View Full Version : Win 7 home premium e posta elettronica
abitofmp3
29-11-2010, 22:36
ciao a tutti!
sta per arrivarmi il nuovo pc con windows 7 home premium e devo trasferire la posta elettronica da outlook express (avevo xp sul vecchio pc) al nuovo pc, sul quale non ci sarà outlook express.
Considerato che devo gestire una decina di identità, quale programma mi consigliate che sia semplice da usare, gestisca più identità e consenta un rapido backup dei messaggi?
Preferirei evitare Outlook, che non mi consente di gestire più identità e che incorpora anche attività e calendario, anche se offre un backup semplice (un unico file).
Windows live mail è pratico?
Altri suggerimenti?
Grazie mille!
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2010, 06:28
Mozilla Thunderbird. Ti crei un profilo per ogni identità e per il rapido backup è già bello e servito, visto che basta fare la copia di una singola directory.
Ma a che servono le diverse identità se ad ogni account di posta elettronica vengono assegnate le sue cartelle Inbox, Sent, Draft, Spam, ecc. ecc.?
Saluti.
Contemax59
30-11-2010, 17:29
Windows live mail è pratico? Grazie mille!
Windows Live Mail funziona abbastanza bene, secondo me ha ragione di esistere se nel pc si usa frequentemente un account Msn, in quanto è capace di gestire la sua posta alla stregua di una comune casella IMAP.
Lo uso da diversi anni e non ho notato grossi inconvenienti, è stato rilasciata anche la procedura automatica di backup e quindi non ci sono problemi per un eventuale ripristino.
Ciauz
A me per esempio da quando lo uso da svariati anni su vari pc e SO, non ha mai funzionato l'opzione "svuota la cartella posta eliminata all'uscita :rolleyes:
Comunque in genere preferivo di gran lunga Windows Mail di Vista, che non riesco proprio a capire perchè abbiano eliminato, ora uso Outlook 2007
Contemax59
30-11-2010, 20:31
A me per esempio da quando lo uso da svariati anni su vari pc e SO, non ha mai funzionato l'opzione "svuota la cartella posta eliminata all'uscita :rolleyes:
Strano davvero! Apri un... "ticket" ops! Un post! Che vediamo di risolverlo :) :)
Ciauz
P.s.: non sarà mica colpa della tua casella di posta? Chissà su che dominio ce l'hai :ciapet:
Strano davvero! Apri un... "ticket" ops! Un post! Che vediamo di risolverlo :) :)
Ciauz
P.s.: non sarà mica colpa della tua casella di posta? Chissà su che dominio ce l'hai :ciapet:
Grazie infinite per l'interessamento Conte :) ma non mi sembra il caso di aprire un post per una simile bazzecola und pinzillacchera :D
Da lì gestisco due comunissimi account hotmail, comunque se proprio volessi provarci possiamo sempre sentirci via mp.
ciao
abitofmp3
01-12-2010, 16:35
Windows Live Mail funziona abbastanza bene, secondo me ha ragione di esistere se nel pc si usa frequentemente un account Msn, in quanto è capace di gestire la sua posta alla stregua di una comune casella IMAP.
Lo uso da diversi anni e non ho notato grossi inconvenienti, è stato rilasciata anche la procedura automatica di backup e quindi non ci sono problemi per un eventuale ripristino.
Ciauz
TI ringrazio. Esiste una procedura guidata per l'importazione da Outlook Express dei messaggi?
Supporta solo account Windows Live, Yahoo, Gmail o anche altri account?
Grazie
Contemax59
01-12-2010, 16:48
TI ringrazio. Esiste una procedura guidata per l'importazione da Outlook Express dei messaggi?
No, ma non è una cosa complicata anzi, è resa ancora più semplice se la migrazione viene effettuata sullo stesso pc con l'installazione di Windows corrente. In pratica, se si tratta di cambiare programma di posta non ci sono problemi, se invece si tratta di installare Windows 7 passando quindi per una formattazione completa (o cambiare pc ovviamente), allora bisogna prima effettuare un bel backup con applicativi nati apposta per questo scopo.
Supporta solo account Windows Live, Yahoo, Gmail o anche altri account?
Supporta tutte le caselle di posta abilitate dal gestore ad essere gestite con POP3 o IMAP. Per quanto riguarda Msn, solo Windows Live Mail - come ti dicevo prima - può accedervi normalmente.
Qualche esempio? Ci gestisco Tiscali, Gmail, Alice, Libero (a pagamento però) la PEC e tutte le caselle del mio dominio....
Ciauz
abitofmp3
02-12-2010, 09:21
No, ma non è una cosa complicata anzi, è resa ancora più semplice se la migrazione viene effettuata sullo stesso pc con l'installazione di Windows corrente. In pratica, se si tratta di cambiare programma di posta non ci sono problemi, se invece si tratta di installare Windows 7 passando quindi per una formattazione completa (o cambiare pc ovviamente), allora bisogna prima effettuare un bel backup con applicativi nati apposta per questo scopo.
Allora forse la cosa più semplice è quella descritta qui: http://www.ilpcfacile.it/2010/03/22/come-copiare-le-email-di-outlook-express-su-windows-7/
In altre parole:
1) sul pc con OE scaricare live essential e importare i messaggii da OE a WinMail
2) sul pc con win 7 importare il backup precedentemente fatto da winmail.
Ora ho un altro problema: se io ho fatto del mio account 3 backup, in modo che:
1) nel primo backup ci siano le mail da gennaio a maggio
2) nel secondo backup le mail da maggio a settembre
3) nel terzo backup le mail da ottobre a dicembre
e io intendo ripristinare tutti e tre i backup nel nuovo programma di posta, posso importare uno ad uno i 3 backup oppure ogni importazione mi sovrascrive la precedente?
Grazie
Contemax59
02-12-2010, 13:56
Ora ho un altro problema: se io ho fatto del mio account 3 backup, in modo che:
1) nel primo backup ci siano le mail da gennaio a maggio
2) nel secondo backup le mail da maggio a settembre
3) nel terzo backup le mail da ottobre a dicembre
Con cosa hai fatto il backup?
Comunque sia, ogni backup non dovrebbe sovrascrivere il precedente, però tutto è in funzione del programma con cui lo hai eseguito.
Ciauz
abitofmp3
02-12-2010, 14:26
Con cosa hai fatto il backup?
Comunque sia, ogni backup non dovrebbe sovrascrivere il precedente, però tutto è in funzione del programma con cui lo hai eseguito.
Ciauz
Ho fatto il backup delle cartelle *.dbx; l'idea è di ri-importarle in OE e poi procedere alla trasformazione di tutto.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.