PDA

View Full Version : Focus manuale/automatico

Maui78
30-11-2010, 13:31
Scattando qua e là, con la fissa degli ingrandimenti al 100% (fruttando i 15mpix della mia 50d) ho più volte notato come la messa a fuoco in manuale fosse più accurata di quella automatica. Le prove, fatte fotografando fogli appesi al muro (in casa con luce artificiale) con scritte molto piccole, così da percepire anche le minime differenze, hanno sempre evidenziato una nitidezza di gran lunga superiore in manuale piuttosto che in auto.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai notato quanto influisse in positivo usare un sistema piuttosto che un altro.
Il mio dubbio è che il problema, in realtà, sia da ricercare in una non perfetta taratura degli obiettivi, visto che giocando con le microregolazioni della 50d ho ottenuto grossi miglioramenti, in particolare con il mio unico obiettivo fisso (quello più facile da tarare), seppur non al livello del focus manuale che invece risulta micidiale come precisione.

Ciao

teod
30-11-2010, 15:16
Scattando qua e là, con la fissa degli ingrandimenti al 100% (fruttando i 15mpix della mia 50d) ho più volte notato come la messa a fuoco in manuale fosse più accurata di quella automatica. Le prove, fatte fotografando fogli appesi al muro (in casa con luce artificiale) con scritte molto piccole, così da percepire anche le minime differenze, hanno sempre evidenziato una nitidezza di gran lunga superiore in manuale piuttosto che in auto.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai notato quanto influisse in positivo usare un sistema piuttosto che un altro.
Il mio dubbio è che il problema, in realtà, sia da ricercare in una non perfetta taratura degli obiettivi, visto che giocando con le microregolazioni della 50d ho ottenuto grossi miglioramenti, in particolare con il mio unico obiettivo fisso (quello più facile da tarare), seppur non al livello del focus manuale che invece risulta micidiale come precisione.

Ciao

Secondo me dipende... senza un aiuto alla messa a fuoco per me risulta comunque difficile mettere a fuoco manualmente, sono astigmatico.
Non facendo macro non sento questo gran bisogno di focheggiare manualmente; nei ritratti con l'85 1.8 e l'AF spot, la messa a fuoco automatica lavora bene ed è quasi sempre più affidabile del mio occhio.
L'unica ottica che ho tarato con la regolazione AF è il 200 2.8 ed ora è comunque più affidabile della mia messa a fuoco.
Ciao

Maui78
30-11-2010, 15:32
In realtà per arrivare a un certo grado di precisione, le prove le faccio esclusivamente in live view sfruttando l'ingrandimento 10x. Solo in questo modo riesco a percepire la corretta messa a fuoco. Viceversa con il mirino le scritte le vedo troppo piccole e non potrei ottenere nulla di buono in manuale.
Diciamo quindi che è la mia domanda riguarda la differenza tra un focus manuale ottenuto nelle migliori condizioni possibili e il classico focus automatico.
Dalle prove fatte, il primo è sempre migliore del secondo. Poi, chiaramente, se dovessi basarmi solo su quello che vedo dal mirino, al 99,99% vince la macchinetta.

Ah, per inciso, parliamo ovviamente di casi limite, mi rendo conto che cercare una nitidezza estrema in un ingrandimento al 100% di 15 mega è un pò maniacale, ma l'esempio è per capire cosa posso realmente aspettarmi in termini assoluti dal focus automatico.

Ciao

different
02-12-2010, 20:44
Il discorso può diventare molto complesso, ma può anche rivelarsi una questione di lana caprina. Secondo me, dipende dalle applicazioni tipiche.
Se fotografi oggetti in movimento, non ti interessa il confronto tra manuale e auto, tanto sei costretto ad usare l'auto. Se fotografi con profondità di campo molto elevate, idem.
Nei casi in cui sei quasi costretto a usare il manuale, ad esempio nella fotografia macro, o nei ritratti quando vuoi un focus precisissimo sugli occhi, allora direi che può contare molto la grandezza del mirino (che cresce man mano che la macchina diventa più "professionale").
La messa a fuoco manuale con la D3000 è veramente dolorosa :mad:
Per qualo motivo ti interesserebbero i casi limite?

Maui78
06-12-2010, 09:55
I casi limite in realtà non li applico a nulla, la mia è solo una domanda teorica, cioè capire se in condizioni ottimali l'autofocus è al 100% paragonabile al miglior risultato possibile ottenibile con il focus manuale o se invece è lecito aspettarsi qualche piccola differenza.
Nella pratica mi rendo perfettamente conto che con soggetti in movimento, ma non solo, e in generale nel 90-95% dei casi l'autofocus è più funzionale di quello manuale, ma in tutte le prove fatte testando soggetti, anzi, oggetti statici, con visualizzazione al 100% ho notato quanto la messa a fuoco manuale fosse più precisa. E qui sorge il dubbio, è un problema dell'obiettivo dovuto magari a una taratura non perfetta, o è una caratteristica inevitabile dovuta a limiti tecnonologici ?

:)

teod
06-12-2010, 10:17
I casi limite in realtà non li applico a nulla, la mia è solo una domanda teorica, cioè capire se in condizioni ottimali l'autofocus è al 100% paragonabile al miglior risultato possibile ottenibile con il focus manuale o se invece è lecito aspettarsi qualche piccola differenza.
Nella pratica mi rendo perfettamente conto che con soggetti in movimento, ma non solo, e in generale nel 90-95% dei casi l'autofocus è più funzionale di quello manuale, ma in tutte le prove fatte testando soggetti, anzi, oggetti statici, con visualizzazione al 100% ho notato quanto la messa a fuoco manuale fosse più precisa. E qui sorge il dubbio, è un problema dell'obiettivo dovuto magari a una taratura non perfetta, o è una caratteristica inevitabile dovuta a limiti tecnonologici ?

:)

Entrambe le cose... sinceramente però, testando i miei obiettivi non ho notato grosse discrepanze tra MF e AF, usando il liveview con treppiedi il risultato è praticamente identico sia focheggiando manualmente che con AF su 24-105L, 85 1.8, 35 f2; il 10-22 neanche lo provo perché non serve.
Il 200 2.8 L invece l'ho tarato con l'apposita funzione. E' il meno preciso sulle PDC minime, a volte fornisce messe a fuoco diverse (si parla di 1 mm su una PDC di 0,8 cm).
Il tutto usando lo Spot AF della 7D che è veramente un cecchino.
Ciao

Maui78
06-12-2010, 13:15
Domani porto la mia macchina a tarare insieme all'obiettivo, e vediamo che esce fuori ! Con la microregolazione ho già risolto parecchi problemi, ma voglio vedere se il cameraservice ottiene qualcosa di più.
Poi aggiornerò il thread ! :D