View Full Version : Gigabyte 460 (okkata) o Gigabyte 460 SOC
DeKaNo83
30-11-2010, 11:19
Ciao ragazzi,
essendo in procinto di prendere una gtx 460 da 1gb volevo un vostro parere sulla seguente questione.
Ho letto molte recensioni sulle seguenti gtx 460:
- Gainward GLH
- Gigabyte SOC
Da quel che dicono sono schede ottime che raggiungono le prestazioni delle 470 pur costando 20/30 euro in meno, e risparmiando energia e calore.
L'alternativa a queste schede sarebbe la Gigabyte 460 OC, che ha frequenze inferiori (715 mhz) ma costa ancor meno (una 30ina d'euro).
La mia domanda è:
Secondo voi è meglio acquistare una 460 OC e okkarla portandola a 800 mhz (dicono che la scheda abbia grossi margini di overclock, è vero ?), oppure acquistereste direttamente un modello okkato dei due suddetti ?
In quest'ultimo caso, quale prendereste tra le due ?
Grazie ragà...aspetto fiducioso i vostri pareri ;)
System Shock
30-11-2010, 15:20
Premesso che gli 800 mhz si ottengono ad occhi chiusi senza overvolt da qualsiasi Gtx 460 , magari io sceglierei la Gigabyte 460 OC che ha un dissipatore maggiorato e forse arriva pure a 900 con overvolt,senza scaldare troppo,anche se tale frequenza non ti consiglio di tenerla per il daley ;)
DeKaNo83
30-11-2010, 15:54
Se arriva a 900 dovrebbe arrivare con facilità agli 815 che mi interesserebbero (e basterebbero) per portarla quasi ai livelli di una 470.
Ma cosa dovrei aumentare per okkare la scheda, solo il voltaggio ?
Quanta corrente in più consumerebbe una volta overclockata ?
Potrei aumentare le frequenze tramite un software come rivatuner ?
Se la overclocko, perdo la garanzia ?
Ho chiesto più o meno tutto quello che avrei bisogno di sapere, spero che potrai darmi risposta un pò a tutto ;)
Intanto grazie...
System Shock
30-11-2010, 16:40
Fino a 800/820 di solito basta solo salire di mhz,poi quando non sale più alzi anche voltaggio e tenere bene sotto controllo le temperature.
Per portare la vga al massimo carico,e testarne la stabilità,esiste un programma che si chiama Furmark.
Se con furmark temperatura sale troppo,oltre i 75° devi impostare un profilo della ventola più intenso , quello base spesso privilegia troppo la silenziosità.
Se vedi difetti di rendering o peggio si blocca l'applicazione o tutto il pc sali di voltaggio
Ovviamente sempre piccoli passi sia per i mhz che per il voltaggio.
Idem si possono overcloccare anche le ram le avvertenze sono sempre le stesse un buon valore e 1900/2000 (avvolte viene visualizzato 3800/4000)
Si overcloccando si perde la garanzia , ma salendo solo via software non c'è nessuna dimostrazione del avvenuto oc.
Poi il più delle volte se una scheda si rompe non è colpa dell'overclock,se volessero impedire o limitare le possibilità di OC non avrebbero nessun problema , ma sanno che il cliente considera le potenzialità in oc un valore aggiunto.
Spesso le gpu vengono tenute ad un frequenza molto sotto le reali capacita,per poi poter fare delle versioni oc di fabbrica e ridare vitalità commerciale al prodotto.
Ovviamente come ho scritto prima non ti consiglio di tenere spesso la tua 460 a frequenze limite come 900/950 mhz o più, perché sicuramente ne accorcerebbero la vita.
Ma per 800/820 non preoccuparti,poi lo dimostra il fatto che certe 460 sono cosi di fabbrica.
DeKaNo83
30-11-2010, 17:41
Innanzitutto ti ringrazio, sei molto gentile.
Mi permetto di fare ancora qualche domanda.
Portando le frequenze sopra gli 800, ottengo effettivamente prestazioni vicine alla 470 ?
Come faccio a sapere più o meno quanto consumo in più di corrente okkando una scheda ?
Tu mi consiglieresti quindi di prendere la OC e salirla alle frequenze della SOC ?
Cos'è l'overvolt ?
stop crossposting.. è la 4° discussione sulla scelta della 460 che hai aperto. Una bastava e avanzava anche visto la ciclicità della domanda.. leggere i 3d già aperti? non fa male eh.
>bYeZ<
DeKaNo83
01-12-2010, 10:03
Un post da cosa è formato ?
Da un titolo e da un testo.
Il titolo è determinante ai fini della possibilità che qualcuno risponda a quel che ti interessa sapere, nello specifico di quest'ultimo post la domanda è relativa all'overclock e ad una scheda overclockata di fabbrica.
I post precedenti: passare da una gtx 260 ad una 460 e meglio la gainward o la gigabyte non penso avrebbero attirato l'attenzione delle persone giuste, ovvero persone che avessero conoscenza della SOC e/o dell'overclock.
Mi avrebbero semplicemente risposto quelli che già avevano partecipato alla discussione che magari della SOC non sanno un bel nulla.
O non sanno un bel nulla di overclock.
Pertanto trovo plausibile aver creato un altro post, non mi sembra "inquinamento" del forum.
Hai ragione ad aver chiuso gli altri due post sull'overclock da me, erroneamente, aperti in sessioni sbagliate. Ma su questo, sinceramente, non sono d'accordo.
DeKaNo83
03-12-2010, 13:27
Ma se prendessi la GTX 460 SOC, partendo già da 815mhz, sarebbe maggiormente overclockabile rispetto alla gigabyte OC o in realtà la capacità di raffreddamento e silenziosità di queste due schede sono identiche (semplicemente la seconda è "legalmente" overclockata) ?
C'è una differenzia potenziale tra la Gigabyte OC e la SOC, oppure portando la OC ad 815 tra le due non c'è più differenza ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.