View Full Version : [W7 64bit] Firefox, Flash player 10.1 e accelerazione hardware
Non capisco se la famosa versione (a 32bit) 10.1 di flash, che dovrebbe aver portato con se la tanto attesa accelerazione hardware (almeno su Windows), giri accelerata anche su un sistema a 64bit.
Dal consumo di CPU e dal framerate basso non direi, ma non ho trovato informazioni a supporto della mia tesi su google...
Qualcuno ne sa di più o può fornire qualche dato in proposito?
Contemax59
30-11-2010, 17:24
Non capisco se la famosa versione (a 32bit) 10.1 di flash, che dovrebbe aver portato con se la tanto attesa accelerazione hardware (almeno su Windows), giri accelerata anche su un sistema a 64bit.
Da quanto ne so la Adobe aveva annunciato la versione x64 del Flash più di un anno fa (credo quasi due). Ancora non se ne sa niente, quindi dobbiamo accontentarci della x32 che rende vano l'utilizzo di IE x64 che di per se va davvero meglio dell'x32; per l'accelerazione di cui parli è la stessa che su un sistema x32 (IMHO).
Ciauz
Mi pare che in relazione all'uscita di IE) fosse uscita anche una versione x64 di falsh player però ancora in fase sperimentale, per quanto però già scaricabile e utilizzabile
Contemax59
30-11-2010, 17:36
Mi pare che in relazione all'uscita di IE) fosse uscita anche una versione x64 di falsh player però ancora in fase sperimentale, per quanto però già scaricabile e utilizzabile
Attenderò pazientemente la versione ufficiale, preferisco stare alla larga da esperimenti vari :D :D quelli li faccio io nel mio laboratorio :) :)
Ciauz
Salve a tutti, vorrei approfittare di questo thread per esporre alcune mie perplessità riguardo l'accelerazione hardware con flash player 10.1 sperando che qualcuno possa levarmi qualche dubbio.
In questi giorni ho fatto un pò di prove con alcuni video HD su YouTube con l'accelerazione hardware attiva e disattivata, per la precisione ho utilizzato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=9POCgSRVvf0.
Questo è quello che ho riscontrato con l'accelerazione hardware attiva:
con 2 schede aperte ed ognuna con lo stesso video linkato sopra in riproduzione e visualizzato a 1080p la CPU aveva un carico estremamente basso mentre la GPU decisamente alto (e a quanto pare flash fa il suo lavoro sgravando la CPU) ma il risultato è stato pessimo poichè i video scattavano vistosamente almeno fin quando non ho chiuso una delle 2 schede e lasciato un solo video in riproduzione.
Questo invece è ciò che è accaduto con l'accelerazione hardware disattivata:
3 schede aperte ognuna con in riproduzione il solito video a 1080p, CPU a pieno regime e GPU sgravata di ogni peso, il risultato è stata una fluidità totale su tutti e 3 i video.
A questo punto mi sono sorte un pò di domande, capisco che lo scopo di flash sia quello di sgravare la CPU ottenendo in questo modo consumi più ridotti e sfruttando invece la GPU, ottima per la decodifica video, ma in quanto a prestazioni ho riscontrato un netto peggioramento. Più che altro mi sarei aspettato che una volta che la GPU raggiungesse il suo limite venisse "invocato" l'aiuto della CPU in modo da mantenere un certa fluidità, cosa che ovviemente non è avvenuta.
In altre parole se la sola CPU riesce ad alaborare fluidamente 3 video a 1080p, perchè con l'accelerazione hardware riesco ad elaborare bene un solo video a quella risoluzione, quando se venisse affiancata la potenza di calcolo della CPU a quella della GPU nel momento in cui quest'ultima raggiunge il suo limite potrei arrivare a visualizzare tranquillamente 4 video in full HD?
Il sistema su cui ho fatto queste prove è il seguente:
Intel Core 2 Duo T9400 (2,53 GHz)
4 GB RAM DDr 2 (800 MHz)
GeForce 9600M GT (512 MB DDR2)
Windows 7 Ultimate (64 bit)
Firefox 3.6.13 (32 bit)
Flash Player 10.1.102.64
Spero di non aver sbagliato thread ma volevo evitare di aprirne un altro visto che questo trattava i miei stessi argomenti, grazie in anticipo per le eventuali risposte, saluti.
