PDA

View Full Version : Dubbio aggiornamento driver nForce


RoMZERO
30-11-2010, 14:19
Ho una mobo dotata di chipset nForce 430.
Non aggiorno i driver da un pò, dato che dal sito nvidia, monitorando gli aggiornamenti avevo perso totalmente le speranze sugli update dei driver.

Ora per scrupolo fo un giro sul sito nvidia e vedo che gli nForce 4 non sono più supportati, quindi mi metto a fare la ricerca tra gli archived drivers.

Ne esce fuori che il sistema di ricerca mi trova 3 driver: 8.26 (attualmente installati), 15.24 e 15.26 (raccomandati).

Tra i chipset supportati dal 15.24 compare quello che ho io, ma nel 15.26 scompare tutta la serie 4.

Ora non capisco dove stia l'errore. Sono i 15.24 a riportare erroneamente il supporto per la serie 4 o i 15.26 ad avere una descrizione incompleta?
Mi viene il dubbio perché finché la serie 4 era sotto supporto, gli ultimi driver disponibili son sempre stati gli 8.26.

Per scrupolo son andato sul supporto Asus (la mobo è una M2NPV-VM) e l'ultimo driver nvidia disponibile è l'8.24 (non che la cosa sia molto indicativa, ma alimenta il mio dubbio).

Ultimo quesito. Dato che non aggiorno i driver della mobo da quando ho comprato il pc, nel caso dovessi farlo, è consigliabile disinstallare il "vecchiume" o posso procedere ad una installazione diretta della nuova versione?

Grazie.

GiampyL
30-11-2010, 15:01
vai su start-->computer-->Proprietà-->gestione dispositivi-->scheda video-->la tua scheda video-->proprietà-->driver-->aggiorna driver-->cerca driver aggiornato

RoMZERO
30-11-2010, 17:04
non sto cercando di aggiornare i driver video, ma i driver del chipset della mobo

[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 20:07
Ciao,

è più facile che i driver VERI siano gli 8.xx, perchè io ho un chipset 780i SLi (più vicino al presente) e ho i 15.53...

Comunque:

1. Prova a farti un giro sul sito del produttore della scheda madre.
2. Scarica i driver .26 e installa, al massimo ti dice "prodotto/dispositivo/... non supportato".
3. In caso negativo installa i .24.

Mi permetto una considerazione: mi fido solo del produttore. Sul sito nvidia ci sono quelli che tu hai installato (http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_430_410_winxp32_8.26.html), quindi io terrei quelli salvo che il produttore (punto 1) non te ne offra di più aggiornati.
Se proprio proprio vuoi provare prova, può tranquillamente essere che tutto vada bene.

Ciao.

FreeMan
01-12-2010, 00:09
c'è il 3d dedicato ai driver nforce

CLOSED!!

>bYeZ<