VoIP funziona?

ilikedreams
30-11-2010, 19:13
quando i PC non vanno in internet il VoIP funziona?

Sisi..il voip funziona..ed anche internet in WiFi oppure in ethernet solo se si utilizza il PC con vista..gli altri due invece vanno KO..

Harry_Callahan
30-11-2010, 21:13
sembra un difetto del modem, del DHCP Server. Hai già provato a resettarlo? Oppure hai segnalato l'anomalia a Libero?

ilikedreams
01-12-2010, 09:17
Ho resettato più volte il router. Il DHCP effettivamente non sembra funzionare sempre bene. Però nell'ultimo mese ho settato l'IP fisso al pc con XP (quello che a volte non riesce a connettersi ad internet tramite il cavo di rete) e, mentre prima mi dava l'errore di "connettività limitata od assente" (probabilmente perchè riceveva un indirizzo non corretto), adesso si collega alla LAN domestica ma non alla rete internet..

ilikedreams
01-12-2010, 10:20
Questo è un periodo in cui la connessione è KO e ho voluto fare una prova: collegare il portatile agli altri 2 cavi ethernet disponibili ed il risultato è che il pc non riesce mai a collegarsi..nemmeno con il cavo del computer con su vista (che è l'unico a non avere mai problemi).
A questo punto inizio a pensare che sia un problema delle impostazioni di connessione degli altri 2 pc..l'unica cosa è che non capisco perchè ad un certo punto in poi funzionano/non funzionano..comunque potreste darmi qualche dritta sulle impostazioni della connessione via cavo?
Grazie..

glfsd
20-12-2010, 17:33
ciao ilikedreams, ho il tuo stesso router e lo stesso problema!!!
Io, a differenza tua (l'ho notato come spieghi il problema) non ci capisco una mazza di tutte ste configuazioni da effettuare!! DHCP Server :confused: :muro:

volevo sapere se ci sei riuscito a risolvere il problema e se puoi, eventualmente, aiutarmi.

ciao!