Io invece non riesco a notare alcuna differenza, ma dipende anche dal modello della scheda grafica o dal browser?
ho riprovato ora con il video sopra ma con l'accelerazione attivata o disattivata non cambia nulla.
win7 64 bit
Firefox 3.6.13 (32 bit)
Flash Player 10.1.102.64
o
firefox 4 beta (64 bit)
flash 64 bit beta
ati 3870 pro 512 MB
amd athlon 64 x2 6000+
Si l'accelerazione hardware dovrebbe dipendere dal modello di scheda video, ora non saprei dirti se la tua sia supportata o meno, cmq se riesci a trovare una lista di schede video supportate e compare anche la tua allora non devi far altro che aggiornare i driver Catalyst all'ultima versione in modo che sfruttino le funzionalità introdotte da Flash 10.1
Cmq per monitorare il lavoro della scheda video io uso GPUz, in modo da rendermi conto se lavora e in che percentuale lo fa.
Inoltre se hai aperto solo un video è molto probabile che tu non abbia notato nulla, il tuo sistema dovrebbe riprodurre senza troppi problemi un solo video sia se sfrutta solo la CPU sia che sfrutti soprattuto la GPU, io quel video l'ho aperto a 1080p contemporaneamente in diverse schede (ogni scheda 1 video), forse prima mi sono spiegato male ;)
anche io uso gpu-z e ho provato con due finestre aperte con lo stesso video.
Immagino che dipenda dalla scheda video, forse dovrei anche aggiornare i driver.
Ho provato anch'io per curiosità, come KiBub nessuna differenza di fluidità, stessa risposta della cpu senza accelerazione hw ed enorme sgravio con accelerazione hw attivata. Poi ho provato fino a 4 finestre a 1080 contemporaneamente mai nessuno scatto.
Win 7x64 IE8 x64 flash player square 10 preview 3 (x64), configurazione HW in firma
Ho provato anch'io per curiosità, come KiBub nessuna differenza di fluidità, stessa risposta della cpu senza accelerazione hw ed enorme sgravio con accelerazione hw attivata. Poi ho provato fino a 4 finestre a 1080 contemporaneamente mai nessuno scatto.
Win 7x64 IE8 x64 flash player square 10 preview 3 (x64), configurazione HW in firma
In pratica a te con accelerazione hardware attiva quando la GPU raggiunge il massimo carico il lavoro che non riesce a gestire viene gestito dalla CPU?
Bho probabilmente potrebbe essere un problema mio di driver che gestiscono male qualcosa, non so proprio cosa pensare:boh:
Vorrei prorpio capire come dovrebbe funzionare questo maledetto flash...:muro:
Bho probabilmente potrebbe essere un problema mio di driver che gestiscono male qualcosa, non so proprio cosa pensare:boh:
Vorrei prorpio capire come dovrebbe funzionare questo maledetto flash...:muro:
I sintomi farebbero pensare proprio ad un problema con la tua scheda video :rolleyes: tanto la gestione cpu/gpu è gestita dal sistema quindi non c'entra credo...
I sintomi farebbero pensare proprio ad un problema con la tua scheda video :rolleyes: tanto la gestione cpu/gpu è gestita dal sistema quindi non c'entra credo...
Okok, intanto grazie mille per le risposte, cmq adesso ho rifatto di nuovo una prova lasciando caricare completamente il buffer del video e ho non ho avuto problemi con l'accelerazione hardware su 2 video contemporaneamente(quindi la situazione è migliorata) mentre aggiungendone un terzo provocavo giustamente degli scatti (ma a questo punto è giusto pensare che si tratti di limiti del sistema), cmq la GPU lavora e anche la CPU, forse mi sarei aspettato un supporto maggiore da quest'ultima in modo da sfruttare il sistema almeno al 90%, si lo so pretendo troppo :P
Grazie ancora, ciao
Oddio mi è sfuggita la tua configurazione HW/SO :D
Tranquillo, tranquillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.