View Full Version : Case magnetico?!
Razer(x)
30-11-2010, 01:16
Ciao a tutti, l'altro giorno ho avvicinato una chiavetta usb vicino al case e ho notato che ne veniva attratta, è normale che ci sia un campo magnetico? esiste una possibile correlazione con gli hdd vicini?
Razer(x)
30-11-2010, 14:26
UP
CORROSIVO
30-11-2010, 19:40
Ma che computer è?
Forse dentro ci sono montati dei dischi Scsi non proprio recenti?
Quelli avevano dei magneti dotati di una forza veramente incredibile.
Su modelli recenti Eide o Sata recenti non ho mai notato questo fenomeno, ma forse qualche modello in particolare può essere dotato di magneti simili.
Una volta ne possedevo uno di quelli Scsi che faceva deviare l'immagine del monitor crt che gli stava accanto pur essendo dentro al case, credo che avrebbe potuto attarre debolmente anche la chiavetta usb, oltre che alla lunga magnetizzare il case stesso.
Razer(x)
30-11-2010, 23:29
Il pc è quello in firma, gli hdd sono dei normali sata2
Possibile siano problemi di overclock?
CORROSIVO
01-12-2010, 07:16
No, l'overclock non genera campi magnetici di quella portata e tipologia.
Può generare campi elettromagnetici ad alta frequenza, come comunque il normale funzionamento del pc, che possono disturbare radio\tv o altri apparecchiature se il case non fa bene da schermo.
Cerca "gabbia di Faraday" per saperne di più in merito, ma non è il tuo caso.
Secondo me è il metallo del case ad essere magnetizzato, da cosa non si sa però.
Si può ipotizzare dai magneti degli hard disk, dall'uso di magneti tipo quelli da frigo attaccati sullo stesso o anche dal metallo con cui è stato realizzato.
Nelle fabbriche per spostare lamiere, anche sulle macchine automatiche che eseguono le lavorazioni, spesso utilizzano magneti anche molto potenti per spostare\bloccare il pezzo in lavorazione.
Va da sè che un pannello lavorato in queste macchine può conservare una magnetizzazione dello stesso anche a lavorazione finita.
Credo comunque che non sia un problema reale, forse se utilizzi floppy o vecchie musicassette potrebbe rappresentare un potenziale pericolo per i supporti, con quelli odierni puoi andare tranquillo.
Dumah Brazorf
01-12-2010, 08:32
Che ci sia lo speaker interno in quel punto?
Razer(x)
01-12-2010, 09:46
Niente speaker interno, se fosse stata la ventola invece? Ho solo Nanoxia, considerato che sono ventole abbastanza potenti la cosa potrebbe reggere..
Dumah Brazorf
01-12-2010, 10:50
Naaaah.
E' magnetizzato in un punto esatto o un po' dappertutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.