PDA

View Full Version : [JAVA] Applicazione standalone + database

javacomelava
30-11-2010, 09:54
Salve a tutti

Cosi per gioco e per impratichirmi con le librerie swing (che ho toccato pochissime volte avendo sviluppato sempre web application)ho intenzione di crare un piccolo software per la gestione dell'economia familiare (spese fatture etc etc).

Mi chiedevo se conveniva utilizzare un database relazionale (come mySql) per effettuare la persistenza dei dati o piuttosto,utilizzare input su file.(excel???)

Il dubbio mi sorge quando penso all'installazione di tale applicazione. Immaginiamo che io voglia installare l'applicazione da mio zio e mio fratello:

a)E' possibile e conveniente creare un pacchetto contenente il mio applicativo + un il database server???

b)E' possibile automatizzare tutta la procedura di installazione applicativo-db server in modo da renderla il piu trasparente possibile all'utente finale??? (mio zio:p)

c)E' giustificabile l'utilizzazione di un server db in un applicazione "piccola" ma che teoricamente potrebbe crescere??? (scalabilità :p)

d)Consigli e/o alternative ???

Grazie a tutti!

banryu79
30-11-2010, 10:17
Una sola risposta: JavaDB!
[estremamente leggero, embedded, scala molto bene, lo puoi includere e distribuire con il jar, è già compreso con NetBeans, ecc...]
Per Swing dai un occhio ai link che ho in firma :)

javacomelava
30-11-2010, 10:28
Grazie per la risposta.

Il tutorial mi sembra ottimo davvero! Darò uno sguardo a javaDB (anche se utilizzo eclipse :p )